SIX SIGMA BLACK BELT, GREEN
BELT E YELLOW BELT
Parliamo delle cinture nere, di quelle verdi
e delle gialle nel Six Sigma
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
(Prima parte - Master Black Belt e introduzione alle diverse cinture del Six Sigma)
Le conoscenze nell'ambito della metodologia Six Sigma si suddividono in tre livelli, ognuno dei quali indica le capacità, l'esperienza, la conoscenza dei principi Six Sigma e il ruolo di un professionista all'interno di un progetto. I livelli, che corrispondono alle cinture delle arti marziali, iniziano con il giallo e avanzano fino alla cintura nera. Riferirsi alle diverse "cinture" in base al colore è un modo semplice ed efficace per comprendere rapidamente il set di abilità e il livello di esperienza. Un professionista Six Sigma con un particolare colore della cintura è in grado di differenziare il proprio ruolo e la propria esperienza all'interno del team.
A livello pratico, una qualsiasi delle cinture del Six sigma porta vantaggi sia a breve che a lungo termine per l'organizzazione perché l'obiettivo finale della metodologia è quello di ridurre la varianza nei processi, in modo da migliorarli e aumentare la soddisfazione dei clienti. Qualsiasi processo è destinato, naturalmente, ad avere qualche variazione intrinseca ma, quando questa variazione è al di fuori dei limiti consentiti, il processo genera difetti. Chi stabilisce il limite oltre il quale non si può andare è il cliente dell'output del processo. Come professionisti Six Sigma, ogni cintura ha come obiettivo ridurre questa varianza di processo nella misura maggiore possibile.
Le Black Belt o cinture nere sono gli esperti più qualificati nell'ambito della metodologia Six Sigma dopo i Master Black Belt che si occupano dell'addestramento e del tutoraggio di tutti gli altri livelli di colore. Sono considerati i leader del progetto, coloro che hanno più esperienza e più conoscenza per quanto riguarda la metodologia perché si sono sottoposti a una formazione più ampia e hanno raggiunto un notevole grado di padronanza degli strumenti e dei metodi del Six Sigma. Questi professionisti assumono ruoli e responsabilità adeguati al loro livello superiore di competenza, esperienza e conoscenza acquisita. Sono loro che individuano nuove opportunità, interne ed esterne, per avviare nuovi progetti Six Sigma. Sono professionisti interessati a gestire i progetti di livello "cintura nera" e a supervisionare quelli di livello "cintura verde" all'interno delle loro organizzazioni.
La Green Blet o cintura verde Six Sigma lavora su un unico progetto e lo fa non a tempo pieno, sotto la guida di una cintura nera. Questi professionisti sono addestrati e qualificati per risolvere la maggior parte dei problemi di un processo. Solitamente sono specialisti operativi, manager, dirigenti o proprietari di un processo che hanno una buona conoscenza dei fattori relativi al business, una forte leadership, competenze nell'ambito della statistica e del problem solving. I professionisti Green Belt sono incaricati di creare, identificare o migliorare i processi perché padroneggiano i dettagli non solo dei principi del Six Sigma, ma anche del DMAIC e possono guidare un team su progetti su piccola scala o assistere le cinture nere nei progetti che sono stati loro affidati. I progetti delle cinture verdi possono concentrarsi sul miglioramento della qualità, sulla prevenzione degli errori, sulla riduzione degli sprechi e sulla raccolta e l'analisi dei dati.
Questi professionisti operano sotto la supervisione e la guida delle cinture nere, analizzando e risolvendo i problemi relativi alla qualità. A differenza delle Black Belt che dirigono progetti interfunzionali, le Green Belt, di solito, lavorano su progetti all'interno della propria area funzionale, programmando regolarmente incontri con il loro referente cintura nera per riesaminare i progressi del progetto e chiedere consigli. Questi professionisti, di solito, dedicano dal 25% al 50% del loro tempo ai progetti Six Sigma.
Le persone con questa certificazione vengono spesso chiamate "api operaie" perché svolgono la maggior parte del lavoro relativo ai singoli progetti, oltre alla maggior parte degli esperimenti e dei test . Gli obiettivi principali di una cintura verde sono garantire il successo delle tecniche di formazione e condurre progetti di miglioramento più piccoli. Le conoscenze di base di una green belt sono:
- l'applicazione del modello DMAIC;
- sapere come avviare progetti Six Sigma per apportare cambiamenti organizzativi significativi e duraturi nel tempo;
- sapere come applicare il processo di miglioramento DMAIC per risolvere i problemi aziendali;
- conoscere come ridurre gli sprechi e i difetti applicando i principi del Six Sigma;
- sapere comeutilizzare grafici di controllo per monitorare le prestazioni di un processo nel tempo
Le cinture Gialle possono essere costituite da qualunque membro dell'organizzazione che applichi elementi della metodologia Six Sigma
al miglioramento del proprio ambiente di lavoro. Chiunque, infatti, può assistere una Green belt o una Black belt nel completamento di un progetto. Una cintura gialla è il livello più basso riconosciuto nella formazione, nella conoscenza e nell'esperienza del Six Sigma. Le cinture gialle lavorano come membri del team e svolgono i compiti assegnati loro dai loro superiori. Non hanno l'autorità per guidare il team ma possiedono le conoscenze e le abilità di cui i leader hanno bisogno per eseguire con successo tutto ciò che è necessario affinché il progetto abbia successo nel suo insieme. Sono essenziali per il successo di un progetto Six Sigma e sono indispensabili per l'azienda nel suo insieme.
Una cintura gialla possiede una conoscenza di base del Six Sigma, tuttavia, a differenza delle cinture verdi o delle cinture nere, non guida da sola progetti Six Sigma perché ha semplicemente la responsabilità di supportare il team nella creazione delle mappe di processo, nel realizzare piccoli progetti ad hoc con la guida delle cinture verdi o delle cinture nere e nel partecipare attivamente a progetti di miglioramento dei processi meno complessi utilizzando gli strumenti del Kaizen o del PDCA per rendere un processo sempre più efficiente.
Le cinture gialle possono essere membri del personale,
amministratori, personale operativo, membri del team di progetto, tecnici e non tecnici. Quasi chiunque può identificare delle scale di misura, definire i fattori critici di processo, raccogliere dati, caratterizzare un processo e coltivare un'opportunità.
Le cinture gialle devono conoscere le strategie e gli strumenti essenziali necessari per il miglioramento dei processi. L'obiettivo di una Yellow Belt è pensare basandosi sui dati e sui processi di causa ed effetto.
Le cinture gialle sanno come utilizzare i principi del Six Sigma nel loro lavoro e possono migliorare i processi o creare mappe di processo che delineino i parametri e i passaggi necessari all'interno di in un processo. Questo professionista comprende anche i principi alla base della raccolta dei dati e, sebbene non possa guidare un team Six Sigma, può svolgere un ruolo di supporto per le cinture verdi e per le cinture nere.
Tra le conoscenze di base necessarier per diventare cintura gialla ricordiamo:
- sapere come fornire assistenza sui progetti Six Sigma a sostegno degli obiettivi organizzativi;
- utilizzare approcci basati sui dati per risolvere i problemi aziendali;
- formulare criteri per la selezione dei progetti, in modo da concentrare le iniziative Six Sigma sui progetti che permettono un ROI migliore;
- sviluppare mappe di processo per acquisire una piena comprensione del lavoro da fare;
- determinare la relazione tra input chiave e gli output di un processo;
- adottare approcci basati sui dati per risolvere i problemi alla radice e prevenirne il ripetersi;
- raccogliere i dati necessari per guidare il processo decisionale;
- eseguire la convalida del sistema di misurazione per garantire l'integrità dei dati
Ricapitolando, le differenze tra una cintura e l'altra sono:
- Master Black Belt: formano e guidano le cinture nere e le cinture verdi. Questi professionisti sono responsabili della traduzione degli obiettivi aziendali di alto livello in una strategia Six Sigma. Dirigono anche lo sviluppo delle abilità Six Sigma nell'organizzazione per le cinture nere, le cinture verdi e la base del personale. I MBB hanno la responsabilità ultima di garantire la qualità, il valore e la sostenibilità dei progetti Six Sigma e, per questo, funzionano maggiormente all'interno di un vero e proprio programma Six Sigma, sviluppando le metriche chiave e la direzione strategica. Agiscono come tecnici con tutte le conoscenze necessarie della metodologia e come consulenti interni;
- Black Belt: hanno un alto livello di comprensione dei principi del Six Sigma ed esercitano una forte leadership su team. Le cinture nere comprendono tutti gli aspetti della metodologia DMAIC allineata ai principi del Six Sigma. Hanno una buona conoscenza dei concetti della Lean Manufacturing e sono in grado di individuare attività a basso valore aggiunto e di utilizzare strumenti specifici per ridurle. Agiscono come agenti di cambiamento nei progetti di trasformazione e sono bravi nella gestione degli stakeholder. Guidano i professionisti Green Belt nei progetti di miglioramento organizzativo e dirigono e istruiscono un team interfunzionale composto da cinture verdi e gialle;
- Green Belt: supportano la raccolta e l'analisi dei dati nei progetti affidati alle Black Belt. Guidano i progetti o i team di livello "cintura verde";
- Yellow Belt: partecipano come membri del team di progetto. Esaminano i miglioramenti deil processi che supportano il progetto
La certificazione Six Sigma offre gli strumenti per affrontare problemi complessi in molti settori. Conoscere il Six Sigma e, in particolare, il DMAIC, prepara le persone a indagare, diagnosticare e risolvere i problemi. I professionisti con queste competenze possono avviare e completare progetti che non solo migliorano la qualità e l'efficienza ma che influiscono anche sui profitti. La certificazione Six Sigma ha due vantaggi principali per le organizzazioni:
- creare una "cultura del miglioramento continuo";
- offrire strumenti per la progettazione dei processi che possono aiutare un'organizzazione a ottenere risultati migliori
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)
Vale la pena prendere una certificazione Six Sigma? Come spesso accade, non c'è una risposta giusta. Per decidere se dedicarsi a seguire un corso di formazione per ottenere un livello Yellow, Green o Black Belt bisognerebbe capire se il vostro settore apprezza questo tipo di certificazione e se le competenze apprese potrebbero in qualche modo giovare alla vostra carriera. Considerate il vostro obiettivo finale: una certificazione Six Sigma indica che siete in grado di utilizzare i dati per risolvere problemi, appianare i difetti nei processi e ridurre gli sprechi. Queste certificazioni possono mostrare la vostra leadership e le capacità analitiche, le tecniche apprese e come articolare i potenziali benefici a livello finanziario. Avere capacità di risoluzione dei problemi che si applicano ad aree come il miglioramento della qualità può essere prezioso perché, ad esempio, potreste utilizzare i dati per articolare meglio il motivo per cui è necessaria una soluzione e parlare in termini di costi e benefici.
(Terza parte - Six Sigma sponsor, champion e process owner)