CERTIFICAZIONE ISO 9001: ANALISI DEI GAP
- QUARTA PARTE

Cosa serve per certificarsi ISO 9001? A che punto è la vostra organizzazione? Scopritelo insieme a noi!

ISO-9001-analisi-gap


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Prima parte)

(Seconda parte)

(Terza parte)

Punto 8.2.3 - Riesame dei requisiti relativi ai prodotti e servizi

Punto 8.2.3.1

Va fatto un riesame accurato per assicurarsi che siano stati determinati i requisiti dei clienti, inclusi quelli non espressi. Al riguardo va mantenuta un'informazione documentata.

Per verificare l'applicazione di questo punto della norma, occorre chiedersi se siano stati riesaminati i requisiti dei prodotti, dei servizi e del cliente prima di accettare un ordine e di assumersi un impegno nei confronti dell'acquirente. Per "requisiti" si intendono quelli generici legati ai prodotti e servizi, quelli specificati dal cliente, quelli relativi alle attività di consegna e post-consegna, quelli normativi, quelli cogenti, quelli delle altre parti interessate e quelli dell'organizzazione stessa. Occorre prestare particolare attenzione a quelli che non sono stati documentati e a quelli sui quali si potrebbe non essere arrivati a un accordo chiaro relativamente all'uso specificato o inteso del prodotto o del servizio.

Andranno anche chiarite, ed eventualmente risolte, eventuali differenze tra la proposta originale e l'ordine finale, in modo che non ci siano sorprese e riesaminare gli ordini e i contratti che sono stati modificati. Ovviamente, anche tutte le informazioni documentate relative alle modifiche andranno aggiornate di pari passo e distribuite a tutte le persone che devono esserne a conoscenza.

In ultimo, bisognerà essere assolutamente certi di poter soddisfare tutti i requisiti sopra elencati, anche nella loro forma modificata.

Punto 8.2.3.2

Vanno mantenute informazioni documentate dei risultati del riesame dei requisiti dei prodotti e dei servizi e di ogni nuovo requisito aggiunto.

Le domande da farsi saranno:

  • Sono stati documentati i risultati dei riesami dei prodotti e dei servizi e di eventuali loro modifiche?
  • Questi documenti sono mantenuti nel tempo e risultano sotto controllo?

Punto 8.2.4 - Modifiche ai requisiti per i prodotti e servizi

Per ciò che riguarda il punto 8.2.4 ci si deve chiedere se si tengano sotto controllo le registrazioni delle modifiche dei requisiti dei prodotti e dei servizi e se le relative informazioni documentate vengano modificate. Vanno conservati i documenti e le registrazioni delle descrizioni delle modifiche dei requisiti del prodotto e del servizio.

Punto 8.3 - Progettazione e sviluppo di prodotti e servizi

Punto 8.3.1 - Generalità

L'organizzazione deve dimostrare di aver stabilito, progettato, implementato e mantenuto nel tempo i processi di progettazione e sviluppo dei prodotti e dei servizi.

Punto 8.3.2 - Pianificazione della progettazione e sviluppo

Vanno pianificati fasi e controlli della progettazione e dello sviluppo tenendo conto delle complessità. Le attività devono essere prese in considerazione in base alla loro natura e durata. Si deve tenere conto dei requisiti della progettazione e sviluppo per quanto riguarda la valutazione, il riesame, la verifica, la validazione e gli output.

Ci si deve concentrare sulle aspettative relative ai processi di progettazione e sviluppo e sulla loro tenuta sotto controllo e bisogna concordare con i clienti e con le altre parti interessate il livello di controlli atteso.

Va tenuta anche presente la possibilità di coinvolgere nel processo di progettazione e sviluppo i clienti e gruppi di utenti finali.

Occorre, infine, prestare particolare attenzione alle interfacce dei processi di progettazione e sviluppo e alla necessità di controllarle oltre che stabilire le autorità e i documenti necessari per ciò che concerne questi processi.

E' utile anche una riflessione sulla necessità di confermare che i requisiti siano stati soddisfatti e raccogliere le idee sulle risorse da allocare per questi processi (anche, eventualmente, spostandosi all'esterno dell'organizzazione).

Punto 8.3.3 - Input alla progettazione e sviluppo

L'organizzazione dovrà essere in grado di dimostrare tramite informazioni documentate che il punto 8.3.3 è stato preso in carico perché gli input sono adeguati allo scopo e non risultano ambigui.

Tra le domande da farsi possiamo ricordare le seguenti:

  • Sono stati chiariti gli input per la progettazione e lo sviluppo di prodotti e servizi?
  • Ci si è assicurati che questi input fossero adeguati, completi e non ambigui?
  • Sono state prese in considerazione le attivtà di progettazione e sviluppo simili?
  • Ci si è interrogati su cosa succederebbe se gli input fossero inadeguati e i vostri prodotti e servizi non soddisfacessero le aspettative? Quali sarebbero le conseguenze?
  • Ci si è assicurati che tutti gli eventuali conflitti a livello di input alla progettazione e sviluppo fossero risolti prima che queste attività iniziassero?
  • Sono stati specificati i requisiti degli input della progettazione e dello sviluppo?
  • Sono stati identificati i requisiti essenziali per i prodotti e i servizi e per la loro performance e funzionalità?
  • Sono stati identificati tutti i requisiti cogenti e normativi applicabili?
  • Si è chiarito quanto controllo si aspettano di avere i clienti e le altre parti interessate sul processo di progettazione e sviluppo?
  • Sono state definite le necessità relative alle risorse interne ed esterne per la progettazione e sviluppo?
  • Sono stati mantenuti sotto controllo documenti e registrazioni del processo di progettazione e sviluppo?
  • Sono stati conservati gli input del processo di progettazione e sviluppo?

Punto 8.3.4 - Controlli della progettazione e sviluppo

Per controllare che i requisiti del punto 8.3.4 siano stati seguiti correttamente, occorrerà chiedersi se si controllano le attività di progettazione e sviluppo di prodotti e servizi, quindi come vengono dimostrati i risultati, come vengono portate avanti i riesami, come si effettua la valutazione di quanto i risultati del processo siano in linea con i requisiti e come vengono controllate le azioni intraprese per gestire eventuali problematiche emerse durante i riesami.

Bisognerà poi chiedersi come avvenga il controllo delle verifiche della progettazione e sviluppo, cioè come si verifichi che gli output del processo soddisfino i requisiti e come si controllino le azioni prese per gestire eventuali problematiche emerse in sede di verifica.

In ultimo, ci si chiederà come si controlli l'attività della validazione della progettazione e sviluppo cioè il fatto che il prodotto o il servizio emerso dal processo sia in linea con i requisiti, che tutti i requisiti relativi all'uso che si intende fare di prodotto o servizio siano stati soddisfatti e che le azioni intraprese per gestire eventuali problematiche emerse in sede di validazione vengano controllate.

Per chiudere, ci si assicurerà che le attività di progettazione e sviluppo di prodotti e servizi siano state documentate e che documenti e registrazioni vengano conservate.

Punto 8.3.5 - Output della progettazione e sviluppo

Gli output devono includere o fare riferimento ai requisiti di monitoraggio e misurazione oltre che ai criteri di accettazione.
Si dovrà verificare che gli output dei processi siano stati controllati e che soddisfino i requisiti degli input. E, anche in questo caso, servono le neecessarie informazioni documentate.

Occorrerà farsi le seguenti domande:

  • Gli output del processo di progettazione e sviluppo dei prodotti e dei servizi vengono controllati?
  • Vengono controllati in base ai requisiti degli input per verificare che siano in linea?
  • Si controlla che gli output del processo siano in grado di supportare il processo di produzione dei prodotti e di erogazione dei servizi?
  • Ci si assicura che gli output includano o facciano riferimento ai criteri di accettazione e menzionino i requisiti relativi a monitoraggio e misurazione?
  • Ci si assicura che gli output possano essere utilizzati per validare prodotti e servizi?
  • Si verifica che gli output del processo di produzione e sviluppo specifichino le caratteristiche del prodotto o del servizio che sono essenziali per lo scopo per i quali sono stati prodotti/erogati e per un loro utilizzo sicuro?
  • I documenti e le registrazioni prodotte dal processo di progettazione e sviluppo vengono controllati? Tutti gli output del processo vengono conservati correttamente?

Punto 8.3.6 - Modifiche della progettazione e sviluppo

Vanno mantenute le informazioni documentate necessarie a dimostrare la gestione delle modifiche alla progettazione e sviluppo, inclusi i risultati del riesame e l'autorizzazione alle modifiche.

Bisognerà chiedersi se eventuali modifiche apportate durante il processo di progettazione e svìluppo o subito dopo vengano identificate e documentate e se questi documenti vengano conservati (compresi anche quelli relativi all'autorizzazione delle modifiche).

Andranno documentate anche le azioni prese per gestire eventuali impatti negativi delle modifiche apportate e questi documenti andranno conservati e controllati.

Vanno documentati e conservati i riesami delle modifiche apportate nel processo di progettazione e sviluppo.

In ultimo, ci si assicurerà che le modifiche apportate non compromettano la capacità dell'organizzazione di fornire prodotti e servizi capaci di soddisfare i requisiti.

Punto 8.4 - Controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall'esterno

L'organizzazione deve determinare i controlli da applicare ai processi, prodotti e servizi forniti dall'esterno.

Punto 8.4.1 - Generalità

Occorre mantenere informazioni documentate della valutazione, selezione, monitoraggio delle performance e rivalutazione periodica dei fornitori.

Ci si chiederà:

  • se vengano stabiliti controlli sui processi, sui prodotti e sui servizi forniti dall'esterno;
  • se si tenga sotto controllo l'utilizzo di fornitori esterni;
  • se ci si assicuri che ciò che viene fornito dall'esterno rispetti i requisiti (non importa se venga incorporato nei prodotti/servizi forniti dall'azienda o se venga inviato direttamente al cliente);
  • se si verifichi che i processi esterni o alcune loro parti fornite dall'esterno soddisfino i requisiti;
  • se siano stati determinati i criteri per selezionare, valutare e monitorare i fornitori esterni;
  • se ci si assicuri che i fornitori siano in grado di rispettare i requisiti e se questa attività venga compiuta con regolarità;
  • se le attivtà di selezione, valutazione e monitoraggio dei fornitori vengano documentate e se questi documenti vengano conservati e mantenuti sotto controllo

Punto 8.4.2 - Tipo ed estensione del controllo

L'organizzazione deve avere un approccio basato sulla gestione dei rischi quando determina la tipologia e l'estensione dei controlli a cui sottoporre i fornitori di prodotti, processi e servizi esterni.

Vanno presi in considerazione i controlli da effettuare sui fornitori e sui processi, i prodotti e i servizi forniti dall'esterno, tenendo conto che ciò che viene fornito dall'esterno può riflettersi sulla capacità dell'organizzzazione di soddisfare i requisiti. Va testata anche l'efficacia di questi controlli..

Punto 8.4.3 - Informazioni ai fornitori esterni

Per verificare di aver soddisfatto i requisiti del punto 8.4.3 ci si deve chiedere se sia stato chiarito e definito cosa aspettarsi dai fornitori esterni e sia stato verificato che questi requisiti siano adeguati. Vanno definiti, in buona sostanza, i requisiti per l'approvazione dei processi, dei prodotti e dei servizi forniti dall'esterno oltre che quelli relativi alla competenza del personale esterno, alle metodologie seguite e agli strumenti utilizzati.

Vanno definiti i requisiti della verifica e della validazione dei processi forniti dall'esterno e vanno discussi con i fornitori.

Punto 8.5 - Produzione ed erogazione dei servizi

Punto 8.5.1 - Controllo della produzione e dell'erogazione dei servizi

La produzione e l'erogazione dei servizi deve svolgersi in condizioni controllate che vanno implementate e mantenute sotto controllo nel tempo. Occorre usare informazioni documentate per verificare che questo controllo avvenga.

Le caratteristiche dei prodotti e delle attività produttive che devono essere svolte vanno documentate e riportate su documenti che vanno aggiornati e mantenuti sotto controllo.

Vanno documentati i risultati della produzione che ci si aspetta di raggiungere e occorre documentarli.

Vanno utilizzati strumenti per il monitoraggio e la misurazione per controllare la produzione.

Occorre verificare che i criteri di controllo e quelli degli output dei processi produttivi vengano rispettati. La stessa cosa vale per i criteri di accettazione dei prodotti (prima di rilasciare un prodotto occorre accertarsi che sia stato accettao).

Va validata la capacità di raggiungere i risultati pianificati quando gli output non possono essere monitorati e misurati.

Per controllare la produzione occorre assicurare un ambiente produttivo e delle infrastrutture adatte, personale competente e azioni atte a prevenire l'errore umano durante il processo produttivo.

Tutto quanto riportato sopra vale, ovviamente,anche per l'erogazione di servizi.

Punto 8.5.2 - Identificazione e rintracciabilità

Le domande da farsi per verificare questo punto della norma sono:

  • Si utilizzano mezzi adatti per identificare gli output di processo?
  • Questi output vengono identificati lungo tutta la produzione per accertare che soddisfino i requisiti?
  • Durante il processo produttivo vengono identificati gli stati degli output per quanto riguarda monitoraggio e misurazione?
  • La stessa cosa viene fatta per i servizi?
  • Si controlla l'univocità per quanto riguarda l'identità degli output?
  • La tracciabilità è un requisito? In questo caso viene rispettata e vengono mantenute le registrazioni relative?

Punto 8.5.3 - Proprietà che appartengono ai clienti o ai fornitori esterni

Bisogna chiedersi se vengano identificate, verificate, protette e monitorate le proprietà che appartengono a clienti o fornitori esterni (ad esempio fornite per poter effettuare lavorazioni). Ovviamente bisognerà assicurarsi di prestare la necessaria attenzione quando verranno utilizzate e riportare alla parte interessata eventuali danneggiamenti subiti.

Il tutto dovrà essere accuratamente documentato (anche in caso di perdita, danneggiamento o non adeguatezza per l'uso previsto).

Punto 8.5.4 - Preservazione

Gli output della produzione o dell'erogazione del servizio vanno preservati attraverso imballaggi opportuni, metodologie di movimentazione adatte, una corretta identificazione, un immagazzinamento adatto, una metodologia per la trasmissione o il trasporto corretta.

Punto 8.5.5 - Attività post-consegna

L'organizzazione deve dimostrare come ha determinato le attività post delivery chiarendone i requisiti, identificando le attività da svolgere dopo la produzione, considerando la natura e l'uso dei prodotti e quanto si conservano, prestando attenzione ai requisiti normativi e cogenti che li riguardano oltre a quelli del cliente e prestando attenzione a quali conseguenze potenziali potrebbero generare i prodotti.

Per quanto riguarda i servizi, vanno identificate le attività da svolgere dopo l'erogazione del servizio, va considerata la natura del servizio e l'uso che si intende farne, oltre che i requisiti normativi, di legge e del cliente e vanno prese in considerazione le conseguenze che il servizio potrebbe provocare.

Punto 8.5.6 - Controllo delle modifiche

Vanno mantenute informazioni documentate che descrivano i risultati del riesame dei cambiamenti, le persone che sono state autorizzate ad apportarli e le conseguenti azioni.

Ci si dovrà chiedere se si rilevino eventuali modifiche durante la produzione e la fornitura di servizi e se queste modifiche, le azioni intraprese e i riferimenti di chi le ha autorizzate vengano documentati e mantenuti sotto controllo. E' fondamentale, poi, accertarsi che i processi produttivi e di erogazione dei servizi continuino a essere in linea con i requisiti anche dopo aver implementato le modifiche.

Punto 8.6 - Rilascio di prodotti e servizi

L'organizzazione deve assicurarsi che tutte le attività sopra identificate siano state completate prima del rilascio dei prodotti e dei servizi.

Le domande da farsi sono:

  • Sono stati definiti appositi controlli per verificare i prodotti e i servizi nelle fasi opportune della produzione?
  • Ci si assicura che siano stati rispettati i relativi requisiti?
  • Si mantengono delle evidenze che mostrino che i criteri di accettazione sono stati soddisfatti?
  • I prodotti e i servizi vengono rilasciati ai clienti solo se tutti i criteri stabiliti sono stati soddisfatti o il cliente o un'altra autorità delegata autorizzi l'azienda a procedere in maniera alternativa?
  • Sono identificate le persone che autorizzano il rilascio dei prodotti e dei servizi ai clienti?
  • Vengono mantenute registrazioni per supportare la tracciabilità del rilascio dei prodotti e dei servizi?

Punto 8.7 - Controllo degli output non conformi

Punto 8.7.1

Per verificare di aver adempiuto ai requisiti contenuti in questo punto della ISO 9001:2015 bisognerà chiedersi:

  • sono stati identificati gli output non conformi?
  • Sono stati valutati e ne è stato esaminato l'eventuale impatto?
  • E' stata presa in considerazione la natura di ogni output non conforme e sono stati valutati i suoi effetti sulla conformità di prodotti e servizi?
  • Si è preso in considerazione di correggere, contenere o segregare gli output non conformi?
  • Si è preso in considerazione di sospendere la fornitura di prodotti e servizi?
  • Si è ragionato sull'ottenere un'autorizzazione perché il prodotto o il servizio venga accettato sotto concessione?
  • Si è valutato se dire ai clienti che si sono avuti output non conformi?
  • Si è valutato se chiedere il reso dei prodotti non conformi?
  • Si sono prese azioni appropriate per controllare gli output non conformi?
  • Si mira a prevenire un uso non autorizzato o la spedizione e l'erogazione di prodotti e servizi che non sono conformi ai requisiti?
  • Si tengono sotto controllo output non conformi che si sono riscontrati dopo aver consegnato i prodotti o erogato i servizi?
  • Si verifica la conformità degli output non conformi dopo che sono stati corretti?

Punto 8.7.2

Bisogna chiedersi se si documentino gli output non conformi, le azioni e le decisioni prese per impedire un uso non autorizzato o la spedizione di output non conformi, se vengano identificate le persone che prendono le decisione relative a questi output e chi le autorizza, se il tutto venga documentato e tenuto sotto controllo.

Punto 9.1 - Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione

Punto 9.1.1 - Generalità

Per quanto riguarda il punto 9.1.1, chiedetevi se:

  • Sia stato pianificato come monitorare, misurare, analizzare e valutare il sistema qualità?
  • Sia stato pianificato come monitorare la performance e l'efficacia del sistema qualità?
  • Sia stato deciso cosa necessiti di un monitoraggio e siano state selezionate le relative metodologie?
  • Siano stati determinati i requisiti relativi al monitoraggio del sistema qualità?
  • Siano stati selezionati i metodi di monitoraggio che possono produrre risultati validi?
  • Sia stato stabilito quando effettuare il monitoraggio e chi debba condurlo?
  • Sia stato stabilito come misurare le performance e l'efficacia del sistema qualità?
  • Sia stato deciso cosa misurare e siano stati selezionati i metodi migliori per farlo?
  • Siano stati determinati i requisiti aziendali per la misurazione del sistema qualità?
  • Siano stati selezionati metodologie per la misurazione che possono produrre risultati validi?
  • Si è stabilito chi debba misurare e quando debba farlo?
  • Si sia deciso come analizzare le performance e l'efficacia del sistema qualità?
  • Siano stati selezionati metodi analitici capaci di produrre risultati validi?
  • Si sia deciso quando analizzare i risultati della misurazione e del monitoraggio?
  • Si sia pianificato come valutare le performance e l'efficacia del sistema qualità?
  • Siano stati selezionati metodi di valutazione capaci di produrre risultati validi?
  • Si sia deciso quando valutare i risultati di monitoraggio e misurazione?
  • Si monitori, misuri, analizzi e valuti il sistema qualità aziendale?
  • Si monitorino le performance e l'efficacia del sistema qualità?
  • Si registrino, mantengano e controllino nel tempo i risultati del monitoraggio?
  • Si misuri la perfomance e l'efficacia del sistema qualità aziendale?
  • Si registrino, mantengano e controllino nel tempo i risultati della misurazione?
  • Si analizzi la perfomance e l'efficacia del sistema qualità?
  • Si registrino, mantengano e controllino nel tempo i risultati ottenuti?
  • Si valutino la performance e l'efficacia del sistema qualità aziendale?
  • Si registrino, mantengano e controllino nel tempo i risultati della valutazione?

Punto 9.1.2 - Soddisfazione del cliente

Per soddisfare il punto 9.1.2 bisogna assicurarsi di aver stabilito metodologie per monitorare le percezioni dei clienti, di aver capito come ottenere le informazioni relative alla loro soddisfazione per ciò che riguarda il soddisfacimento delle loro necessità e aspettative, di monitorare con regolarità quanto bene vengano soddisfatte le necessità e le aspettative della clientela e di monitorare come si sentono i clienti in merito a questa vostra capacità.

Punto 9.1.3 - Analisi e valutazione

Chiedetevi se:

  • analizziate i risultati del vostro monitoraggio e delle misurazioni condotte;
  • analizziate e valutiate i dati e le informazioni;
  • utilizziate i risultati dell'analisi per valutare le performance;
  • valutiate le performance del sistema qualità;
  • valutiate se occorra migliorarle;
  • valutiate le performance dei fornitori esterni;
  • usiate i risultati dell'analisi per valutare l'efficacia;
  • valutiate l'efficacia del sistema qualità;
  • determiniate se occorra migliorare l'efficacia;
  • valutiate l'efficacia della pianificazione della vostra organizzazione;
  • determiniate se i vostri piani siano stati implementati efficacemente;
  • valutiate l'efficacia delle azioni intraprese dalla vostra organizzazione;
  • valutiate l'efficacia delle azioni intraprese per gestire i rischi;
  • valutiate l'efficacia delle azioni intraprese per gestire le opportunità;
  • usiate i risultati dell'analisi per valutare la conformità;
  • valutiate la conformità di prodotti e servizi;
  • usiate i risultati della vostra analisi per valutare la soddisfazione;
  • valutiate il livello di soddisfazione del cliente

Punto 9.2 - Audit interno

Punto 9.2.1

I punti da verificare relativamente ai contenuti di questo punto della norma sono se vengano condotti audit interni a intervalli pianificati, se venga determinato se la vostra organizzazione soddisfi o meno i requisiti, se si verifichi che il sistema soddisfi i requisiti dell'organizzazione, se si verifichi che il sistema qualità soddisfi i requisiti della ISO 9001:2015, se si prenda in esame l'efficacia del sistema, se si consideri se il sistema sia stato implementato in modo efficace e se si consideri se il sistema qualità venga mantenuto correttamente nel tempo.

Punto 9.2.2

In questo caso le domande saranno:

  • Viene pianificato e stabilito un programma di audit interni?
  • Il programma è pensato per verificare che il sistema qualità soddisfi i requisiti?
  • Il programma di audit può verificare se vengano soddisfatti i requisiti dell'organizzazione e quelli della ISO 9001:2015?
  • Il programma di audit interni è in grado di verificare se il sistema qualità sia efficace?
  • Sono stabilite le responsabilità relative agli audit interni?
  • Sono stabilite le metodologie degli audit interni?
  • Vi aspettate che gli auditor siano obiettivi e imparziali?
  • Sono stati stabiliti i requisiti per la pianificazione degli audit interni?
  • Vengono presi in considerazione i risultati degli audit precedenti?
  • Gli auditor considerano l'impatto che le modifiche proposte potrebbero avere?
  • Gli auditor prendono in considerazione l'importanza dei processi auditati?
  • Sono stati stabiliti i requisiti del report relativo agli audit interni?
  • Gli auditor riportano i risultati degli audit alla direzione?
  • E' stato stabilito un programma di audit?
  • Gli audit si tengono a intervalli pianificati?
  • Il programma di audit interni viene implementato?
  • Viene definito lo scopo di ogni audit?
  • Vengono specificati i criteri per ogni audit interno?
  • Sono stati selezionati auditor imparziali e obiettivi?
  • Gli audit interni vengono fatti a intervalli pianificati?
  • I risultati degli audit interni vengono trasmessi al management?
  • Vengono corrette le non conformità e vengono intraprese azioni correttive?
  • Ci si aspetta che, dopo aver deciso come procedere, le azioni vengano intraprese senza ritardi?
  • Si mantiene nel tempo un programma di audit interni?
  • Si conservano informazioni documentate relative al programma di audit interni?
  • Si conservano i risultati degli audit interni e si controllano?
  • Si mantiene e si controlla nel tempo una registrazione dell'implementazione del programma di audit?

Punto 9.3 - Riesame di direzione

Punto 9.3.1 - Generalità

Per verificare di aver lavorato bene relativamente ai requisiti di questo punto della norma, dovrete chiedervi se il sistema qualità venga riesaminato a intervalli regolari per ciò che riguarda l'adeguatezza, l'efficacia, la direzione alla quale tende e il suo allineamento alla direzione strategica dell'azienda.

Punto 9.3.2 - Input al riesame di direzione

Il punto 9.3.2 della ISO 9001:2015 è dedicato al riesame della direzione e bisognerà chiedersi se l'azienda l'abbia previsto, se vengano esaminate le tematiche rilevanti per il sistema qualità aziendale, se si prendano in considerazione eventuali modifiche intervenute nei fattori interni ed esterni che possono avere un'influenza sul sistema, se si parta considerando cosa era stato evidenziato nei riesami precedenti, se si consideri lo stato delle azioni prese in precedenza e se vengano pianificati riesami del sistema a intervalli regolari.

Si riesamina il sistema qualità per ciò che riguarda performance ed efficacia, soddisfazione del cliente, feedback delle parti interessate, obiettivi della qualità raggiunti, non conformità e azioni correttive, conformità dei prodotti e dei servizi, performance dei processi, risultati del monitoraggio e della misurazione, risultati degli audit, performance dei fornitori esterni, azioni avviate per gestire rischi e opportunità, valutazione dell'efficacia delle azioni intraprese, opportunità di miglioramento, adeguatezza dell'allocazione delle risorse?

Punto 9.3.3 - Output del riesame di direzione

Per quanto riguarda gli output del riesame della direzione, se ne occupa il punto 9.3.3 della norma e in questa fase bisognerà chiedersi se dal riesame della direzione vengano generati output adatti, se vengano prese decisioni e azioni per gestire le opportunità di miglioramento, se vengano prese decisioni per gestire i requisiti del sistema qualità, se i risultati dei riesami vengano documentati, mantenuti e tenuti sotto controllo.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

Punto 10.1 - Miglioramento - Generalità

Per quanto riguarda il primo punto del capitolo 10 della ISO 9001:2015, fatevi queste domande:

  • Si pensa a come si potrebbe aumentare la soddisfazione del cliente?
  • Si considera quali opportunità potrebbero supportare l'innovazione?
  • Si prendono in considerazione le opportunità per avviare azioni correttive e per generare delle vere e proprie scoperte e intuizioni?
  • Si pensa a come si potrebbero trasformare le attività quotidiane?
  • Si colgono le opportunità per avviare dei cambiamenti incrementali?
  • Si determinano e si selezionano le opportunità per migliorare, per soddisfare i requisiti dei clienti e per aumentare la loro soddisfazione?
  • Si soddisfano i requisiti dei clienti e si punta a migliorare la loro soddisfazione?
  • Si migliorano i prodotti e i servizi dell'organizzazione?
  • Si soddisfano i requisiti relativi ai prodotti e ai servizi?
  • Si cerca di soddisfare le necessità e le aspettative relative a prodotti e servizi che si produrranno ed erogheranno in futuro?
  • Si punta a migliorare la performance e l'efficacia del sistema qualità?
  • Si correggono, si riducono o si cerca di prevenire effetti indesiderati?

Punto 10.2 - Non conformità e azioni correttive

Punto 10.2.1

Per fare una verifica sul rispetto dei requisiti del punto 10.2.1 basterà chiedersi come si reagisca all'individuazione delle non conformità nell'azienda, come ci si comporti davanti alle non conformità che nascono da un reclamo di un cliente, se le non conformità vengano tenute sotto controllo e corrette, se si affrontino tutte le conseguenze rilevanti, se si valuti di eliminare le cause che le hanno fatte nascere, se la non conformità venga riesaminata e analizzata, se se ne determinino le cause, se si controlli se esistano non confomità similari, se si cerchi di determinare se potrebbero potenzialmente verificarsi, se si decida se occorra o meno un'azione correttiva, se ci si assicuri che l'azione da intraprendere sia appropriata, se si considerino gli effetti di questa azione, se si modifichi il sistema qualità e si aggiorni la lista dei rischi e delle opportunità qualora occorra farlo, se si riesamini l'efficacia delle azioni correttive.

Punto 10.2.2

Per quanto concerne il punto 10.2.2, bisogna chiedersi se vengano documentate le non conformità, se le relative registrazioni vengano mantenute nel tempo e tenute sotto controllo, se vengano documentate le azioni intraprese per rimediare alle non conformità e se le relative registrazioni vengano mantenute e controllate, se si documentino i risultati delle azioni correttive e se si mantenga una loro registrazione

Punto 10.3 - Miglioreamento continuo

L'ultimo punto della ISO 9001:2015 si verifica chiedendosi se si prendano in considerazione i risultati della valutazione, delle analisi fatte e del riesame della direzione, se si utilizzino per identificare le necessità relative al sistema qualità che non siano ancora state soddisfatte e le opportunità di miglioramento e se si cerchi di migliorare su base continua l'adeguatezza e l'efficacia del sistema qualità.

PER SAPERNE DI PIU':
Il punto 7.4.1 della norma ISO 9001: il processo di approvvigionamento
Il punto 7.4.2 della norma ISO 9001: informazioni per l'approvvigionamento
Il punto 7.4.3 della norma ISO 9001: verifica dei prodotti approvvigionati
Approvvigionare: la procedura
Valutare, qualificare e monitorare i fornitori: la procedura
Il mansionario del Direttore Acquisti
Il mansionario dell'Addetto Acquisti