LA FASE 8 DELL'8D REPORT: IL RICONOSCIMENTO AL TEAM

di Adriano Gall

Vi presentiamo il libro di Adriano Gall, "Come trasformare un reclamo in opportunità", proponendovi un estratto che potrà essere utile a tutti coloro che desiderano sapere qualcosa in più sull'ultima fase dell'8D report, quella che riguarda il riconoscimento al team. Buona lettura!

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Adriano Gall è stato così gentile da farci avere il suo libro affinché lo leggessimo e ve ne presentassimo un estratto che potesse essere utile a tutti i nostri lettori. Lo ringraziamo e pubblichiamo volentieri i suoi suggerimenti per chiudere a dovere le 8 fasi dell'8D report.

(Tratto dal libro: "Come trasformare un reclamo in opportunità di Adriano Gall)

(...)

La fase 8 dell'8D report: riconoscimento al team

L'ottava fase, quella più trascurata dalle organizzazioni, risulta essere invece la più importante: se sei giunto fino a qui, significa che hai creato un buon team, pronto a collaborare per risolvere e migliorare la situazione.

Ricordati sempre di esplicitare un riconoscimento nei confronti di chi ha contribuito alla risoluzione del problema. Non necessariamente il premio deve essere di natura economica; può consistere in complimenti pubblici su quanto ottenuto che accrescano l'autostima del gruppo per l'impegno e il risultato raggiunto.

In questa fase avviene la trasformazione del problema in investimento: tutto è stato risolto e l'organizzazione si trova con risorse più preparate e competenti di prima, che "portano a casa" una nuova esperienza.

Il riconoscimento al team per quanto fatto può essere palesato anche tramite una comunicazione scritta esposta nella bacheca aziendale, comunicazione che - evidenziando il problema, la soluzione e il team - ringrazi chi ha partecipato in modo attivo lungo il processo.

Ricordo che, durante una mia visita a un fornitore cinese, vidi una bacheca piena di fogli formato A3 con la descrizione del problema, la soluzione adottata e chi era stato l'ideatore del rimedio, con tanto di ringraziamento. Questa bacheca era l'orgoglio dei lavoratori e costituiva un promemoria costante per ciascuno di loro, perché ogni giorno vi passavano davanti per andare in mensa.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di far uscire un articolo su un giornale interno o intranet aziendale: sicuramente farà piacere a chi ha contribuito ad andare verso il successo.

In una delle mie esperienze più recenti, una volta giunti alla risoluzione di un problema, gestito dai livelli più bassi dell'organizzazione aziendale, decidemmo di andare a mangiare una pizza tutti insieme, compresi i nostri responsabili. Il costo del pasto fu veramente contenuto, però tutti noi ci ricordiamo ancora quell'occasione: tre operai e tre manager che festeggiano il successo ripensando al momento di difficoltà, quando non sapevamo come uscire dall'impasse.
Trovo che l'idea della cena sia ottima, perché può mettere a contatto al di fuori dell'ambiente persone anche di livelli diversi, che si possono conoscere meglio e sviluppare nuove idee; a tavola l'atmosfera è più amichevole, vengono ridotte le barriere tra ruoli e la frenesia delle urgenze in azienda viene per qualche tempo accantonata. Alla fine quello che ti rimane dell'evento è un ricordo e per fissare nella memoria la lezione imparata devi vivere un'emozione: in questo modo, ricordandoti la celebrazione, ricorderai automaticamente anche a cosa è legata.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

Una bella conclusione sarà il miglior investimento che potrà fare l'organizzazione per chiudere il caso, estrapolando un insegnamento dalla lezione appresa.

Una volta conclusa l'attività, ricordati di far firmare l'8D report per l'approvazione dei responsabili; quest'azione conclude il percorso con la successiva archiviazione.

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
La ISO 9001
La ISO 9001:2015