LA NATURA DELL'AUDIT ISO 9001

Il ruolo dell'audit e le responsabilità degli auditor"

Articolo di Staff di QualitiAmo

auditor



Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

L'importanza del ruolo degli auditor ISO 9001 che verificano la corrispondenza dei sistemi ai requisiti stabiliti (nel nostro caso parliamo di Qualità, ovvero di ISO 9001) è aumentata notevolmente nel corso degli anni.
Oggi, nelle organizzazioni più avvedute, viene considerato alla stregua di quello di potenti agenti del cambiamento che, attraverso lo strumento della verifica ispettiva (o audit), possono arrivare a stimolare le organizzazioni ad un confronto continuo con i propri limiti e - in definitiva - a crescere.

Ovviamente, tutto questo è vero solo se i verificatori si impegnano a fornire alle realtà che auditano quel valore aggiunto che una verifica ben fatta non dovrebbe mancare di apportare.

Esaminiamo ora, più specificamente, come potrebbe essere sintetizzata l'attività di auditing. Una verifica ispettiva si svolge attraverso un controllo delle attività svolte e la raccolta di evidenze oggettive che, se ben strutturate all'interno delle conoscenze e dell'esperienza dell'auditor, sono in grado di fornire prove relativamente al grado di corrispondenza tra il lavoro svolto all'interno di un'organizzazione e i criteri di riferimento stabiliti.
Per i motivi visti sopra, è fondamentale -ovviamente - che l'attività di auditing venga svolta da personale formato, informato e competente e da persone indipendenti rispetto all'ambito verificato.

La spiegazione che abbiamo provato a dare dell'attività di auditing include diverse parole chiave il cui significato deve essere ben chiaro. Vediamole, dunque,una ad una.
Per fare un controllo, occorre che esistano delle informazioni in una forma verificabile e alcuni standard dell'audit (criteri) in base ai quali il verificatore ben addestrato sarà in grado di valutare i dati raccolti.
Le evidenze oggettive sono le "prove" utilizzate dall'auditor per determinare se il processo oggetto della verifica sia strutturato e gestito secondo i criteri stabiliti, oppure no. Possono assumere molte forme: documenti di routine, dati elettronici, informazioni quantificabili, disegni, fotografie, etichette, e-mail dirette all'interno o all'esterno, ecc.

Per illustrare la necessità di un audit ben svolto, fermiamoci per un attimo a riflettere sulla decisione di un cliente di scegliere di relazionarsi con una realtà certificata. Questa decisione sarà, ovviamente, basata su fattori quali la capacità dell'azienda di gestire tutti i suoi processi con l'ottica di soddisfare il cliente finale.
Se l'auditor di terza parte (e l'auditor di prima parte ancora prima di lui) non fa bene il suo mestiere e permette la certificazione di una realtà che non opera in conformità alla norma, si caricherà di un rischio enorme per la sua serietà di professionista, quello di avviare una relazione cliente-fornitore che lascerà una parte del tutto insoddisfatta.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Se vogliamo davvero che i clienti tornino a fidarsi di un Sistema Qualità certificato, è fondamentale che gli auditor comprendano fino in fondo l'importanza del loro mestiere e si riconoscano come garanti di un servizio indipendente, teso a migliorare la qualità delle informazioni a disposizione dei decisori aziendali e dei clienti.
Tali servizi, se svolti bene, sarebbero apprezzati enormemente da chi deve relazionarsi con realtà certificate (aziende o consumatori che siano) perché l'assicurazione che deriva da un'autorità indipendente (percepita come imparziale) è decisamente superiore rispetto alla mole di informazioni che si possono raccogliere ed esaminare per decidere se fare affari con un'azienda oppure no.

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001