LAVORARE IN GRUPPO PER I CLIENTI

I tre elementi del lavoro di gruppo quando si lavora per il cliente

team_building





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

I tre elementi primari del lavoro di gruppo che ha per obiettivo un cliente (ad esempio risolvere una problematica che lo riguardi o trovare il modo per soddisfarlo meglio) sono:

  • la leadership: è rappresentata dai dirigenti e dai singoli responsabili che, all'interno del gruppo, si assumono l'onere finale delle decisioni. Spesso non sono specialisti del ramo in cui si trova ad operare il team ma le loro decisioni influenzano direttamente la squadra
  • i clienti: sono le persone che hanno bisogno che si compia un certo lavoro per loro e che dovrebbero avere un beneficio diretto dalle attività condotte dal gruppo.
    I clienti possono essere esterni (operanti, cioè, al di fuori dell'organizzazione) o interni (cioè appartenenti semplicemente a un altro reparto rispetto a quelli dei membri che costituiscono il team)
  • i membri del team: sono gli specialisti che dovranno svolgere il lavoro

L'obiettivo comune di questi tre elementi del gruppo di lavoro dovrà essere condiviso e sarà quello di realizzare qualcosa che possa soddisfare il cliente. Le cose di cui - però - le persone appartenenti a queste tre categorie possono aver bisogno per partecipare adeguatamente al lavoro sono, ovviamente, differenti.

I leader, il management, i responsabili del gruppo

Il lavoro di gruppo è molto diverso dal lavoro di stampo tradizionale e richiede un mix diverso di conoscenze e capacità, un approccio differente, e modi nuovi di misurare il successo dell'intero progetto. Nel lavoro di team la collaborazione deve diventare la regola ed è necessario includere nel gruppo persone che sottoscrivano interamente questo principio.

Chi è esperto di un ramo non può lasciarsi andare a valutare la competenza di altri in altri campi, così come chi ha una conoscenza intima di un certo problema, di una tecnologia specifica o di un processo non può trattare tutti gli altri come se non capissero nulla.
Chi ha ben salde nelle mani le redini del gruppo non deve permettere che i caratteri più forti si impongano su quelli deboli, né deve avallare comportamenti che rovinino l'atmosfera all'interno del team e lo privino della serenità necessaria per operare al meglio.

Cercate di capire bene una cosa: un gruppo di lavoro può fornire un valore aggiunto enorme solamente se le persone accettano davvero di lavorare insieme. Non c'è spazio per le menti "geniali" che tendono a mettere da parte gli altri ed ad umiliarli.

Compito del team leader sarà anche quello di mettere insieme un gruppo di persone che provengano da diversi settori e che abbiano prospettive differenti per affrontare il lavoro, considerandolo da ogni angolazione.

Seconda parte

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sul team building
I fattori di contesto dei team
Lavoro di gruppo: definizione
Condizioni di efficacia del lavoro di gruppo
Ancora sulle condizioni di efficacia del lavoro di gruppo
Lavoro di gruppo e potenziale di influenza
Strumenti per migliorare: i gruppi di lavoro
Lavoro di gruppo e caratteristiche personali
Aforismi sui team
Team building: divertirsi per lavorare meglio
Le problematiche dei team
Analisi dell'efficacia di un team
Scegliere il team di progetto
Gestire i compiti del team
Attivare un team di progetto
Una presentazione con aforismi sul lavoro di squadra
I fattori che ostacolano i team
Quando sostituire i membri di un team