IL PARAGRAFO 8.2 DELLA ISO 9001:2015
- REQUISITI DEI PRODOTTI E DEI
SERVIZI - 2

Staff di QualitiAmo

Continuiamo il nostro viaggio ragionato e commentato all'interno dei singoli punti e paragrafi della nuova ISO 9001:2015

iso-9001-2015-8-2-iso-9001-2015-requisiti-prodotti-servizi

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Prima parte)

8.2.2 - Determinazione dei requisiti relativi ai prodotti e servizi

In questo sottoparagrafo del punto 8.2 della ISO 9001:2015, che è l'equivalente del sottoparagrafo 7.2.1 della ISO 9001:2008 - Processi relativi al cliente - "Determinazione dei requisiti del prodotto", si richiede che un'organizzazione determini i requisiti che si riferiscono ai suoi prodotti e servizi e questo significa:

  • stabilire un processo atto allo scopo;
  • determinare i requisiti del cliente - la determinazione dei requisiti del cliente è un'attività critica che, generalmente, coinvolge diverse funzioni all'interno di un'azienda e che prevede il supporto di informazioni documentate capaci di descrivere tutti gli aspetti relativi ai requisiti di prodotto o di processo.
    E' il punto più logico da cui partire per iniziare a stilare la lista di requisiti perché spesso i clienti fissano un range di performance tecniche che il prodotto dovrà rispettare o fanno riferimento semplicemente alla descrizione che l'organizzazione stessa ha dato del prodotto. Questi requisiti possono riguardare il prezzo, la quantità, le tempistiche, le attività di post-vendita, ecc.;
  • determinare i requisiti dell'organizzazione - vengono fissati, di solito, in specifiche interne o in standard di prodotto. Basti pensare al packaging del prodotto: è raro che un cliente abbia requisiti specifici al riguardo ma dà per scontato che il prodotto venga imballato in modo tale da non essere danneggiato durante il tarsporto. Sarà l'organizzazione a determinare quale tipologia di imballaggio può garantire la salvaguardia del prodotto e a farla diventare uno standard;
  • determinare i requisiti cogenti e normativi;
  • determinare se l'organizzazione abbia la capacità di soddisfare tutti questi requisiti

Queste operazioni, solitamente, si esplicano nell'Ufficio Commerciale anche se il processo per definire i requisiti di prodotti e servizi può aver luogo ovunque all'interno dell'organizzazione ad esempio:

  • prendendo gli ordini via telefono, email, fax, sito internet;
  • incontrando i clienti di persona;
  • scrivendo i contratti;
  • negoziando con i clienti;
  • ricevendo una calendarizzazione della produzione;
  • approvando un piano di progetto;
  • ecc.

Attenzione anche al fatto che spesso non si pensa che il cliente con il quale possiamo determinare i requisiti può essere esterno ma anche interno e che il processo deve tenere conto anche di questo aspetto.

Una delle cose principali che la comunicazione con i clienti deve assicurare è che i requisiti della clientela e tutti gli altri requisiti relativi a prodotti e servizi siano ben compresi e non dati per scontati ma comunicazione e comprensione sono solamente due degli aspetti relativi ai requisiti dato che molti prodotti sono normati o devono sottostare a requisiti di legge e che i clienti possono non avere la minima conoscenza di tutti questi aspetti. E' compito dell'organizzazione comprendere questi requisiti, calarli all'interno della singola situazione e capire se sia o meno in grado di fornire al potenziale cliente un prodotto/servizio conforme.

Le interazioni di questo sottoparagrafo con gli altri punti della ISO 9001:2015 possono essere così riassunte:

La conformità ai requisiti non è difficile per quelle organizzazioni che presentano un catalogo di prodotti "off-the-shelf" o di servizi standardizzati ma quando siamo in presenza di organizzazioni che forniscono sistemi complessi e soluzioni personalizzate, è essenziale partire da una chiara individuazione dei requisiti.

Come andranno documentati tutti questi requisiti? La ISO 9001:2015 richiede solamente di determinarli ma non specifica in alcun modo dove essi andranno elencati una volta individuati e questo perché ogni organizzazione viene lasciata libera di procedere come meglio crede.
Tra le informazioni documentate che potrebbero supportare questo punto ritroviamo i piani di produzione, i piani di progetto, gli ordini di lavoro, gli ordini, i contratti, ecc.

Per valutare se i requisiti contenuti in questo sottoparagrafo della ISO 9001 siano stati adeguatamente compresi e soddisfatti, un auditor potrebbe chiedervi:

  • "Esiste un processo per determinare i requisiti di prodotti e servizi che tenga conto dei requisiti dei clienti, di quelli di legge o normativi, di quelli dell'organizzazione e di quelli stabiliti a livello contrattuale?"
  • "Esiste un processo in grado di determinare la capacità dell'organizzazione di soddisfare tutti questi requisiti?"

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

(Terza parte)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001:2015
La nuova ISO 9001:2015 e l'outsourcing
La nuova ISO 9001:2015
Il capitolo zero della nuova Iso 9001:2015
Il capitolo uno della nuova Iso 9001:2015 - Lo scopo della norma
I capitoli due e tre della nuova Iso 9001:2015 - Requisiti normativi e terminologia
Il capitolo quattro della nuova Iso 9001:2015 - Il contesto dell'organizzazione
Paragrafo 4.1 della nuova Iso 9001:2015 - Capire l'organizzazione e il suo contesto
Paragrafo 4.2 della nuova Iso 9001:2015 - Capire le necessità e le aspettative della parti interessate
Paragrafo 4.3 della nuova Iso 9001:2015 - Determinare lo scopo del Sistema di gestione della Qualità
Paragrafo 4.4 della nuova Iso 9001:2015 - Sistema di gestione per la Qualità e relativi processi
Capitolo 5 della nuova Iso 9001:2015 - Leadership
Paragrafo 5.1 della nuova Iso 9001:2015 - Leadership e impegno
Paragrafo 5.2 della nuova Iso 9001:2015 - Politica
Paragrafo 5.3 della nuova Iso 9001:2015 - Ruoli responsabilità autorità nell'organizzazione
Paragrafo 6.1 della nuova Iso 9001:2015 - Azioni per affrontare rischi e opportunità
Paragrafo 6.2 della nuova Iso 9001:2015 - Obiettivi per la qualità e pianificazione per il loro raggiungimento