QUANDO SI RIESCE A FARE DELLE
RISORSE UMANE UN VALORE
AGGIUNTO
Una forza lavoro motivata aiuta l'organizzazione ad essere
produttiva e flessibile
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Proviamo a soffermarci per un attimo sul valore aggiunto dato da un gruppo di persone motivate che cercano di dare il massimo sia dal punto di vista della capacità sia per ciò che riguarda la flessibilità.
La capacità di ogni persona - come sappiamo - si basa sulle competenze necessarie per realizzare prodotti ed erogare servizi, in modo da rendere la propria organizzazione migliore di altre. Per riuscirci e sfruttare al massimo questo potenziale, occorre fare in modo che queste competenze entrino a far parte di un sistema capace di focalizzarsi soprattutto sulla soddisfazione della clientela, che sia interna od esterna non importa, e che i collaboratori siano disponibili ad imparare cose nuove per poter ricoprire ruoli differenti.
Per progettare un'organizzazione che funzioni in questo modo, occorre predisporre un ambiente che valorizzi i contributi di tutti e che sia in grado di raccogliere il consenso necessario per perseguire un certo obiettivo.
Un ambiente di lavoro nel quale si riescano a trasmettere al cliente calore, professionalità, orgoglio per il marchio è - però - il risultato di una politica di pianificazione intelligente sia della formazione sia degli avanzamenti di carriera perché l'empowerment delle risorse umane è la vera priorità delle organizzazioni che vogliano trasformare la propria forza lavoro in un reale valore aggiunto per aumentarne la produttività.
Anche la flessibilità è fondamentale in un'organizzazione perché permette di adattare la produttività alle necessità del mercato in un preciso momento.
Essere flessibili significa, infatti, poter avere a disposizione le persone da dedicare ad una certa esigenza contingente quando ce ne sia una reale necessità e prevede che i collaboratori si mettano a disposizione dell'organizzazione quando occorre fare squadra per raggiungere un obiettivo. Ovviamente, ma è bene ricordarlo, non stiamo parlando di straordinari a tappeto senza una logica ma di risorse umane gestite in maniera intelligente quando ci sia una reale "emergenza" o la possibilità di cogliere un'occasione.
Organizzazioni con una bassa flessibilità e una bassa capacità sono destinate a perdere quote di mercato e a sperimentare la stagnazione.
Aziende con bassa flessibilità ma alta capacità sono vulnerabili e fragili ma, se disponibili al cambiamento, con alcune possibilità di miglioramento.
Un'alta flessibilità e una bassa capacità sono tipiche delle organizzazioni che si stanno evolvendo, sperimentando una situazione di instabilità destinata a consolidare un miglioramento.
Chiudiamo con le poche organizzazioni molto flessibili e altamente produttive che sono le più forti e resilienti.
La forza delle organizzazioni deriva, dunque, da una combinazione di conoscenze, competenze, buone pratiche, capacità, operatività, relazioni con l'interno e l'esterno e valori condivisi che le permettono di raggiungere performance eccezionali, adattandosi - contemporanemanete - ai cambiamenti.
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)
Una forza lavoro motivata si crea concentrandosi su una persona alla volta, comprendendone le necessità e sfruttandone le potenzialità all'interno del contesto.
PER SAPERNE DI PIU':
Il coinvolgimento del personaleImparare a persuadere le persone
Quando un insieme di persone forma davvero un gruppo di lavoro?
Quando un insieme di persone forma davvero un gruppo di lavoro? (2)
Gli individui alfa e la Qualità
Controllo e supervisione sulle persone e sulla cultura
Aforismi sulle persone