L'ORIGINE DELL'OUTSOURCING
L'origine dell'outsourcing
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Si parla di outsourcing quando un'organizzazione affida a una terza parte, affinché le svolga a suo nome, la fornitura di un servizio o l'esecuzione di una lavorazione che in precedenza erano effettuate all'interno dell'organizzazione stessa. L'avvio del moderno settore dell'outsourcing, negli anni Sessanta, è stato attribuito, fra gli altri, all'imprenditore americano Ross Perot, ma l'idea di fondo è antica quanto il business stesso.
Fondamentalmente, l'outsourcing è la risposta alla domanda: "Quali aree di attività sono centrali per il nostro business e quali possono essere svolte meglio da fornitori esterni?" Tale domanda prende spunto dal riconoscimento che nessuna azienda è in grado di eccellere in ogni cosa. Allora è meglio che le attività che implicano competenze non basilari per lo svolgimento del business siano affidate a coloro che ne hanno la specializzazione.
In sostanza, un accordo di outsourcing consente all'azienda esterna, l'appaltatore, di fornire a un cliente servizi o processi operativi che il cliente svolge al proprio interno.
A fare dell'outsourcing un argomento di grande attualità è stata la sua applicazione all'Information Technology (IT).
Mary Lacity e Leslie Willcocks, due accademici della Oxford University, fanno risalire la faccenda a una decisione presa da Eastman Kodak nel 1989. In quel periodo la Kodak diede in appalto il grosso delle sue attività IT a tre aziende esterne. Così facendo, affermano Lacity e Willcocks, essa diede il via alla "moda" dell'outsourcing.
Altre imprese ne seguirono l'esempio e sottoscrissero contratti di lungo termine, del valore di centinaia di milioni di dollari, con aziende appaltatrici specializzate nel settore IT.
Da quel momendo il trend è andato continuamente aumentando. Verso il 1994, cira il 51% delle organizzazioni britanniche dava in outsourcing almeno una parte delle proprie attività IT.
Nell'Amminsitarzione Pubblica questo trend fu favorito dalle aste competitive e dalle politiche di privatizzazione. Si calcola che, a livello mondiale, nel solo 1996, siano state date in outsourcing, da parte delle maggiori imprese, attività di gestione dei sistemi informativi per un valore di 33 miliardi di dollari.
Tuttavia, l'outsourcing rappresenta un altro di quei concetti apparentemente semplici che sono, però, difficili da mettere in pratica. Trovare, infatti, il giusto equilibrio fra coloro che ottengono i benefici attesi, è un esercizio che richiede considerazioni e analisi molto accurate.
Negli ultimi anni, le valutazioni fatte per determinare le funzioni che possono ragionevolmente essere separate dal core business e date in appalto all'esterno, hanno cominciato a cambiare e così l'outsourcing non viene più applicato esclusivamente all'Information Technology.
In passato, ad esempio, molte attività amministrative erano considerate come componenti della gestione del business; di conseguenza le aziende semplicemente non avevano bisogno di affidare a fornitori esterni aree di attività quali paghe e contributi, trasporto e consegna di prodotti finiti e servizi di segreteria.
Adesso le cose sono cambiate perché per le aziende, ormai, è di gran moda concentrarsi sulle proprie attività centrali, quelle, cioè, che danno vantaggi competitivi.
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)
PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001La ISO 9001:2015 e l'outsourcing
Cosa controllare in caso di outsourcing?
Esternalizzazione e outsourcing
10 problemi legati all'outsourcing
L'outsourcing nella ISO 9001:2008
Esternalizzazione e outsourcing
Outsourcing - pagina riassuntiva
Terminologia: outsourcing