I SISTEMI QUALITA' NEGLI AMBIENTI
DINAMICI E DOMINATI DALLA CONOSCENZA
COME IL MONDO DI OGGI

Come progettare, implementare e migliorare un sistema
qualità aziendale che sia un vero e proprio strumento
strategico per aiutarci negli ambienti dinamici e fortemente
orientati alla conoscenza che costituiscono il contesto in cui
operiamo oggi?

 

sistema-qualita-ambiente-dinamico-orientato-conoscenza

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La qualità, nel tempo, è diventata uno dei fattori decisionali più importanti per i clienti che acquistano un determinato prodotto o che selezionano un certo servizio. Per questo motivo, molte organizzazioni investono una notevole quantità di risorse umane, capitale e tempo per costruire un sistema di gestione della qualità che le supporti al meglio nel percorso di soddisfazione del cliente. In molti casi, tuttavia, questi sistemi qualità e i percorsi per l'adozione di modelli, metodologie e strumenti specifici per la qualità purtroppo non si rivelano adeguati al lavoro da svolgere quotidianamente e, così, vengo scarsamente utilizzati o completamente abbandonati. Come se questo non bastasse, in molti casi i sistemi di gestione della qualità risultano non sono allineati con la pianificazione strategica dell'azienda e questo disallineamento si traduce in implementazioni inadeguate che producono grande frustrazione in queste organizzazioni e un atteggiamento negativo nei confronti della qualità.

Tipologie di qualità
La definizione di qualità
Cosa non è qualità

Come fare, quindi, per prendere decisioni efficaci in relazione alla progettazione, all'implementazione e al miglioramento del sistema qualità, al fine di renderlo un vero e proprio strumento strategico capace di supportare le aziende nella loro quotidianità? Come si può riuscire a utilizzare la qualità per capire le esigenze da soddisfare, le capacità da migliorare, il rapporto costi-benefici che dovrebbe guidare le decisioni direzionali, le politiche e le strategie aziendali migliori da adottare per soddisfare le esigenze specifiche del momento e del contesto? Lo vedremo insieme in questa serie di articoli.

Viviamo in un mondo guidato dalla produzione su larga scala di beni che diventa più esigente man mano che la popolazione mondiale cresce e adotta gusti sempre più precisi e specifici. Il vero problema per la maggior parte delle aziende è quello di affrontare mercati estremamente competitivi che cambiano rapidamente a causa dei fattori economici, politici, socioculturali e tecnologici. Oggi la sfida per qualsiasi azienda è quella di riuscire a massimizzare i propri profitti fornendo, al contempo, valore aggiunto al cliente in modo sostenibile. Ovviamente, questo non è un lavoro facile e richiede un sistema di gestione aziendale capace di tenere in considerazione l'intera organizzazione e ogni suo processo, al fine di fornire prodotti e servizi di alta qualità, al miglior prezzo possibile e nel più breve tempo possibile.
Settori quali quelli dell'high-tech, del farmaceutico, della finanza, dell'automotive e dell'energia vedono già i cicli dei loro prodotti e servizi ridursi sempre più in maniera drammatica, non lasciando alcuno spazio a errori di pianificazione, progettazione, produzione e consegna ed è bene imparare da realtà come queste a interpretare un futuro che, presto, sarà la quotidianità per tutti noi. Ecco perché comprendere come funziona un ambiente dinamico nelle economie basate sulla conoscenza è essenziale per qualunque organizzazione che voglia continuare a giocare un ruolo chiave nel suo settore anche negli anni futuri.

Possiamo definire un sistema di gestione della qualità come un approccio aziendale integrato per pianificare e implementare modelli, metodi e strumenti di gestione della qualità in tutta l'organizzazione, allinenandosi alla strategia aziendale.
Gli elementi che compongono un sistema qualità possono essere classificati:

  • persone;
  • processi;
  • modelli di gestione;
  • metodi e strumenti;
  • strategia aziendale;
  • tecnologia dell'informazione

Perché la qualità?
I requisiti nell'ambito della qualità
La qualità è qualcosa che si fa, prima di tutto, con le persone

Per implementare in maniera strategica un sistema qualità occorre basarsi:

  • sulle esigenze dei clienti;
  • sulle risorse disponibili, al fine di pianificare, sviluppare, implementare e valutare strategicamente il proprio sistema qualità

La qualità è nata perché molte organizzazioni hanno fatto notevoli sforzi per diventare e rimanere competitive nei loro settori. Alcuni modelli della qualità, infatti, hanno origine proprio nell'area della competitività come, ad esempio, il modello Malcolm Baldrige e il modello EFQM. Gli Stati Uniti lanciarono il Malcolm Baldrige National Quality Program nel 1987, poco dopo, nel 1991, la Fondazione Europea per la Gestione della Qualità introdusse il modello EFQM. Questi modelli comparvero sulla scena con l'obiettivo di guidare i miglioramenti delle organizzazioni nel loro percorso verso l'eccellenza aziendale e gli sforzi dei governi in quei momenti si concentrarono sull'obiettivo di motivare le organizzazioni a ripensare e a riprogettare i loro modelli di business, le metodologie che utilizzavano per assicurare la qualità ai loro clienti e gli strumenti che conoscevano per recuperare i mercati che avevano perduto e svilupparne di nuovi. I sistemi qualità, quindi, sono stati sviluppati per essere collegati fin da subito alla competitività, anche se oggi molte realtà sembrano averlo dimenticato e costruiscono sistemi fittizi al solo scopo di ottenere la certificazione.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Con l'evoluzione dei mercati e delle abitudini che si riferiscono agli acquisti e al consumo, i clienti sono diventati sempre più attenti a prodotti e servizi che offrono la migliore qualità, al prezzo più basso e, cambiando la percezione della qualità da parte del cliente, di fatto, è aumentata la complessità della progettazione di prodotti e servizi. Questo si è tradotto in continui sforzi di innovazione del prodotto, mettendo sotto pressione tutta la filiera per velocizzare i processi produttivi e soddisfare le richieste. Basti pensare, ad esempio, al settore delle telecomunicazioni mobili: quando furono introdotti i primi telefoni cellulari negli anni '80, i clienti erano soddisfatti delle funzioni di base e alle organizzazioni che li producevano bastava rispettare le legislazioni esistenti e gli standard di qualità, adeguando i processi e la catena di fornitura a tale scopo. Oggi, al contrario, i clienti si aspettano molto di più delle funzioni di base da questi dispositivi e cercano telefoni in grado di offrire sempre nuove funzionalità. Per soddisfare le richieste di questi clienti, le organizzazioni sono state costrette ad adottare pratiche di gestione della qualità migliori e chi non c'è riuscito, si è visto superare dalla concorrenza.

L'innovazione oggi è fondamentale e ciò richiede un approccio integrato alla progettazione del sistema di gestione della qualità e del business, proprio come ci spiega la ISO 9001:2015. Non semplici belle parole, quindi, ma la realtà dei fatti per restare competitivi perché, al giorno d'oggi, non può esistere un sistema qualità completamente avulso dalle strategie aziendali.

I processi e il sistema qualità
La politica per la qualità
I 7 strumenti della qualità

Cosa ne pensate?
Nelle prossime settimane continueremo la discussione su come lavorare sul sistema qualità per renderlo adatto all'ambiente dinamico, competitivo e dominato dalla conoscenza che caratterizza il mondo di oggi.

(Seconda parte)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli di QualitiAmo
Tutti gli articoli sulla ISO 9001