PREPARARSI ALL'AUDIT 9001 DI TERZA PARTE
Preparare i nostri colleghi a sostenere l'audit di terza parte è fondamentale per la riuscita dello stesso
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Cosa spiegare
Un audit ISO 9001 è un avvenimento che crea una certa tensione all'interno delle organizzazioni. Un audit di terza parte, in particolare, è in grado di provocare un bel po' di nervosismo, dato che prevede che un ispettore appartenente alla struttura di un ente certificatore entri nella nostra realtà lavorativa e decida se meritiamo o meno di avere la certificazione.
La prima cosa da fare, dunque, è spiegare che cosa sia un audit di terza parte, a cosa serva e cosa farà l'auditor ISO 9001 che entrerà nella nostra azienda..
Tipologie di audit
Gli audit si dividono in tre grandi categorie:
- audit di prima parte - sono gli audit che personale interno all'organizzazione o consulenti pagati dall'organizzazione stessa svolgono all'interno della struttura per verificare se il sistema in essere funziona bene o necessita di miglioramenti/correzioni;
- audit di seconda parte - sono gli audit che personale interno all'organizzazione o consulenti pagati dall'organizzazione stessa svolgono presso la struttura di un fornitore oppure gli audit che i clienti svolgono presso l'organizzazione;
- audit di terza parte - sono gli audit che personale di un ente di certificazione svolge all'interno dell'organizzazione con lo scopo di emanare/confermare la certificazione
A cosa serve un audit?
Una verifica ispettiva serve a molte cose. In particolare ricordiamo le due più importanti:
- garantisce che il nostro sistema qualità sia conforme allo standard di riferimento, in questo caso la ISO 9001:2015;
- identifica possibilità di correzione e miglioramento
Cosa NON è un audit?
Perché un audit ISO 9001 di terza parte si svolga al meglio, è importante che all'interno dell'organizzazione vengano recepiti ed assimilati i seguenti punti:
- un audit NON è un'interrogatorio né un'interrogazione
- un audit NON è una gara per trovare un colpevole
Che cosa farà l'auditor?
Durante la giornata (o le giornate) di verifica l'auditor:
- cercherà evidenze oggettive che il nostro sistema funzioni;
- osserverà come il personale svolge i propri compiti per verificarne la corrispondenza a quanto da noi descritto;
- controllerà le registrazioni della qualità per verificare come abbiamo lavorato in passato;
- verificherà che le persone sia correttamente formate ed istruite per svolgere al meglio i loro compiti
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)
PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001ISO 9001
La ISO 9001:2015