PROCESSO RELATIVO ALLA GESTIONE
DELLE RISORSE UMANE NELLA
ISO 9001:2015 - PROGETTARLO E
IMPLEMENTARLO AL MEGLIO

Input, output, attivitą, process owner e obiettivi del processo relativo alla gestione delle risorse umane nella ISO 9001:2015

risorse-umane-ISO-9001-2015


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La ISO 9001:2015 richiede un approccio sistematico alla gestione delle risorse umane che risultano essere essenziali per il successo della qualitą all'interno di qualsiasi organizzazione e per apportare valore aggiunto attuando lo spirito dei principi della qualità che includono, appunto, il coinvolgimento delle persone, al fine di poter contare su collaboratori competenti, capaci, responsabilizzati e impegnati a tutti i livelli

E' nel punto 4.1.2 della ISO 9001:2015 "Comprendere i bisogni delle parti interessate" che lo standard inizia a presentare i requisiti relativi alle risorse umane chiedendo specificamente un approccio sistematico alla gestione delle relazioni con tutte le persone fondamentali per la gestione dei processi della qualitą, inclusi dipendenti e collaboratori. Questo significa che le persone devono poter contare su un buon ambiente di lavoro che sia sicuro e salubre, preveda la necessaria formazione e opportunitą di avanzamento di carriera, possa contare su riconoscimenti e premi.
Al punto 5.1 "Leadership e impegno", poi, la norma richiede al top management di promuovere un ambiente di lavoro che incoraggi i dipendenti ad eccellere e ad interessarsi attivamente alla produzione di prodotti e servizi di qualitą per contribuire a raggiungere la mission e gli obiettivi dell'organizzazione per la quale lavorano.
Il punto 5.2 "Politica", si richiede di non contare sulla percezione aziendale per sapere se un cliente è soddisfatto o meno ma instaurare con lui relazioni profonde perché questo è l'unico modo per sapere davvero se è soddisfatto del lavoro dell'azienda. Questa attenzione al cliente dovrebbe governare la progettazione e la produzione dei prodotti, l'assistenza ai clienti, la vision e la mission aziendali, gli obiettivi, i piani, la cultura e l'analisi dei rischi.

Il punto 7.1.2 è fondamentale per cogliere lo spirito relativo all'argomento della ISO 9001 perché sottolinea in modo specifico l'importanza della gestione delle risorse umane. L'organizzazione č tenuta a garantire la quantitą necessaria di risorse umane, ad assicurare che queste persone siano competenti, lavorino in un ambiente che ne tuteli il benessere e abbiano prestazioni in linea con gli obiettivi aziendali.
Il punto 7.1.4 "Ambiente", in ultimo, prescrive un ambiente di lavoro che tenga conto dell'ergonomia e della serenità, che riduca al minimo lo stress e promuova salute e sicurezza.

L'ISO considera le risorse umane così importanti per le organizzazioni da aver creato anche la ISO 10018:2020, "Gestione per la qualitą - Linee guida per la partecipazione attiva delle persone", uno standard che supporta le aziende ad avere un approccio sistematico alla gestione delle risorse umane.

Quali attività bisogna far rientrare nel processo di gestione delle risorse umane?

Il processo relativo alla gestione delle risorse umane si compone di diverse attività che sono responsabilità dell'ufficio del personale:

  • determinare i requisiti relativi al carico di lavoro;
  • stabilire i requisiti relativi alla competenza per poter ricoprire un certo ruolo;
  • definire i requisiti formativi;
  • fornire formazione;
  • promuovere la comunicazione e la consapevolezza relative alle politiche e agli obiettivi aziendali;
  • motivare e far crescere professionalmente i collaboratori;
  • mantenere, nel tempo, la competenza richiesta da ogni ruolo aziendale;
  • conservare le informazioni documentate (registrazioni) relative a competenza e formazione

Gli input del processo di gestione delle risorse umane

Il processo di gestione delle risorse umane avrà come input:

  • le esigenze del management;
  • i requisiti delle diverse aree aziendali;
  • i nuovi assunti;
  • rischi e opportunità associati alla gestione delle risorse umane

Gli output del processo delle risorse umane

Il processo relativo alle risorse umane avrà come output:

  • un riesame della direzione;
  • una descrizione delle singole posizioni aziendali;
  • gli interventi di orientamento per i nuovi assunti;
  • le registrazioni legate alla gestione delle risorse umane

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

Quali sono gli obiettivi e gli indicatori del processo di gestione delle risorse umane?

Gli obiettivi del processo di gestione delle risorse umane che potreste voler fissare sono: poter contare su ersone competenti, avere una diminuzione degli errori umani, avere un turnover basso, non sperimentare nessuna interruzione del lavoro dovuta alla mancanza della persona giusta alla quale far svolgere un certo lavoro, riesaminare periodicamente i requisiti relativi alla necessità di risorse umane, preparare job description complete per ogni ruolo aziendale che abbia un certo impatto sulla qualità, definire i criteri per selezionare il personale per le diverse attività, erogare formazione ogni volta che serve, valutare costantemente la formazione erogata, avere uno schema sempre aggiornato di come sono dislocate le risorse umane (organigramma), ecc.

Gli indicatori potrebbero essere: i momenti di inattività a causa della mancanza di una risorsa umana, gli errori commessi da parte del personale non abbastanza competente, le rilevazioni della mancanza di formazione o di una formazione sbagliata, ecc.

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
Il paragrafo 7.1 della ISO 9001:2015 - Risorse
ISO 9001:2015 - Audit sui requisiti relativi alle risorse umane
L'empowerment delle risorse umane
Coinvolgere le persone
Quando si riesce a fare delle risorse umane un valore aggiunto
La gestione delle risorse umane da parte di qualsiasi responsabile gerarchico
Le modalitą tecniche di gestione delle risorse umane
Kaizen e le risorse umane
La gestione delle risorse umane e la relazione con i sistemi di gestione della qualitą