LA FUTURA ISO 9001

A che punto siamo con la revisione della ISO 9001? Si possono fare ipotesi sulla sua pubblicazione?

futura iso 9001

"La ISO 9001 è la spina dorsale che allinea i desideri in fatto di qualità agli obiettivi di business"
(Joseph M. Juran)

AGGIORNAMENTO: LA NUOVA DATA DI PUBBLICAZIONE PREVISTA PER LA ISO 9001 E' SETTEMBRE 2026

Dove eravamo rimasti?

Ci eravamo lasciati con la nostra ipotesi di una pubblicazione della nuova ISO 9001 nel 2025 (qui) ma, nel frattempo, ci sono stati sviluppi interessanti per ciò che riguarda la revisione della norma. Una nuova votazione (con questa siamo a sei) sulle opzioni possibili per il futuro dello standard ha visto:

  • 36 voti per la revisione
  • 25 per lasciare la ISO 9001:2015 così com'è
  • 17 astenuti

I risultati della votazione hanno, quindi, indicato una maggioranza dei membri a favore dell'avvio della revisione della ISO 9001. Ora, quindi, possiamo dirlo con certezza: la ISO 9001 ha iniziato ufficialmente il processo di revisione che non verrà rimandato, come si temeva, al 2026 (con pubblicazione intorno al 2029/2030). Non sappiamo se la data di pubblicazione sarà effettivamente il 2025, come vi avevamo anticipato, ma, al più tardi, dovrebbe essere il 2026. Il calendario della revisione della ISO 9001, in ogni caso, sarà definito con precisione nel prossimo futuro.

Tutto come previsto, quindi, dato che l'ISO, nonostante le votazioni negative precedenti, aveva caldeggiato in ogni modo la revisione e si era anche già portata avanti con il lavoro di pianificazione, visto che l'ISO/TC 176/SC2 aveva chiesto al ISO/TC 176/SC2/TG 5 di sviluppare una specifica di progettazione per una futura revisione della ISO 9001.

Ipotesi sui cambiamenti

Ovviamente è ancora presto per sapere quali saranno i cambiamenti che verranno implementati ma possiamo provare a farcene un'idea leggendo la ISO 9004, ripassando i future concept che vi abbiamo riportato nel menù qui di fianco per facilitarvi il compito e rivedendo come è stata modificata la struttura dell'Annex SL (questa è l'unica modifica ad oggi che sappiamo che sicuramente ritroveremo nella nuova ISO 9001).
Ovviamente non ci aspettiamo che ci siano impatti così significativi sulla norma ma qualcosa, forzatamente, dovrà confluirvi. Noi, come sempre, vi invitiamo a non limitarvi ad aderire ai requisiti della ISO 9001 ma a spostarvi già verso la ISO 9004 e verso le riflessioni dell'ISO sul futuro perché, con l'Industry 4.0 e la Quality 4.0 non avrebbe davvero senso muoversi diversamente. I mercati e il progresso non aspettano i nuovi requisiti della ISO 9001 per evolversi e basta esaminare cosa è successo dal 2015, anno della pubblicazione dell'ultima revisione della norma, ad oggi per renderci conto di quanto quel documento sia obsoleto per affrontare la realtà odierna!

Venendo ai cambiamenti attesi, probabilmente molte sezioni rimarranno invariate perché un cambiamento radicale richiederebbe tempo e non pensiamo che si voglia ritardare ulteriormente la pubblicazione dello standard. Tra l'altro, dalle votazioni è emerso che gli utenti si sentono ancora a proprio agio con lo standard attuale e che richiedono continuità. Dubitiamo fortemente, quindi, che la revisione sarà importante ed è un vero peccato perché dovrebbero essere presi in considerazione i temi derivanti dall'esperienza fatta con la pandemia, dalle nuove tecnologie, ecc.

Probabilmente i maggiori cambiamenti riguarderanno la gestione della catena di fornitura, la gestione del cambiamento, la qualità del prodotto e l’affidabilità della consegna ma siamo davvero nel campo delle ipotesi. Potrebbero anche venire maggiormente chiariti i requisiti relativi ai rischi (e, magari, inclusi protocolli che si concentrano sulle minacce alla sicurezza informatica e sulle violazioni dei dati) e alle opportunità, alla conoscenza dell'organizzazione e alla pianificazione dei cambiamenti.

Un altro cambiamento è stato molto enfatizzato dalla stampa internazionale ed è l'inserimento nella ISO 9001 del concetto di cambiamento climatico presente tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite ma, ad oggi, non si sa in quale direzione ci si muoverà e il tutto potrebbe semplicemente essere accennato, magari in una nota del nuovo standard o nei requisiti relativi al contesto di un'organizzazione.
E' vero, però, che, tradizionalmente, la qualità è stata misurata in termini di conformità alle specifiche e di soddisfazione del cliente. Tuttavia, la crescente importanza della sostenibilità ambientale porta a pensare che i parametri della qualità debbano ora includere anche l’eco-compatibilità e la sostenibilità. Incorporare parametri di sostenibilità nella ISO 9001 significherebbe che le aziende non potrebbero più ignorare questo aspetto se desiderano ottenere la certificazione e questo apre la strada a un approccio più responsabile alla gestione della qualità. Del resto, la sostenibilità è diventata una preoccupazione importante sia per i consumatori che per gli enti regolatori e molte organizzazioni stanno adottando pratiche ecocompatibili ma non esiste ancora un quadro standardizzato all’interno della norma ISO 9001 per gestirlo. Nel caso in cui si decidesse di integrare davvero la sostenibilità nel sistema di gestione della qualità, occorrerà che la ISO 9001 si concentri su come ridurre al minimo l’impatto ambientale e implementare in modo efficiente pratiche ecocompatibili. Naturalmente, avrebbe decisamente più senso includere tutto questo nella futura ISO 14001.

Personalmente, noi ci aspetteremmo anche che si parlasse degli enormi progressi tecnologici fatti dalla revisione del 2015, visto che molte organizzazioni stanno già integrando tecnologie come l'intelligenza artificiale, il machine learning e l'Internet delle cose (IoT) nelle loro attività ma siamo pessimisti al riguardo. Permetteteteci di sognare almeno una linea guida su come incorporare queste tecnologie in un sistema di gestione della qualità in modo efficace e sicuro perché sarebbe davvero molto utile per non lasciare sole le organizzazioni davanti a questi cambiamenti epocali.

Una cosa dalla quale, secondo noi, non si può proprio prescindere è l’analisi avanzata dei dati che fornisce informazioni preziose che possono migliorare i processi decisionali delle organizzazioni. sarebbe bello che nella prossima revisione della ISO 9001 venissero incluse funzionalità avanzate di analisi e reporting, consentendo alle aziende di comprendere meglio i propri parametri di performance e gli indicatori.

Queste sono le ipotesi che, ad oggi, ci sentiamo di fare. Vi terremo informati sui cambiamenti previsti mano a mano che il processo di revisione della norma prenderà forma.

Abbonamenti

L'altra grande novità è che il Comitato Tecnico ISO 176 ha annunciato che la ISO 9001 sarà inclusa nell'iniziativa denominata “IEC/ISO Smart”, che non metterà più i singoli standard in vendita ma li porterà ad essere solamente versioni disponibili online tramite abbonamento. In futuro vedremo esattamente di cosa si tratterà.

La futura ISO 9000

Ci sono novità anche per la ISO 9000. Il Comitato Tecnico dell'ISO ISO TC 176 ha approvato una revisione anticipata della ISO 9000:2015 "Sistemi di gestione per la qualita' - Fondamenti e vocabolario" anche se, allo stato attuale delle cose, non si prevede che nella ISO 9001 verranno inseriti nuovi termini. Speriamo, almeno, che vengano apportati dei miglioramenti per rendere il documento più pratico come, ad esempio, presentare le definizioni in ordine alfabetico e inserire quei termini che già risultano nella ISO 9001:2015 ma non nel suo vocabolario di supporto (ad esempio "Opportunità").

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001 pubblicati su QualitiAmo
La ISO 9001:2015
La ISO 9001