SUPPLY CHAIN: QUANDO LA LOGISTICA NON BASTA PIU'
Una gestione intelligente della catena di fornitura offre un grande supporto alla soddisfazione del cliente. Vediamo insieme come
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
In un mondo globalizzato perennemente alla ricerca della velocità di consegna dei prodotti, il flusso dei materiali diventa un vero e proprio fattore chiave per il successo di molte aziende.
Una moderna gestione del processo di consegna del prodotto al cliente, però, non può limitarsi alla spedizione del prodotto giusto al momento giusto perché il nuovo modo di ragionare deve avere il coraggio di guardare all'intera catena di fornitura per gestire in un'ottica comune e centralizzata tutti i flussi che vanno dai fornitori ai clienti.
La logistica comprende tutte le attività che riguardano il flusso dei prodotti e ha come scopo quello di fornire il miglior livello di servizio al minor costo possibile. In pratica, coordinando opportunamente le risorse a sua disposizione, la logistica programma il movimento dei prodotti di un'azienda lungo tragitti che possono coprire anche migliaia di chilometri. Proprio per questo motivo, negli ultimi 30 anni, quest'area è diventata strategica all'interno di moltissime aziende.
La logistica gestisce i flussi fisici dei materiali e dei prodotti ma anche i flussi informativi che li rappresentano. Come se tutto questo non bastasse, le politiche di riduzione delle scorte e di riorganizzazione della produzione secondo il principio del "Just In Time" hanno fatto sì che ci si trovasse a gestire questi flussi sotto la minaccia di un materiale che avrebbe potuto non arrivare al momento giusto (non c'erano, infatti, margini per attutire eventuali contraccolpi nei reparti produttivi) e di una costante richiesta di riduzione dei costi di immagazzinamento.
Capite bene che i processi che fanno capo alla logistica non possono più essere considerati come un semplice supporto alle attività produttive perché la loro funzione strategica richiede competenze specifiche e un'organizzazione del lavoro attenta al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Le moderne attività della logistica andrebbero inquadrate in un concetto più ampio di supply chain (catena di fornitura) che non indica semplicemente un'evoluzione semantica a favore della lingua inglese ma un vero e proprio cambio di direzione.
Il concetto di supply chain comprende, infatti,
tutti i flussi a monte e a valle dell'azienda e vuole assicurare una gestione corretta sia delle merci sia delle informazioni dal fornitore all'azienda e dall'azienda al cliente (potremmo parlare di logistica a monte e logistica a valle).
Chi si occupa della gestione della supply chain è responsabile sì dell'approvvigionamento e dei collegamenti tra l'azienda e i fornitori
(logistica in entrata) ma anche della distribuzione dei prodotti dalla società ai clienti (logistica
in uscita).
Il modo migliore per organizzare questi flussi è materializzarli in un macroprocesso in grado di tracciare tutti i singoli movimenti per ricondurli alle informazioni necessarie per gestirli al meglio.
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)
Di programmazione per far arrivare nel posto giusto e al momento giusto materiali, attrezzature e informazioni abbiamo parlato diffusamente nel nostro primo libro "Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" e nel secondo "La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" perché riteniamo che poter far scorrere senza intoppi il lavoro, soprattutto nell'ottica della ISO 9001:2015, sia un nodo fondamentale.
Avremo modo, presto, di tornarci su anche nelle riflessioni quotidiane che facciamo sul forum. Continuate a seguirci!
PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001Gestire il coinvolgimento dei fornitori in un progetto
Esempio di scheda per la gestione dei fornitori
Valutare, qualificare e monitorare i fornitori: la procedura
Esempio di elenco per la gestione dei fornitori qualificati
Questionario per la valutazione dei fornitori
Esempio di flusso per la qualificazione dei fornitori
Esempio di check list per la valutazione dei fornitori
Analizzare e far crescere i fornitori