LE 5 S: SEISO

La terza S

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La terza delle 5S si riferisce alla parola giapponese “Seiso”, ovvero “pulire in maniera sistematica”.

Avremo fatto un buon lavoro se il nostro posto di lavoro e le attrezzature in esso contenute assomiglieranno molto a quelli che abbiamo preso in consegna da nuovi.

Spesso si pensa che pulire tocchi a qualcun altro ma raccogliere una carta che è caduta a terra o pulire gli attrezzi utilizzati durante la giornata tocca ad ogni persona che lavori all’interno di un’organizzazione.

In questa terza fase la pulizia è da intendersi a 360°.
Non ci si limiterà, infatti, solo a pulire l’area e le attrezzature in essa contenute ma si approfitterà di questo momento per ispezionare i macchinari e gli strumenti di lavoro verificando la necessità di un intervento di manutenzione preventiva.
Se ispezioni e operazioni di pulizia vengono eseguite sistematicamente, infatti, risultano rapide e poco dispendiose e, sul lungo termine, permettono un netto risparmio di tempo.
Coloro che operano direttamente sulle linee produttive, tra l’altro, sono quelli che colgono meglio di chiunque altro le informazioni sullo stato di salute degli impianti e che possono prevenirne, di conseguenza, i guasti.

Pulendo potremo anche accorgerci se c’è la necessità di segnalare meglio alcune aree specifiche tramite apposite etichette o tracciandone le aree sul pavimento per rendere l’area più ordinata e fruibile da tutti anche visivamente.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Introduzione alle 5S
Perché il nome 5S?
Seiketsu
Seiri
Seiso
Seiton
Shitsuke
I vantaggi delle 5S
Frasi sulle 5S
Conclusioni sulle 5S



cerca nel sito