I SEGRETI DI UN BUON TEAM

Staff di QualitiAmo

Quali sono gli ingredienti indispensabili per un buon team?

segreti-buon-team





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

I team di oggi sono profondamente diversi da quelli del passato perché sono molto più diversificati, sono spesso formati da persone che non risiedono nello stesso luogo fisico e sono molto più dinamici. I gruppi di lavoro si trovano, quindi, ad affrontare le nuove sfide del mondo di oggi ma il loro successo dipende ancora da una serie di principi che sono fondamentali per un buon team building.

Le basi dell'efficacia di un team non risiedono, come si potrebbe pensare, nella personalità, negli atteggiamenti o negli stili comportamentali dei singoli membri del gruppo ma in tre condizioni:

  • una leadership convincente;
  • una struttura forte;
  • un contesto in cui operare che sia favorevole

Le tre condizioni elencate qui sopra, però, non bastano se nel team vige la legge del "noi contro loro" o se le informazioni condivise sono incomplete. Possiamo, quindi, individuare una quarta condizione critica: una mentalità condivisa.

I team leader possono ottenere grandi ritorni da un gruppo se si concentrano su come ottenere tutte e quattro queste condizioni.

Partiamo dall'inizio: il fondamento di ogni grande team è un leader capace di dare energia al gruppo, di orientarlo e di coinvolgere tutti i suoi membri. I team non possono essere ispirati se non sanno per cosa stanno lavorando e non hanno obiettivi espliciti. Un team leader deve fornire una guida e istruzioni chiare al gruppo di lavoro su un progetto, delegando il lavoro, supervisionando i progressi verso gli obiettivi e istruendo i membri del team secondo necessità. I team leader spesso fungono da mentori de facto per la squadra. 
Nei team di oggi una buona leadership è particolarmente importante perché è facile che membri che hanno background diversi abbiano opinioni diverse su ciò che dovrebbe fare il gruppo di lavoro.
Un team leader deve guidare un gruppo di persone durante un'iniziativa o verso un obiettivo specifico ed è responsabile in maniera specifica della creazione di un ambiente di lavoro collaborativo e della determinazione della direzione di un particolare progetto o programma.
Nello specifico, il leader di un gruppo:

  • è responsabile di un lavoro specifico, come un progetto, un programma o un insieme di programmi
  • organizza il lavoro
  • comunicar gli obiettivi
  • collega il lavoro al contesto
  • delega compiti
  • conduce il gruppo guidandolo con l'esempio
  • alloca e gestisce le risorse
  • risolve i problemi o supporta le persone nel farlo
  • gestisce lo stato di avanzamento del progetto
  • segnala i progressi alle parti interessate
  • fa del coaching per migliorare le competenze dei membri del team
  • motiva i membri del team a raggiungere i propri obiettivi
  • coltiva i punti di forza dei membri del team e identifica le aree di miglioramento
  • rappresenta e sostiene le esigenze del team

Anche una struttura del gruppo forte che possa basarsi sul giusto mix e numero di membri, di compiti e di processi progettati in modo ottimale e che siano soggetti a regole capaci di scoraggiare comportamenti distruttivi e di promuovere dinamiche positive è fondamentale. I team migliori includono membri con un buon equilibrio di abilità e capacità . Ogni individuo non deve possedere competenze tecniche e trasversali che siano superlative ma, nel complesso, la squadra ha bisogno di una buona dose di entrambe.
Per assicurare al team una buona struttura, è anche importante che non si aggiungano ad esso troppi membri che potrebbero sicuramente garantire al gruppo più competenze e modi differenti di vedere le cose ma aumenterebbero i costi di gestione del gruppo a causa della vulnerabilità dovuta a una comunicazione più difficile e frammentaria e una maggiore possibilità di sottrarsi alle proprie responsabilità. L'obiettivo dovrebbe essere quello di includere il numero minimo di persone e non di più.
La creazione della struttura organizzativa può migliorare l'efficienza del team o abbatterla perché definisce le relazioni tra il leader, i membri del team e le singole attività da svolgere. Può sembrare una cosa sciocca ma la struttura di un team ha un impatto enorme sul modo in cui le persone collaboreranno su base quotidiana e sulle dinamiche relazionali che si creeranno.

Un contesto che fornisca reale supporto al team consente alla squadra di essere molto più efficace. Per contesto intendiamo un sistema premiante capace di rafforzare le buone prestazioni, un sistema informativo che fornisca l'accesso ai dati necessari per poter lavorare bene, il sostegno economico delle attività da intraprendere e un sistema formativo che offra tutto il supporto necessario a chi deve sviluppare nuove competenze o migliorare le proprie.
Creare un contesto che sia in grado di supportare il team significa raccogliere, strutturare e sviluppare le capacità e le energie collettive di un gruppo di persone per poi guidarle verso il raggiungimento di obiettivi interdipendenti. nello specifico, a livello operativo occorre organizzare le capacità individuali delle persone per prepararle al successo del gruppo e usarle al meglio.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

In ultimo, come abbiamo visto, è importante che un gruppo abbia una mentalità condivisa perché la distanza e la diversità tra le persone, così come la comunicazione che spesso avviene in modo digitale e il confronto con una sensibilità differente possono rendere le persone particolarmente inclini al pensiero dei "noi contro di loro" che porta con sé enormi problemi come, ad esempio, la mancata condivisione di molte informazioni o la sensazione di lavorare per aziende concorrenti.
Una mentalità condivisa tra i membri del team si basa sulla promozione di un'identità comune e sulla comprensione del diverso modo di porsi di ogni membro del team. Oggi è un po' più difficile percepirsi come un gruppo coeso perché la complessità viene spesso affrontata tramite scorciatoie e categorizzazioni. Per avere una collaborazione efficace tra i membri del gruppo bisogna puntare sulle conoscenze condivise capaci di fornire al gruppo un quadro di riferimento chiaro e di metterlo in grado di interpretare correttamente le situazioni e di prendere le decisioni giuste.

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sul team building
I fattori di contesto dei team
I fattori di contesto dei team (2)
I fattori di contesto dei team (3)
I fattori di contesto dei team (4)
I fattori di contesto dei team (5)
Lavoro di gruppo: definizione
Condizioni di efficacia del lavoro di gruppo
Ancora sulle condizioni di efficacia del lavoro di gruppo
Lavoro di gruppo e potenziale di influenza
Strumenti per migliorare: i gruppi di lavoro
Lavoro di gruppo e caratteristiche personali
Aforismi sui team
Team building: divertirsi per lavorare meglio
Le problematiche dei team
Analisi dell'efficacia di un team
Scegliere il team di progetto
Gestire i compiti del team
Attivare un team di progetto
Una presentazione con aforismi sul lavoro di squadra
I fattori che ostacolano i team
Quando sostituire i membri di un team
Conciliare benessere e performance di un gruppo di lavoro