TIME MANAGEMENT: IL METODO POSEC

C'è una metodologia molto interessante che può aiutarvi a gestire meglio il vostro tempo. Conoscete il metodo POSEC?

time-management-posec

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il metodo POSEC è un processo che si articola in cinque fasi e che è stato progettato per aiutarci a gestire meglio il nostro tempo. Questo metodo è stato modellato partendo dalla piramide di Abraham Maslow, chiamata anche Gerarchia dei Bisogni di Maslow.

Fondamentalmente, funziona completando le attività nell'ordine in cui è più importante terminarle e mettendo le attività meno importanti alla fine.
Il metodo POSEC prende il nome dall'acronimo delle partole inglesi "Prioritizing" (dare una priorità), "Organizing" (organizzare), "Streamlining"(razionalizzare, ottimizzare), "Economizing" (economizzare) e "Contributing" (dare un contributo). Vediamo ogni attività nel dettaglio.

Dare priorità significa semplicemente mettere le cose più importanti al primo posto. Occorre creare un elenco di compiti da svolgere e classificare queste attività dalla più importante alla meno importante, quindi completarle in quell'ordine.
È importante dare la priorità alle attività in base alla loro importanza perché ci aiuta a garantire che il nostro tempo non venga sprecato in attività poco importanti. Un suggerimento interessante, se non sapete da dove iniziare, è di dare la priorità alle vostre attività in base alla teoria dei bisogni di Maslow.

Organizzare significa - invece - elaborare una strategia su come completare queste attività. Questo passaggio è fondamentale perché ci aiuta a raggiungere più semplicemente i nostri obiettivi e rende le attività che dobbiamo svolgere più facili da completare. Quando, infatti, abbiamo una strategia per svolgere ciò che dobbiamo fare, le cose vengono fatte più velocemente.
Possiamo affrontare in questo modo tutti quei compiti che devono essere eseguiti regolarmente per assicurarci di progredire nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Sempre facendo riferimento a Maslow, è in questa fase che formuleremo anche un piano per prenderci cura dei nostri bisogni fondamentali come un alloggio, del cibo, la sicurezza, l'abbigliamento per tenerci caldi, ecc.

La razionalizzazione o ottimizzazione si concentra - invece - su quelle attività che non vorremmo svolgere ma che siamo costretti a fare. Spesso si tratta di compiti banali che non possono essere ignorati. L'ideale è semplificarli il più possibile per riuscire a svolgerli in modo più rapido ed efficace e potersi concentrare al meglio sulle attività più importanti.
La caratteristica dell'ottimizzazione è proprio quella di automatizzare quei compiti che consumano molto tempo e che richiedono parecchio impegno senza avere alcun interesse per noi.

Economizzare è un metodo che si riferisce alle attività che ci piace svolgere come, ad esempio, i nostri hobby e le attività che svolgiamo nel tempo libero. Queste attività, pur essendo divertenti da fare, non sono necessarie e, secondo questa metodologia, andrebbero inserite in fondo all'elenco delle cose da fare perché non sono urgenti e possono essere completate quando vogliamo. Attenzione, però, a non rimandarle all'infinito perché anche queste attività sono importanti e fondamentali per il nostro benessere e metterle in coda alle altre non significa dimenticarsene.

Contribuire, infine, fa riferimento ai nostri obblighi sociali che possono includere la partecipazione alla festa di un amico o l'attività di volontariato che ci interessa svolgere. Queste attività includono altre persone che si affidano a noi, quindi tendono ad essere posizionate più in alto nell'elenco rispetto ai progetti che riguardano solamente noi. Si tratta di quelle azioni il cui beneficio non può essere apprezzato immediatamente, tuttavia, il loro è un impatto che può essere visto nel lungo termine perché si tratta di attività che fanno la differenza nella nostra vita come la famiglia, gli amici, ecc.

Il metodo POSEC è utile nel time management perché aiuta a sviluppare efficienza e facilita il lavoro in team. Un altro motivo per cui questa metodologia di gestione del tempo è universalmente accettata è perché prende in considerazione i nostri obblighi, le attività personali, quelle sociali e quelle ricreative, oltre che i nostri compiti prioritari sul posto di lavoro. In altre parole, questo metodo dovrebbe garantire un equilibrio tra il nostro lavoro e la vita personale.
Il metodo POSEC non è un'approssimazione quotidiana per gestire meglio il tempo ma piuttosto un approccio generale alla vita progettato per aiutarci a raggiungere obiettivi a lungo termine, creando un sistema che contribuisca a semplificarci un po' la vita.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla ISO 9001)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti i nostri articoli sul time management