LA QUALITA' E' QUALCOSA CHE SI FA PRIMA
DI TUTTO CON LE PERSONE

Se non riuscirete a coinvolgere le persone, non potrete portare
avanti un progetto che preveda l'implementazione della Qualità
nella vostra organizzazione

Articolo di Staff di QualitiAmo

qualita-si-fa-con-persone


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Quando si parla di qualità a livello teorico, ci si riferisce spesso alla possibilità di avere le persone giuste nel posto giusto e nel momento giusto con il necessario addestramento per fare del loro meglio.
Naturalmente, nel mondo reale, è molto facile fare un passo falso nella selezione, nella formazione e nella motivazione del personale e questo si riflette SEMPRE nella qualità che riusciamo a offrire ai nostri clienti.

A partire dalle realtà più piccole, fino ad arrivare alle grandi organizzazioni, crediamo che ben poche realtà si possano dunque permettere di perdere quote di mercato solamente perché le persone si comportano in maniera sbagliata o non condividono i valori aziendali o, ancora, non hanno la necessaria propensione al cambiamento.

E non illudetevi che basti poter contare su poche persone affidabili (i responsabili e il management) per poter agire sulla cultura aziendale e cambiare, un po' per volta, la mentalità delle persone.
La Qualità, dovremmo ricordarlo un po' più spesso, si costruisce ovunque all'interno di un'organizzazione. Se non ci credete, soffermatevi un attimo a pensare cosa significhi avere in produzione una persona più o meno formata e, quindi, qualcuno in grado o meno di capire al volo quando qualcosa non funziona, fermare eventualmente una linea e limitare la produzione di scarti e prodotti non conformi. Pensate anche che una persona che si sente responsabilizzata in quello che fa e che capisce di far parte di un processo trasversale all'azienda che mira ad ottenere la piena soddisfazione del cliente è molto più motivata di una che si sente costantemente messa da parte come se il suo lavoro non servisse a niente.

Per iniziare ad individuare correttamente quali siano le competenze da sviluppare per poter ricoprire un certo ruolo e poter individuare, così, eventuali lacune da colmare, è bene iniziare con una mappatura dei percorsi di crescita e sviluppo delle singole persone e confrontarla con gli obiettivi aziendali e con le skill necessarie per raggiungerli.

Attenzione a fare bene questo lavoro perché, se una persona non adatta a svolgere un certo lavoro o non adeguatamente formata non viene individuata per tempo, potrebbe diventare un collo di bottiglia e rallentare l'intero processo.

Eseguire una valutazione delle competenze una volta all'anno, magari in seguito alla definizione degli obiettivi e dei progetti futuri e alla revisione della progettazione dell'organizzazione è qualcosa che dovrebbe diventare una buona abitudine, un po' come la preparazione del budget. E' saggio, infatti, preparasi a dovere per raccogliere le nuove sfide e assicurarsi di poter contare su professionalità solide e formate appositamente affinché possano esserci di aiuto al momento giusto.

Discutete con le persone là dove le competenze risultano mancanti e concentratevi su come colmare le lacune. E se la vostra organizzazione è piccola e le persone sono costrette a indossare diversi cappelli per riuscire a svolgere tutte le attività che servono, ricordatevi che è ancora più importante pianificare il raggiungimento delle competenze necessarie per poter svolgere al meglio il proprio lavoro perché il tempo sarà poco e perché chi non è formato ne butterà via un bel po' per riuscire a fare bene quello che un profilo adeguatamente formato potrebbe fare in meno tempo.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

L'empowerment delle Risorse Umane
Job enrichment: che cos'è?