OTTIMIZZARE UN PROCESSO
Staff di QualitiAmo
Quali sono gli step necessari per ottimizzare un processo?
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Scindere un processo nelle sue parti fondamentali rende possibile analizzarne le caratteristiche e, soprattutto, permette di rivederlo completamente dal punto di vista della produzione del prodotto o dell'erogazione del servizio.
Nel corso del tempo, anche un processo precedentemente ottimizzato può diventare meno efficace ed efficiente e la sua ridefinizione diventa un passo importante per ottimizzarne prestazioni e qualità.
L'efficacia e l'efficienza di un processo, infatti, possono essere messe in discussione dopo i cambiamenti di una politica aziendale, per una variazione intercorsa nella linea di prodotti, per una mission aziendale ridiscussa o, ancora, a causa di un'acquisizione o fusione. Per questo la sua rilevanza all'interno del sistema qualità deve essere regolarmente verificata.
Una volta individuati, dunque, i processi aziendali dovrebbero essere analizzati con regolarità e migliorati in modo sistematico.
Un modo ideale per ottimizzare un processo è quello di approcciarsi al lavoro in quattro fasi.
Preparazione
Per assicurare il successo di questa tipologia di approccio, occorre esercitare una forte leadership che porti alla comprensione del processo e alla partecipazione attiva di tutti i suoi attori.
Partite costituendo un gruppo di lavoro che si occupi del miglioramento del processo e della comunicazione di ciò che viene fatto ed, eventualmente, formate i partecipanti affinché sappiano esattamente cosa dovranno fare.
Raccogliete le aspettative dei clienti relativamente al processo da riesaminare e gli eventuali reclami. A tutto questo affiancate gli obiettivi stabiliti dalla direzione e le richieste dei clienti interni.
Per chiudere questa prima fase, determinate poi le attività del processo che richiedono un miglioramento.
Comprensione
Cercate di comprendere tutti gli aspetti del processo sotto esame analizzandolo a fondo, sviluppandone una visione d'insieme comprensiva dei suoi obiettivi, consideratene le interfacce approcciandovi secondo una logica di sistema, stabilite la giusta catena di fornitori - clienti interni, disegnate un diagramma che riporti nel dettaglio il flusso del processo, stabilite le misurazioni necessarie per valutare le attività del processo e i risultati che vi attendete da esso.
Razionalizzazione
A questo punto non resta che migliorare l'efficacia, l'efficienza e l'adattabilità del processo all'interno del sistema.
Per farlo dovrete:
- identificare le opportunità di miglioramento;
- eliminare le attività che non forniscono valore aggiunto;
- ottimizzare il numero e il ruolo delle interfacce del processo;
- semplificare il processo e confrontare i risultati ottenuti con quelli desiderati;
- progettare un sistema per il controllo del processo affinché migliori su base continua;
- verificare periodicamente il processo
Miglioramento continuo
Per essere certi che il processo possa migliorare su base continua, occorrerà:
- identificare, analizzare ed eliminare eventuali problemi;
- valutare l'impatto dei cambiamenti che intercorrono nelle logiche del processo;
- applicare costantemente il benchmarking al processo
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)
Riassumendo, l'obiettivo del nostro lavoro di ottimizzazione è quello di ridefinire i processi esistenti:
- analizzandoli nel dettaglio ed, eventualmente, compattandoli, eliminando attività ridondanti;
- delineandone chiaramente i contorni e i confini;
- fornendone una struttura logica con riguardo al flusso;
- definendo le loro interfacce con riferimento ai fornitori e ai clienti interni ed esterni;
- rivederne la logica seguendo la loro integrazione in una prospettiva sistemica, cioè studiandone le interazioni rispetto agli altri processi
PER SAPERNE DI PIU':
Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento