LE 5 S: SEIRI

La prima S

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La prima delle 5S si riferisce alla parola giapponese “Seiri”, ovvero “classificare”, “separare”, “eliminare”, “organizzare”.

In questa fase si mira a recuperare efficienza separando le cose utili presenti in un’area di lavoro (che andranno mantenute o, addirittura, aggiunte) dalle cose inutili e superflue (che andranno prontamente eliminate).

Per poter utilizzare al meglio lo spazio lavorativo e per semplificare le operazioni quotidiane, infatti, è fondamentale che sul posto di lavoro gli oggetti siano ridotti al minimo.
Per procedere nella maniera corretta, occorrerà decidere a monte quali debbano essere i criteri di base per valutare l’utilità o meno di un oggetto (ad es. la frequenza con la quale l’oggetto viene utilizzato, la quantità di oggetti che si ritiene necessaria per svolgere al meglio il lavoro, ecc).

Per facilitare le cose in questa fase, si possono etichettare tutti gli oggetti rinvenuti sul posto di lavoro che vengono giudicati inutili o fuori posto.
Tutti gli oggetti etichettati non appartenenti all’area di lavoro verranno poi sistemati nel posto giusto se ce n’è uno o spostati in un’area apposita in attesa di decidere cosa farne.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Introduzione alle 5S
Perché il nome 5S?
Seiketsu
Seiri
Seiso
Seiton
Shitsuke
I vantaggi delle 5S
Frasi sulle 5S
Conclusioni sulle 5S



cerca nel sito