KAIZEN: APPLICAZIONE IN TOYOTA
Toyota fu la prima organizzazione ad applicare il principio del miglioramento continuo
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Kaizen è la parola che fu originariamente utilizzata per descrivere l'elemento chiave del Sistema di Produzione Toyota col significato di "fare le cose nel modo in cui andrebbero fatte".
Significa creare un'atmosfera di miglioramento continuo, cambiando il proprio punto di vista e il modo di pensare per fare qualcosa di meglio rispetto a quello che già si fa.
Nell'utilizzo pratico, il Kaizen descrive un ambiente in cui l'azienda e gli individui che vi lavorano si impegnano in maniera proattiva per migliorare i processi.
La base del miglioramento è quella di incoraggiare le persone ad apportare ogni giorno piccoli cambiamenti nella loro area di lavoro.
L'effetto complessivo di tutti questi piccoli cambiamenti, nel tempo, diventa significativo, specialmente se tutte le persone ed i loro responsabili si impegnano in prima persona nel seguire questa filosofia.
I miglioramenti, di solito, non sono accompagnati dall'utilizzo di tecniche sofisticate o costose o dall'impiego di materiali particolari. Invece di investire più soldi nell'acquisto di nuovi macchinari o attrezzature, infatti, il Kaizen porta l'organizzazione a fare più attenzione a dettagli importanti che, spesso, vengono trascurati. I manager, dunque, vengono incoraggiati a migliorare l'efficienza delle infrastruture già esistenti piuttosto che ad investire nuove risorse comprandone di nuove.
Il Kaizen si connette con concetti quali il Total Quality Management (TQM - Gestione della qualità totale), il Just In Time (JIT - abbattimento delle scorte) e il kanban (metodo per la reintegrazione costante delle materie prime e dei semilavorati). Si basa sul principio che "l'energia viene dal basso", ovvero sulla comprensione che il risultato in un'impresa non viene raggiunto dal management, ma dal lavoro diretto sul prodotto.
Il sistema semplice quanto innovativo che rappresenta la forza di tale metodologia sta nella riduzione degli sprechi (Muda).
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)
In seguito nacquero i due pilastri del Sistema di produzione Toyota: il JIT e l'autonomazione.
- JIT (Just In Time) - è il concetto che sta alla base di un flusso produttivo snello ed efficiente: materiali e prodotti devono arrivare, nelle quantità richieste, dove servono e quando servono, non prima e non dopo
- Autonomazione - si basa sul riconoscimento e il trattamento immediato delle difettosità e funziona con un arresto automatico dei macchinari che non vedono rispettati i parametri di Qualità impostati e la supervisione umana che può intervenire manualmente
Il ruolo iniziale del Kanban fu quello di controllare i flussi e la produzione all'interno del sistema produttivo e lo fece in maniera egregia segnalando di volta in volta quali materiali o prodotti servivano, in quali quantità ed entro quando.
In aggiunta a questo ruolo, si aggiunse col tempo anche quello di fattore di miglioramento. Il Kanban, infatti, segnala situazioni anomale dovute ad un arresto o al semplice rallentamento di un flusso produttivo. Così facendo, si evidenziavano eventuali debolezze del Sistema Toyota che possono essere corrette.
PER SAPERNE DI PIU':
Introduzione al KaizenLa metodologia Kaizen
I principi del Kaizen
Le fasi del Kaizen
Kaizen e miglioramento continuo
Kaizen significa semplificare
Il Genba Kaizen
Il Kaizen costing
Il Kaizen e le 3G
Il Kaizen blitz
Kaizen e risorse umane
Kaizen e Shuhari
La storia del Kaizen
Kaizen e Toyota
Il Kaizen e Jack Welch
I benefici che derivano dall'applicazione del Kaizen
Il Kaizen applicato al lavoro in proprio