APPLICHIAMO LE 5S (1/3)

Una metodologia della Qualità

Dedichiamo con piacere questo approfondimento alla tecnica delle 5S, una delle più rinomate nell'ambito della Qualità e sicuramente una delle più semplici da applicare

5S qualità

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Sulla metodologia delle 5S sappiamo ormai tutto e abbiamo letto di tutto.

La domanda da un milione di dollari, però, è come applicarla davvero nella realtà di tutti i giorni, dato che non è così facile come sembra.

Uno studio commissionato dalla DYMO ha messo in luce che:

  • più della metà dei manager negli Stati Uniti prende in esame lo stato delle scrivanie dei collaboratori per decidere se elargire o meno aumenti di stipendio;
  • il 51% di essi riscontra un nesso tra il disordine dei collaboratori e la loro resa in ambito produttivo;
  • ogni documento perso costa alle aziende, in media, 120 $

La stessa indagine ha anche messo in luce che:

  • il 49% dei dipendenti è “professionale ma rilassato” con pochi accumuli di materiale ordinato;
  • il 31% si affida al “caos creativo”;
  • il 13% sono molto disordinati;
  • solo il 7% si possono definire del tutto ordinati

Se ci fermiamo un attimo a ragionare su questi dati capiamo quanto ci sia bisogno di diffondere strumenti quali quello delle 5S all’interno delle nostre realtà lavorative!
Applicare questa metodologia, infatti, non significa solo pulire un reparto produttivo o mettere in ordine un ufficio ma cambiare completamente il modo di affrontare il nostro lavoro quotidiano e di vivere lo spazio lavorativo.

Partendo da un miglior ordine visivo dell’ambiente lavorativo, infatti, si può arrivare a rivedere le logiche che stanno dietro alla gestione di un magazzino, a riconsiderare la gamma dei prodotti offerti per ridurne il numero, a ridisegnare il layout di un reparto per renderlo più ergonomico ed efficiente, a migliorare i flussi di lavoro.

Questo strumento, all’apparenza così banale, è stato applicato con successo dalle aziende più importanti al mondo, da piccole realtà e persino da molte persone che desideravano solo vivere in un contesto più ordinato ed efficiente.
Il grande successo delle 5S sta proprio nella loro grande flessibilità e nell’adattabilità ai diversi contesti oltre che nell’estrema facilità dell’applicazione.

Negli Stati Uniti, ad esempio, la metodologia 5S viene divulgata a livello popolare attraverso trasmissioni televisive dal titolo: “Mission organization” (Missione organizzazione), “Life simplified” (La vita semplificata) o “Clean sweep” (Ripulire) per insegnare alla gente come si fa a tenere in ordine la casa per essere sempre in grado di ritrovare le chiavi o di pagare le bollette in tempo.

Su questo argomento, qualche tempo fa, è sceso in campo addirittura il Wall Street Journal che ha dedicato un bellissimo articolo a come la gente organizza la propria casella e-mail e a come, da questo semplice gesto, si possono capire moltissime cose sul proprietario della casella di posta.
La filosofia dell’autorevole quotidiano è: “you are your inbox” (tu sei la tua casella di posta in arrivo).

Seiketsu
Seiri
Seiso
Seiton
Shitsuke
Le 5S: i vantaggi
Perché applicare le 5S
Le conclusioni

Non sono, però, solo le singole persone a fornirci con il loro ordine (o con il loro disordine) un ritratto veritiero del loro stile di vita, delle loro abitudini e del loro modo di pensare.
Anche Boeing, una delle 50 compagnie più famose al mondo, si è affidata, a partire dal 1994, alle 5S per raggiungere obiettivi significativi e per trasmettere un’immagine migliore ai propri clienti.
Grazie a questa metodologia, Boeing ha ottenuto un netto miglioramento della produttività, della qualità dei propri prodotti, della sicurezza dei suoi stabilimenti e, non ultimo, del morale dei propri dipendenti.
Così ha addirittura messo in vendita tre video che raccontano la sua esperienza nell’applicazione della metodologia, per condividerla con quanti decidono di partire per questo viaggio affascinante.

Venendo ai giapponesi, inventori della metodologia e precursori nel percorso che porta all’ordine e all’organizzazione, molte aziende del Sol Levante il venerdì finiscono mezz’ora prima per permettere ad ogni dipendente, secchio e ramazza in mano, di pulire il proprio posto di lavoro. Va da sé che sono pulizie in più rispetto a quelle previste quotidianamente.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

Certo, bisogna stare attenti a non sfiorare il ridicolo come è successo qualche tempo fa alla National Insurance di Longbenton in Inghilterra dove, per incoraggiare l’ordine negli uffici, si è pensato di attaccare sulle scrivanie dei pezzi di nastro neri per mostrare agli impiegati dove dovevano mettere le penne.
Ovviamente un atteggiamento così ingenuo e ottuso da parte di chi ha deciso di avviare il progetto ha riscosso solo una generale demoralizzazione delle persone che lavoravano nella società e una levata di scudi che ha coinvolto tutto il Paese.

(Seconda parte)

(Terza parte)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli approfondimenti
I documenti per applicare la metodologia delle 5S
5S - Lo schema
Le 5S - Aforismi
5S: una domanda sul forum
5S applicate con foto: sul forum