PERCHE' IL VOSTRO CURRICULUM NON
FUNZIONA? - 5

Quali sono i problemi più comuni dei curriculum che non
piacciono a chi seleziona il personale?

perche-curriculum-non-funziona

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Prima parte)

(Seconda parte)

(Terza parte)

(Quarta parte)

L'ultimo consiglio che vi diamo per preparare un buon curriculum è di non smettere mai di lavorarci perché si tratta di un compito che deve essere sempre "work in progress". Il documento che, una volta preparato, si adatta a qualsiasi occasione - infatti - è da considerarsi un vero e proprio dinosauro. Nel mondo del lavoro le cose cambiano velocemente e il vostro biglietto da visita (il CV) deve adeguarsi a questo scenario.
Siate, dunque, pronti a riesaminare con occhio critico il curriculum ogni volta che avete intenzione di inviarlo a qualcuno. Questo, ovviamente, non significa riscriverlo da capo ma semplicemente fare gli aggiustamenti strategici del caso che vi abbiamo spiegato nelle diverse parti di questo lungo articolo.

Ci possono essere modifiche molto semplici come, ad esempio, un veloce aggiustamento del riassuntino messo in testa al CV oppure di un ripensamento nel modo di ordinare le diverse sezioni del curriculum per dare maggiore risalto a qualcosa che può essere particolarmente interessante per una determinata selezione in corso o, ancora, di una revisione più approfondita fatta partendo da ciò che vi impressionerebbe di più se foste voi nei panni dell'esaminatore, come vi abbiamo illustrato in precedenza.

Prima di iniziare ad apportare qualsiasi cambiamento, in ogni caso, salvate il file originale in modo da poterlo recuperare in futuro.
Una cosa intelligente da fare sarebbe preparare in anticipo diversi CV a seconda del taglio che si vuole dare ai documenti pensando alle selezioni alle quali si desidera partecipare. Salvate poi ogni nuovo curriculum con la data, il nome della posizione per la quale vi state candidando e il nome dell'azienda o del cacciatore di teste al quale lo state spedendo. Un'alternativa è quella di preparare diverse cartelle con i nomi delle posizioni o dei cacciatori di teste nei quali archiviare i didversi documenti. In questo modo manterrete una traccia ordinata di tutte le modifiche fatte.

Un esempio di curriculum archiviato in questo modo potrebbe essere:
2018-04-20-NOME-CACCIATORE-DI-TESTE-Quality-manager

Perché vi servirà tenere traccia di tutte le modifiche apportate al vostro curriculum?
E' molto semplice: quando vi chiamerà l'azienda XYZ saprete esattamente quale curriculum ha in mano e quale taglio gli avete dato.

In ultimo, non inserite mai nel curriculum eventuali referenze ma raggruppatele in un allegato a parte, eventualmente anche in questo caso da personalizzare in base alla posizione alla quale aspirate.
Ogni referenza dovrà incluedere:

  • nome della persona
  • ruolo
  • azienda
  • estremi per contattarla (ad esempio telefono - specificare se personale o di lavoro - indirizzo e-mail, contatto su social network, ecc.)

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Mantenete sempre aggiornati questi contatti! Potreste perdere una bella occasione semplicemente perché la persona che il selezionatore ha provato a contattare ha cambiato numero di telefono.

PER SAPERNE DI PIU':

Le domande e le risposte del colloquio
Le domande e le risposte del colloquio - 2
Le domande del colloquio di lavoro
Come cambiano i colloqui in azienda
Il Responsabile della Qualità
Le competenze del Responsabile Qualità
Le conoscenze tecniche specifiche del RGQ
Come cambiano i colloqui in azienda
Ottenere il massimo dagli eventi per cercare lavoro


cerca nel sito