AFFRONTARE UN MINI PROGETTO

Come impostare il lavoro nei progetti meno complessi

Articolo di Staff di QualitiAmo

mini progetto



Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Per i progetti poco complessi l'intero lavoro di project management può essere notevolmente semplificato ma nessuno degli step previsti va trascurato perché:

  • pianificazione
  • team building
  • definizione dei processi principali per svolgere il lavoro
  • chiusura del progetto

sono tutte cose necessarie affinché un progetto venga portato avanti nel modo migliore.

Pianificare

I progetti piccoli e di breve respiro sono simili nella loro gestione ai progetti più complessi e, dunque, una maniera corretta di procedere è quella di utilizzare i moduli che già usate per gestire la pianificazione di progetti complessi magari semplificandoli ed eliminado tutte le informazioni che non sarebbero utili per lavorare su un progetto semplice.

Anche un progetto piccolo, inoltre, ha bisogno di uno sponsor e del coinvolgimento di tutti gli stakeholder nella fase di pianificazione.

Mettere insieme la squadra

Per un progetto piccolo sarà difficile avere una squadra di persone che ci lavori sopra a tempo pieno e, dunque, potrebbe essere complicato ottenere che i colleghi impegnati in altro siano disposti a garantire l'adempimento delle attività di progetto ad essi assegnate.

Cercate di capire quale parte del progetto interessa maggiormente alle singole persone e quale aspetto abbiano più a cuore, in modo da costruire un buon team che possa garantire lo svolgimento del progetto nelle tempistiche previste.

Ricordate che anche in progetti piccoli è molto importante riconoscere chi ha svolto un buon lavoro, ringraziandolo ufficialmente e, quando possibile, dando una piccola gratifica.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Definire i processi principali per svolgere il lavoro

I processi alla base della gestione di un progetto semplice possono essere sicuramente razionalizzati m anon eliminati del tutto. La gestione delle modifiche, ad esempio, può essere ridotta all'osso ma deve esistere un processo che la razionalizzi.

La cosa, però, che risulta assolutamente fondamentale nella gestione dei piccoli progetti è assicurare che ci sia qualcuno che abbia la necessaria autorità per dire "" e "no" ogni volta che occorre.

In ultimo, arriviamo alla comunicazione che può certamente essere minima in un progetto piccolino ma che va gestita almeno settimanalmente per aggiornare tutte le parti interessate in merito ai progressi fatti. La stessa cosa vale per le riunioni di progetto.

Chiudere il progetto

I piccoli progetti, solitamente, sono semplici da chiudere perché i requisiti da centrare sono ben definiti e verificare che siano stati soddisfatti non è complicato.
Il modo migliore per procedere è quello di fare una riunione con tutte le parti interessate per assicurarsi che siano soddisfatte e anche per trarre dal lavoro svolto eventuali lezioni per il futuro.

Archiviare il materiale del progetto in modo che possa essere reperito facilmente e utilizzato in futuro per progetti simili è la conclusione ideale di tutto il lavoro di project management.

UNA RICHIESTA DA PARTE NOSTRA

Per favore, se utilizzi qualsiasi blocco per evitare di visualizzare gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito, ti invitiamo a rimuoverlo.

I nostri annunci sono sicuri al 100% e - per nostra scelta - non sono invasivi.
Senza la pubblicità questo sito, che ti mette a disposizione ogni giorno moltissimo materiale gratuitamente, non potrebbe esistere e tornarti utile.

Abbiamo scelto di non oscurare le pagine di QualitiAmo in presenza di Ad Blocker o Adblock Plus e di non verificare nemmeno se tu ce l'abbia o meno attivati ma ti chiediamo, per favore, eventualmente di disabilitarli o di inserirci nella white list. Se non sai come fare, te lo spieghiamo in questa pagina.

Grazie!
Lo Staff di QualitiAmo

PER SAPERNE DI PIU':

Gestire i progetti in un'ottica di Qualità
Le competenze del Project manager
Le caratteristiche del Project manager
L'infrastruttura del Project management
Il Project plan - la Work Breakdown Structure
Il Project plan - lo Statement Of Work
Il Project plan - la lista delle risorse
Attivare un team di progetto
Le fonti di rischio in un progetto
Affrontare i rischi di un progetto
Il ruolo del Responsabile Qualità nella gestione di un progetto
Redigere il Project plan di un progetto della Qualità
Modulo per il project planning
Guidare la riunione del varo di un progetto
Valutare la qualità di un progetto
Valutare la qualità di un progetto (2)
Gestire i collegamenti vincolanti
Il mansionario del Direttore dell'Ufficio Tecnico
Note utili per redigere la procedura di progettazione
Progettare
La gestione collaborativa dei progetti
I libri: Six Sigma Project management
I libri: Project & Process Management. La gestione integrata di progetti e processi: una sfida organizzativa
La review di un progetto



cerca nel sito