LE COMPONENTI CHIAVE PER COSTRUIRE UN BUON SISTEMA QUALITA' SECONDO LA ISO 9001:2015

Come possiamo usare la ISO 9001 per realizzare un sistema qualità che funzioni bene?

iso-9001-2015-elementi-sistema-qualita


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La norma ISO 9001:2015 è uno standard di certificazione popolare per le aziende di molti settori che mira a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi di un'organizzazione. Aiuta anche a migliorare la soddisfazione del cliente e a semplificare le attività aziendali.

Un sistema di gestione ISO 9001 correttamente implementato deve anche aiutare la vostra organizzazione a risparmiare sui costi nel lungo periodo attraverso una maggiore efficienza, tempi di inattività ridotti, meno errori, ecc.

Un sistema di gestione della qualità non è altro che un sistema centralizzato che facilita il riesame della direzione, l'utilizzo efficace delle risorse, il miglioramento continuo e la standardizzazione dei processi aziendali implementati per garantire che le organizzazioni seguano una procedura coerente.
Un sistema qualità richiede la creazione di informazioni documentate e l'implementazione di un modello di gestione per garantire che la qualità del prodotto sia sempre di prim'ordine e che venga fatta una migliore valutazione del rischio. Un approccio sistemico, infatti, aiuta ad ottenere la qualità del prodotto e la coerenza dei processi in tutti i reparti dell'organizzazione.

Vediamo insieme quali sono gli elementi fondamentali di un sistema di gestione qualità.

Gli obiettivi della qualità

Un sistema qualità richiede la stesura di obiettivi da raggiungere in base allo scopo del nostro sistema di gestione. Obiettivi della qualità ben definiti determinano il successo del sistema di gestione impostato secondo la ISO 9001 perché aiutano l'organizzazione a comprendere le esigenze dei clienti e a soddisfare i loro bisogni in modo efficace.

Per ogni obiettivo andranno anche progettai appositi indicatori per studiarne l'andamento nel tempo.

Questi sono alcuni degli articoli relativi agli obiettivi della qualità che potrete trovare su QualitiAmo:

Punto 6.2 della ISO 9001:2015 - Obiettivi per la qualità e pianificazione per il loro raggiungimento

Obiettivi per la qualità: facciamo chiarezza

Scrivere obiettivi per la qualità chiari

Obiettivi e organizzazioni

I processi

La razionalizzazione delle attività aziendali è un aspetto di vitale importanza per il sistema qualità ed è per questo motivo che tutti i processi organizzativi devono essere identificati. L'efficacia dell'utilizzo delle risorse determina i risultati che possiamo ottenere che, di conseguenza, devono essere monitorati e ottimizzati. L'ottimizzazione dei processi segue questi passaggi:

  • identificazione dei processi organizzativi e delle risorse utilizzate;
  • definizione dello standard di riferimento per ogni processo e impostazione delle eventuali azioni correttive;
  • progettazione del modo migliore per misurare i miglioramenti dei processi;
  • registrazione dei cambiamenti nei processi mediante un approccio uniforme che permetta di ottenere un risultato coerente;
  • applicazione del miglioramento continuo per ottimizzare ulteriormente il sistema qualità

Eccovi tre approfondimenti che parlano dei processi:

Processi e procedure

I processi e il sistema qualità

Quali processi migliorare?

Struttura organizzativa e responsabilità

Il sistema qualità deve avere una struttura organizzativa che sia aggiornata in base agli obiettivi da raggiungere e includa le responsabilità corrispondenti. Ci dovrebbe anche essere una chiara rappresentazione dei ruoli e delle responsabilità.

Eccovi un articolo che ha per tema la struttura organizzativa:

Elementi chiave della struttura organizzativa

Strumenti di qualità

Le aziende che utilizzano la ISO 9001:2015 per migliorare la propria efficacia e la qualità dei loro prodotti devono assicurarsi che gli strumenti utilizzati vengano mantenuti al massimo dell'efficienza e dell'affidabilità, in conformità alla norma.

Un articolo che ci spiega come procedere è il seguente:

Calibrazione e taratura degli strumenti secondo la ISO 9001

Gestione dei dati

La gestione efficace dei dati raccolti da un'organizzazione è un requisito fondamentale per un sistema qualità impostato in base alla norma ISO 9001 perché la gestione dei dati aiuta a identificare eventuali vulnerabilità del sistema e ad adottare tempestivamente le azioni correttive richieste. Una gestione dei dati imprecisa potrebbe portare a una qualità di prodotto non conforme, a un'inefficienza operativa e, in definitiva, a una bassa soddisfazione del cliente. Pertanto, il sistema qualità va monitorato costantemente e si deve intervenire tempestivamente sulle vulnerabilità dei processi aziendali.

Per garantire che tutte le informazioni richieste siano raccolte ed elaborate nel modo corretto e che, nell'analisi delle informazioni, venga seguita la pratica del miglioramento continuo, un'azienda deve poter contare su un sistema qualità ben costruito.

Eccovi due testi che potete trovare su QualitiAmo sui dati aziendali:

La gestione dei dati

Integrare i dati per migliorare e competere

Controllo dei documenti

Un sistema qualità dovrebbe includere informazioni documentate che registrino tutti gli aspetti importanti dei processi tra cui:

  • le comunicazioni relative ai progetti o ai compiti più critici
  • le evidenze dei miglioramenti dei processi, della struttura organizzativa, ecc.
  • la prova della conformità del sistema qualità e della condivisione delle conoscenze
  • ecc.

Tutta la documentazione relativa al sistema di gestione dovrebbe essere incentrata sul miglioramento dei processi operativi e dovrebbe essere gestita e monitorata regolarmente per assicurare un successo continuo del sistema. Ogni organizzazione dovrebbe rivalutare periodicamente i processi e le relative informazioni documentate per capire cosa funziona e cosa non è funzionale per la cultura aziendale. Alcuni processi, infatti, potrebbero funzionare sulla carta ma non essere efficaci nella realtà.

Eccovi due testi che potete trovare su QualitiAmo sul tema delle informazioni documentate:

Il paragrafo 7.5 della ISO 9001:2015 - Le informazioni documentate

Processo relativo al controllo delle informazioni documentate nella ISO 9001:2015 - Progettarlo e implementarelo al meglio

ISO 9001:2015 - Quali documenti servono?

La ISO 9001:2015 e i documenti

Informazioni documentate: 10 punti da tenere a mente

Soddisfazione dei clienti

La misurazione della soddisfazione del cliente è un altro requisito di un sistema qualità perché la customer satisfaction è la misura dell'efficacia dei nostri processi. Intervistando i clienti, sollecitando i loro feedback, facendo sondaggi e mettendo le persone in grado di segnalarci ogni problematica relativa alla qualità dei nostri prodotti o servizi possiamo misurare l'esperienza che stiamo fornendo al cliente e la sua soddisfazione.

Eccovi qualche articolo di QualitiAmo sulla soddisfazione del cliente:

Indicatori e customer satisfaction

Monitorare la soddisfazione del cliente

Processo di rilevazione della soddisfazione del cliente nella ISO 9001:2015 - Progettarlo e implementarlo al meglio

La customer satisfaction

Il paragrafo 9.1 della ISO 9001:2015 - Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione

Customer service: misurare il proprio livello di servizio al cliente

Miglioramento continuo

Il miglioramento continuo è una pratica indispensabile da seguire per ottenere una qualità costante del prodotto. Affinché il processo organizzativo soddisfi i requisiti della ISO 9001:2015, i processi per il miglioramento continuo devono essere documentati e i punti di controllo devono essere monitorati periodicamente. Ciò contribuirà a garantire un funzionamento regolare del sistema e che la qualità diventi una priorità assoluta.

Eccovi qualche idea di QualitiAmo sul miglioramento continuo:

ISO 9001 e miglioramento continuo

Il paragrafo 10.3 della ISO 9001:2015 - Miglioramento continuo

I principi ispiratori del miglioramento continuo

Il miglioramento nella ISO 9001:2015

Il miglioramento continuo nella ISO 9004

Il miglioramento continuo dei processi

Processi e miglioramento continuo

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001
La ISO 9001:2015