COSTI, TEMPO E QUALITA': A COSA SERVE
IL PROJECT MANAGEMENT?

Staff di QualitiAmo

Le tre variabili che influenzano ogni progetto e come gestirle al meglio

costi tempo qualita progetti

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Una delle cause che spesso portano i progetti a deludere parzialmente le aspettative è che le parti interressate chiedono che il progetto venga terminato entro una certa data, rispettando un certo budget, centrando le finalità per cui è nato e mantenendo il livello di qualità auspicato.
Come, però, sa bene chi si occupa di Project management le quattrro dimensioni appena citate rappresentano dei veri e propri vincoli per qualsiasi progetto ed è impossibile ottenere il massimo per tutti e quattro.

La relazione che esiste tra le quattro variabili, infatti, è la seguente:

C = f (P, T, S)

cioè i costi (C) sono una funzione del livello di performance che vogliamo ottenere (P), del tempo che abbiamo a disposizione per ottenerlo (T) e dello scopo che vogliamo raggiungere con il nostro progetto (S).

Se rappresentassimo tutto questo con un triangolo, avremmo i lati identificati con le lettere P, C e T e l'interno dell'area identificato come S.

costi tempo qualita progetti

In geometria sappiamo che, dati i valori dei tre lati, possiamo calcolare l'area del triangolo oppure che, conoscendo l'area e il valore di due lati, possiamo calcolare la lunghezza del terzo lato perché esiste una relazione ben precisa tra questi valori.
Nel Project management vale una regola simile: le parti interessate possono assegnare un certo valore a tre delle quattro variabili ma è il project manager che determinerà il valore della quarta.

Facciamo un esempio. Mettiamo che al cliente interessi un progetto che dia vita a un prodotto che abbia una certa performance e che lo chieda entro una certa data e nel rispetto di uno scopo ben determinato.
Compito del project manager, in questo caso, sarà stabilire il costo del progetto.
Invariabilmente il vostro cliente esclamerà: "Ma è troppo caro! Come può costare così tanto?" e qualche project manager potrebbe sentirsi intimidito e avere paura di perdere l'ordine, soprattutto se pressato da un Ufficio Commerciale miope.
Presentare, però, fin da subito costi realistici è l'unica strada per essere certi che, avviato il progetto, non ci siano sorprese per nessuno, né per il committente né per l'organizzazione. Al contrario, promettere costi bassi e poi consegnare in ritardo o fornire una qualità inferiore rispetto alle attese può farci andare incontro a costi imprevisti che annulleranno il nostro guadagno e faranno arrabbiare il cliente.

E', prima di tutto, un obbligo morale dire la verità ai nostri clienti in merito a ciò che devono aspettarsi delegandoci il compito di portare avanti un certo progetto.
Se il cliente proprio non può spendere la cifra giusta per quel progetto, c'è sempre un'altra possibilità che consiste nel definire meglio lo scopo del progetto, magari riducendone gli output attesi che spesso sono tarati ai massimi livelli e non secondo le reali esigenze del cliente.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Avere le idee ben chiare fin dall'inizio vi aiuterà a ridurre l'incertez za che è comunque sempre legata a qualsiasi tipologia di progetto perché, come si dice spesso, le cose in un progetto possono andare male anche quando non l'abbiamo previsto mentre che vadano bene senza sforzo è del tutto mpossibile.
In termini di costi questo significa che il budget di un progetto potrebbe lievitare per mille motivi anche facendo tutte le cose per bene e che è inutile stabilirne uno che sappiamo essere già essere falso fin dall'inizio.

PER SAPERNE DI PIU':
Project management: un'introduzione
Gestire i progetti in un'ottica di Qualità
Le competenze del Project manager
Le caratteristiche del Project manager
L'infrastruttura del Project management
Il Project plan - la Work Breakdown Structure
Il Project plan - lo Statement Of Work
Il Project plan - la lista delle risorse
Attivare un team di progetto
Le fonti di rischio in un progetto
Affrontare i rischi di un progetto
Il ruolo del Responsabile Qualità nella gestione di un progetto
Redigere il Project plan di un progetto della Qualità
Modulo per il project planning
Guidare la riunione del varo di un progetto
Valutare la qualità di un progetto
Valutare la qualità di un progetto (2)
Gestire i collegamenti vincolanti
Il mansionario del Direttore dell'Ufficio Tecnico
Note utili per redigere la procedura di progettazione
Progettare
La gestione collaborativa dei progetti
I libri: Six Sigma Project management
I libri: Project & Process Management. La gestione integrata di progetti e processi: una sfida organizzativa
La review di un progetto