- Home
- /
- I processi
- /
I PROCESSI E IL SGQ
L'importanza dei processi nel Sistema Qualità
Per costruire un Sistema di Gestione della Qualità occorre avere ben chiaro cosa vogliamo fare, enunciarlo nella politica della qualità e renderlo operativo declinandolo in obiettivi dell’organizzazione.
I processi, che non sono altro che insiemi strutturati di attività e di informazioni correlati o interagenti tra loro e dipendenti uno dall’altro, nei quali profili professionali diversi tra loro condividono esperienze e conoscenze, ci aiutano a descrivere come vogliamo farlo.
L’approccio per processi è uno dei principi della qualità ed è richiesto espressamente nella ISO 9001:2015
“Gestire” i processi significa utilizzare conoscenze, competenze, strumenti, tecniche e sistemi per pianificare, definire, visualizzare, misurare, controllare, raccogliere dati e per migliorare i processi, con l’obiettivo di soddisfare tutti i requisiti posti a monte (requisiti cogenti, requisiti del cliente, requisiti volontari, requisiti dell’organizzazione, ecc).
Le attività che compongono un processo hanno in comune uno scopo, declinato in obiettivi, che per il singolo processo si identifica nella creazione di valore per i propri clienti, mentre, per l’intero sistema qualità, coincide con i valori e con i macro obiettivi dell’organizzazione.
Dunque:
- un processo di compone di una serie di attività
- queste attività sono relazionate una all’altra e sono organizzate
- tutte le attività convergono verso uno scopo comune
Un processo trasforma qualcosa che entra, l’input, in qualcos’altro che esce dal processo, l’output, utilizzando metodologie ben precise (procedure, istruzioni di lavoro, SW, ecc) e aggiungendo del valore perché opera in condizioni controllate. Il valore aggiunto, che si crea in cambio dell’utilizzo di risorse, è quello che si attende il cliente, quello per cui il cliente è disposto a pagare.
Gli input e gli output possono essere costituiti da:
- dati
- materiali
- prodotti
- servizi
- macchinari
- informazioni
- documenti
- registrazioni
- persone
- soldi
- condizioni ambientali
- comportamenti
- energia
- aspettative
- requisiti
- misurazioni
- autorizzazioni
- decisioni
- report
- feedback
Anche fare una torta può essere considerato un processo dove:
lo scopo – è fare la torta
gli input – sono la ricetta, gli ingredienti, la tempistica stimata per realizzare il dolce, il forno, il cuoco, la temperatura forno
l’output – è la torta
la metodologia da seguire – è la ricetta.
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)
PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sui processi pubblicati su QualitiAmoTutti gli articoli sulla ISO 9001 pubblicati su QualitiAmo
La ISO 9001:2015