ISO 9001:2025?

La data di pubblicazione della prossima ISO 9001 sarà il 2025?

iso-9001-2025


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Dopo qualche colpo di scena, la vicenda della revisione della ISO 9001:2015 sembra volgere, forse, al termine. Con un po' di ritardo, ma sembra proprio che questa travagliata revisione della ISO 9001 si farà e che la futura norma possa vedere la luce già nel 2025. Siamo ancora nel campo delle ipotesi, ovviamente, ma tutto sembra portare in questa direzione.

Ricapitoliamo le "puntate precedenti" per chi non ci avesse seguito con attenzione nei mesi scorsi:

  • a luglio del 2020 la ISO lanciò un sondaggio internazionale tra gli utenti della ISO 9001:2015 con lo scopo di capire se le organizzazioni utenti della norma volessero un aggiornamento dello standard oppure no. Il sondaggio si concluse il 31 dicembre del 2020. Vedremo in seguito i risultati;
  • il 2 dicembre del 2020, allo scadere dei cinque anni previsti, l'ISO chiese ai membri di votare sulla revisione della ISO 9001:2015 per decidere se attuarla o meno (ve ne abbiamo parlato in questo articolo);
  • il 14 gennaio del 2021 l'ISO/TC 176 diede la notizia che la maggioranza dei paesi membri (36 contro 32) aveva votato per la conferma della ISO 9001 così com'era e che, quindi, non ci sarebbe stato il consueto aggiornamento della norma. La notizia aveva lasciato decisamente stupiti i lavoratori del settore perché, a partire dal 1987, non era mai stata saltata nessuna revisione. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo;

  • il 21 marzo del 2021 l'ISO tenne una riunione del comitato SC 2 SPOTG (Strategic Planning and Operations Task Group) del TC 176 per presentare i risultati dell'indagine insieme ad altri input tra cui:
    • il lavoro del TC 176 sui future concepts, i concetti alla base del futuro sviluppo della qualità;
    • il lavoro del TC 176 sull'integrità del marchio;
    • il lavoro dell'ISO 9001 Auditing Practices Group;
    • le interpretazioni emesse sulla ISO 9001;
    • la revisione dell'allegato SL;
    • il rapporto WG24 Project Review sullo sviluppo della ISO 9001:2015
    e spiegò di aver esaminato:
    • i risultati relativi alla valutazione di una revisione sistematica;
    • i risultati del sondaggio degli utenti della ISO 9001 condotto nel 2020;
    • una relazione sul potenziale impatto della revisione dell'allegato SL "Struttura di alto livello" sulla ISO 9001;
    • i rapporti dai paesi membri
    Il 23 marzo venne pubblicato un comunicato in cui si spiegava che il comitato SPOTG, oltre a raccomandare la conferma della ISO 9001:2015 e a prendere atto dell'entità del supporto per una revisione delle norme (si era notato - infatti - che la maggioranza che aveva deciso di non avviare la revisione era relativamente piccola e questo aveva aperto la strada a una riflessione su cosa fare) aveva raccomandato di avviare un progetto nella fase preliminare per determinare se esistessero nuove esigenze in merito alla necessità di una revisione anticipata dello standard prima della prossima revisione formale prevista per il 2025. Il problema consisteva nel fatto che, saltando una revisione della norma, il futuro standard avrebbe visto la luce solamente nel 2030, decisamente troppo in là visti tutti i cambiamenti che le aziende avevano dovuto avviare nel frattempo a causa della pandemia e di altri grandi cambiamenti mondiali. sondaggio internazionale lanciato nel luglio del 2020. Ne avevamo parlato qui.

A questo punto, le cose stavano in questo modo: da una parte c'era una chiara presa di posizione sia da parte dei paesi membri che da parte delle organizzazioni utenti che la norma ISO 9001:2015 non dovesse essere aggiornata, dall'altra c'era un'esigenza caldeggiata dalle parti che il TC 176 stabilisse un progetto nella fase preliminare per esaminare se dovesse essere avviata una revisione anticipata della ISO 9001 alla luce:

  • dell'Annex SL che era stato appena aggiornato (maggio 2021) e che spingeva a un aggiornamento delle norme che facevano riferimento a esso come, ad esempio, la ISO 9001;
  • dei cambiamenti intercorsi nel periodo dovuti alla pandemia e non solo;
  • della necessità di rispondere alle esigenze degli utenti di un miglioramento dello standard

E arriviamo a maggio del 2022: il comitato tecnico TC176/SC2 comunica di essersi riunito il 22 di aprile per esaminare il rapporto del ISO/TC 176/SC 2/TG 5 "Preparing for a potential revision of ISO 9001" e valutare se fosse possibile una revisione anticipata della ISO 9001 e che, seppure non esistesse un unico fattore determinante che spingesse verso una revisione anticipata, il volume degli elementi presi nel complesso suggeriva proprio questa necessità. A questo punto, lo SPOTG ha ritenuto che fosse necessario presentare questi elementi in una forma più strutturata prima di consultare i membri dell'SC2 sulla necessità di una revisione anticipata della norma e, di conseguenza, ha chiesto al TG5 di sviluppare una specifica di progettazione per riunire tutti questi elementi per una futura revisione della ISO 9001. Nella comunicazione si aggiunge che tutto questo non significa che ci sarà una revisione anticipata della ISO 9001:2015. La bozza richiederà circa sei mesi per lo sviluppo e, una volta pronta, verrà distribuita ai membri dell'SC2 per un commento. In base ai commenti ricevuti, il TG5 riesaminerà la specifica di progettazione che, nel suo stato aggiornato, verrà sottoposta a votazione da parte dei membri dell'SC2. Una volta approvata la specifica di progettazione, ai membri dell'SC2 verrà chiesto se occorra o meno avviare una revisione anticipata della ISO 9001.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

Queste le dichiarazioni e i documenti a disposizione del pubblico. Andando alle speculazioni, sembra proprio che l'orientamento sia quello di caldeggiare una revisione anticipata dello standard e che, in base a ciò che è successo precedentemente, si possa ragionevolmente attendere che questa revisione veda la luce intorno al 2025.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi, nel frattempo, se lo desiderate, potete iniziare a prendere visione dei concetti che saranno alla base della prossima revisione della ISO 9001 tramite i link che trovate in calce a questa pagina alla voce "future concepts". Un'altra ottima lettura da fare in questi mesi di attesa è quella della ISO 9004:2018 che, come spesso è capitato con le versioni precedenti del documento, contiene quasi sicuramente concetti che verranno ripresi in un futuro aggiornamento della ISO 9001 e che, in ogni caso, rappresentano una versione decisamente più moderna e tesa al futuro del concetto di "qualità" rispetto a quelli della ISO 9001. Un buon esercizio per capire davvero come dovrebbe operare un'organizzazione che voglia fare qualità seriamente.

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
La ISO 9001:2015
La nuova ISO 9001:2025
La futura ISO 9001 potrebbe essere pubblicata nel 2025?
La nuova HS, Harmonized Structure ha sostituito l'HLS - High Level Structure: cosa cambia per la futura ISO 9001?
L'esperienza del cliente: il primo dei future concepts alla base della futura ISO 9001
Il concetto di esperienza cliente come impatterà sulla qualità del futuro?
Gli aspetti legati alle persone: il secondo dei future concepts alla base della futura ISO 9001
Il concetto di aspetti relativi alle persone come impatterà sulla qualità del futuro?
La gestione del cambiamento: il terzo dei future concepts alla base della futura ISO 9001
Il concetto di gestione del cambiamento come impatterà sulla qualità del futuro?
L'integrazione: il quarto dei future concepts alla base della futura ISO 9001
Il concetto di integrazione come impatterà sulla qualità del futuro?
La gestione della conoscenza: il quinto dei future concepts alla base della futura ISO 9001
Il concetto di gestione della conoscenza come impatterà sulla qualità del futuro? Tecnologie emergenti: il sesto dei future concepts alla base della futura ISO 9001
Il concetto di tecnologie emergenti come impatterà sulla qualità del futuro?
Etica e integrità: il settimo dei future concepts alla base della futura ISO 9001
Il concetto di etica e integrità come impatterà sulla qualità del futuro?
Cultura dell'organizzazione: l'ottavo dei future concepts alla base della futura ISO 9001
Il concetto di cultura di un'organizzazione come impatterà sulla qualità del futuro?