GLI AUDIT DELLA QUALITA': DA STRUMENTO DI CONTROLLO A STRUMENTO DI GESTIONE

L'evoluzione degli audit ISO 9001


audit iso 9001

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Gli audit della Qualità, che in origine erano i figli naturali delle operazioni di Controllo Qualità, sono ora dei veri e propri strumenti di gestione. Il nostro auditor - nel corso degli ultimi anni - si è trasformato da personaggio dedito al controllo della conformità delle pratiche in relazione a modelli formalizzati e responsabile della verifica della reale e corretta applicazione degli stessi in professionista capace di attuare, implementare e sostenere il cambiamento culturale dell'organizzazione.

I principi degli audit ISO 9001, in realtà, non sono cambiati in maniera radicale. Il cambiamento riguarda, piuttosto, il funzionamento delle organizzazioni. Oggi viviamo in un mondo sempre meno stabile, dove il cambiamento è ovunque. Le organizzazioni non possono funzionare semplicemente applicando stupidamente le procedure che hanno scritto perché le situazioni mutano velocemente e le nostre aziende devono imparare a reagire con la stessa velocità.

L'auditor, dunque, non può più essere un semplice controllore che esordisce con le parole: "Esiste una procedura XXX che spieghi come svolgere le seguenti attività?" Tra l'altro le stesse persone che vengono auditate non possono più essere viste come la parte passiva che deve limitarsi a rispondere a domande secche ma vanno viste come un attore fondamentale all'interno del processo dell'audit perché possono aiutarci a capire a fondo le problematiche dell'organizzazione.

La verifica ispettiva moderna si basa su un rapporto di fiducia tra l'auditor e chi viene auditato. Il compito dell'auditor moderno è quello di aiutare le persone con cui si relaziona a migliorare le proprie prestazioni e a crescere professionalmente, assumendosi le necessarie responsabilità.
Il processo di audit deve avere una dimensione tesa al miglioramento continuo oltre che una indirizzata a correggere le discrepanze rilevate tra ciò che viene descritto nei documenti e la realtà che vediamo.

Le organizzazioni hanno sempre meno spazio di manovra e ricercare in ogni modo di migliorare le performance, anche attraverso strumenti come l'audit della Qualità, è una necessità assoluta. Questa ricerca di prestazioni ottimali sarà facilitata da pratiche costanti di controlli interni che metterà in evidenza le questioni che interessano il semplice progresso meccanico e l'adattamento costante. Gli audit interni della Qualità sono diventati, ormai, audit interni di sistemi di gestione.

Un audit è non dovrebbe limitarsi a "scattare una fotografia" della situazione che riscontra, per il semplice fatto che una fotografia invecchia e si incammina ben presto verso il passato. Quello che ci interessa, invece, è il futuro. La domanda da farsi, in questi casi, è: "Come possiamo reagire alle situazioni specifiche evidenziate durante la verifica ispettiva?" E' questa la spinta al miglioramento che deve uscire da un audit perché lo scopo di una verifica non è la relazione ma l'azione che segue.
Tutto deve essere fatto per incoraggiare l'azione di miglioramento. Il vantaggio di un audit interno, eseguito su richiesta della Direzione e per proprio conto, è che non ci sono problematiche particolari da affrontare (come le relazioni commerciali durante un audit di seconda parte o il certificato ISO 9001 in quelli di terza parte). Queste situazioni distorcono un po' il rapporto che viene a crearsi tra chi audita e chi è sottoposto alla verifica ispettiva che cerca, per quanto possibile, di mostrare solamente le buone pratiche nascondendo ciò che non viene fatto al meglio. Nell'audit interno, invece, è più facile sviluppare rapporti di fiducia con le persone. Perché non sfruttare questo clima favorevole per utilizzare le verifiche interne come molla per il miglioramento?

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sugli audit
Tutti gli articoli sulla ISO 9001/a>
Audit fornitori: la checklist
Da cosa dipende il successo di un audit?
Il ruolo della checklist nell'audit
Il campo di applicazione dell'audit interno
Le verifiche ispettive
Due risorse per gli audit
Valutare, qualificare e monitorare i fornitori
Consigli per fare bene gli audit
Come comportarsi durante gli audit
La regola dei 5 minuti
Tutti i documenti per gestire gli audit
Linea guida per audit in incognito
Terminologia: audit
I layered process audit
La checklist per i layered process audit
Audit di terza parte: come prepararsi
La tabella per valutare gli audit
La checklist per l'audit presso il fornitore
Aforismi sugli audit
Il questionario per rilevare la soddisfazione dopo lo svolgimento dell'audit
Il rapporto di audit - esempio di modulo
La pianificazione degli audit - esempio di modulo
Il piano annuale degli audit - esempio di modulo