PROJECT MANAGEMENT: QUANTO SI PUO'
RIDURRE IL FATTORE TEMPO?
Staff di QualitiAmo
Tempo, costi e qualità: quanto si può agire sul famoso triangolo della gestione dei progetti?
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
In un mondo come quello di oggi, dove la concorrenza va di corsa, le organizzazioni si concentrano sul finire i loro progetti in tempi record e, che si tratti di sviluppare nuovi prodotti o di progettare servizi innovativi, poco importa.
Se ci mettete troppo tempo per arrivare alla soluzione, rischiate che il concorrente vi rubi il mercato perché - si sa - chi arriva prima si aggiudica fino al 60-70% dei potenziali clienti, lasciando che tutti quelli che arriveranno più tardi si spartiscano le briciole.
Come se tutto questo non bastasse, c'è una richiesta continua di abbassare i prezzi quindi non si possono accorciare le tempistiche semplicemente stanziando più risorse come, ad esempio, più persone che lavorino sullo stesso progetto perché i costi diventerebbero proibitivi.
Tutto questo fa sì che un project manager oggi cammini in equlibrio perenne tra il vincolo delle tempistiche e quello dei costi ed è per questo motivo che deve sapere fino a quando può permettersi di ridurre le une aumentando gli altri.
A tale scopo, è utile conoscere la curva che trovate qui sotto.
Noterete che esiste una certa tempistica relativa a un progetto, in corrispondenza della quale i costi sono ridotti al minimo.
Questa, ovviamente, è la durata ideale. Estenderla significherebbe far impennare i costi del progetto perché dovremmo pagare la nostra inefficienza, dato che ci stiamo mettendo troppo tempo per fare le cose.
Alla sinistra del punto di minimo costo abbiamo, invece, la situazione che si verifica quando cerchiamo di ridurre il tempo necessario per il progetto, cercando di velocizzare il nostro lavoro.
I costi, ovviamente, iniziano a salire non appena si cerca di ridurre le tempistiche perché, come abbiamo detto prima, dobbiamo allocare più risorse. Queste risorse, però, possono essere allocate solo fino a un certo punto perché, se diventano troppe, iniziano a darsi fastidio una con l'altra e smettiamo di avere vantaggi da esse. Aggiungiamo anche che se, per ipotesi, una persona riesce a fare un lavoro in 10 ore, non è detto che due persone siano in grado di farlo in 5. Potrebbero servirne 6 o 7. E a 4 persone potrebbero servire 4 ore, non due e mezza. E' importante ricordare, quindi, che mettendo a lavorare più uomini sullo stesso progetto non si ha per forza di cose un guadagno lineare di tempo.
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)
Per ogni progetto c'è, dunque, un tempo limite sotto al quale non si può andare, per quante persone si mettano a lavorare sullo stesso.
PER SAPERNE DI PIU':
Project management: un'introduzioneGestire i progetti in un'ottica di Qualità
Le competenze del Project manager
Le caratteristiche del Project manager
L'infrastruttura del Project management
Il Project plan - la Work Breakdown Structure
Il Project plan - lo Statement Of Work
Il Project plan - la lista delle risorse
Attivare un team di progetto
Le fonti di rischio in un progetto
Affrontare i rischi di un progetto
Il ruolo del Responsabile Qualità nella gestione di un progetto
Redigere il Project plan di un progetto della Qualità
Modulo per il project planning
Guidare la riunione del varo di un progetto
Valutare la qualità di un progetto
Valutare la qualità di un progetto (2)
Gestire i collegamenti vincolanti
Il mansionario del Direttore dell'Ufficio Tecnico
Note utili per redigere la procedura di progettazione
Progettare
La gestione collaborativa dei progetti
I libri: Six Sigma Project management
I libri: Project & Process Management. La gestione integrata di progetti e processi: una sfida organizzativa
La review di un progetto