IL FLUSSO DELLE AZIONI PREVENTIVE E CORRETTIVE

Come si imposta un processo di apertura, monitoraggio e chiusura di un'azione preventiva o correttiva?

Abbiamo tracciato questo diagramma di flusso per darvi un'idea del documento che, ovviamente, come sempre andrà personalizzato, adattandolo alla realtà della propria organizzazione.

Con la ISO 9001:2015 la dicitura "azioni preventive" è sparita perché è stata sostituita dal concetto, decisamente migliore, di "cogliere le opportunità" di miglioramento ma il modo di procedere non cambia poi di molto ed ecco perché abbiano deciso di lasciare questa pagina sul nostro sito.

Il diagramma di flusso delle azioni correttive è uno strumento specifico utilizzato nella gestione della qualità per mappare in dettaglio i passaggi necessari per identificare, analizzare e risolvere problemi o difetti. Questo tipo di diagramma è particolarmente utile per garantire che le azioni correttive siano sistematiche, tracciabili e conformi agli standard di qualità e alle normative, come la ISO 9001 o le linee guida specifiche del settore.

Per avviare un'azione correttiva, bisognerebbe identificare il problema, valutarlo rapidamente per determinare la gravità e l'urgenza nell'affrontarlo, definire chi sarà responsabile per la sua gestione, analizzare le cause radice con strumenti come quello dei 5 perché o con il diagramma di Ishikawa per identificarne la causa alla base.
La seconda parte del lavoro riguarda lo sviluppo e l'esecuzione di un piano d'azione per risolvere il problema e poi la verifica e la validazione, cioè un controllo per assicurare che l'azione correttiva abbia effettivamente risolto il problema e che sia conforme agli standard di qualità.

icona pdfEsempio di flusso del processo di azioni preventive e correttive
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001 pubblicati su QualitiAmo
La ISO 9001:2015