DMAIC: LA METODOLOGIA DI PROBLEM
SOLVING PIU' CONOSCIUTA IN AMBITO
SIX SIGMA

Se volete approcciarvi al Six Sigma, dovete assolutamente
conoscere il DMAIC

Articolo di Alberto Luci

DMAIC

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La metodologia più nota di Problem solving in ambito Six Sigma è sicuramente l'approccio DMAIC (acronimo delle parole: Defining - definizione, Measuring - misurazione, Analyzing - analisi, Improving - miglioramento e Controlling - controllo).

L'obiettivo principale di questo approccio è quello di risolvere una problematica. Tradizionalmente, l'approccio è applicabile a un problema già esistente sia in ambito prodotto che in ambito di offerta di un servizio.

Lo scostamento dalle specifiche del cliente è il nemico principale dal quale guardarsi se intendiamo applicare una metodologia come il Six Sigma. Questo scostamento può assumere molte forme e il DMAIC serve proprio per risolvere i problemi relativi a difetti o guasti, deviazioni rispetto a un obiettivo, costi eccessivi o sprechi di tempo, ecc.

Il Six Sigma, come sappiamo, punta proprio alla riduzione degli scostamenti all'interno di un processo ed il DMAIC è lo strumento che serve per identificare i requisiti fondamentali da rispettare, i risultati da raggiungere, le attività e gli strumenti standard da utilizzare quando si affronta un problema.
Si rivolge a miglioramenti della produttività, dell'impiego delle risorse finanziarie, della qualità, del tempo, ecc.

Le 5 fasi del DMAIC vengono spesso identificate semplicemente come un metodo di miglioramento dei processi. La strategia classica di applicazione riduce la varianza del processo sia apportando miglioramenti all'interno delle singole attività che tra un'attività e l'altra.
L'approccio DMAIC è stato progettato per permettere una grande flessibilità e- se necessario - un buon lavoro di gruppo. Man mano che si procede nell'applicazione del metodo attraverso le 5 fasi, le assunzioni o le ipotesi fatte riguardo la causa principale del problema potrebbero essere smentite. Il team di lavoro deve, dunque, sempre essere pronto a esplorare possibilità alternative.

Il DMAIC si basa su due principi fondamentali:

  • focalizzazione sui risultati. Bisogna agire facendosi guidare dai dati, dai fatti e dalle misurazioni
  • lavoro di miglioramento strutturato come un vero e proprio progetto, con lunghezza e durata variabili a seconda della portata e della complessità del problema

La metodologia DMAIC utilizza un approccio per step strutturati che, generalmente, sono sequenziali, ma dove - tuttavia - alcune attività di fasi differenti possono svolgersi contemporaneamente. Gli obiettivi di una determinata fase, però, devono essere stati raggiunti prima dell'approvazione formale che porta allo step successivo.

Un progetto DMAIC, in genere, viene eseguito per una durata remente breve (da tre a nove mesi).
Il metodo si basa principalmente sull'applicazione della statistica per il controllo di processo, su altri strumenti della qualità e sulla capacità di analisi del processo. Può essere usato per supportare la riprogettazione di qualsiasi processo, dato che la riprogettazione identifica un problema come base per ripensare l'intero processo.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Per essere attuato, il metodo richiede tre componenti:

  • la presenza di un sistema di misura e di indicatori
  • la conoscenza di un set di strumenti standard per supportare le attività previste dal DMAIC
  • un sistema di controllo per mantenere il miglioramento nel tempo
PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli di QualitiAmo sul Six Sigma