EDWARDS WILLIAM DEMING: PILLOLE DI PENSIERO
La teoria di Deming
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
- La sua definizione di qualità è data dal miglioramento continuo basato sulla riduzione della varianza di un certo output. Solo misurando la varianza dei nostri processi possiamo vedere quanto siamo lontani dall'essere efficaci ed efficienti.
- La qualità è impossibile da definire in termini di una sola caratteristica del prodotto/servizio. Il rispetto dei requisiti, infatti, non è altro che il punto di partenza.
- La qualità si deve definire in termini di soddisfazione del cliente. Ci sono diversi livelli di qualità così come ci sono diversi livelli di soddisfazione del cliente. Occorre prevenire le necessità del cliente, rinnovandosi.
- Se si migliora la qualità, si avranno meno rilavorazioni, meno errori e meno ritardi e, di conseguenza, più efficienza e costi minori. Se i prezzi diminuiscono, la quota di mercato aumenta.
- Occorre una rivoluzione in ambito manageriale che porti i lavoratori a provare gioia e soddisfazione nel proprio lavoro, che conduca ad un’innovazione continua, che si basi su una cooperazione attiva.
- Fare prodotti di qualità non può significare semplicemente collaudare, sia perché ciò avviene con ispezioni successive al processo e, quindi, a quel punto con la sola possibilità di scartare i pezzi difettosi, sia perché, in tale logica, aumentare la qualità significherebbe aumentare le ispezioni e, di conseguenza, aumentare i costi.
- Per soddisfare le esigenze del cliente occorre che si capisca l’importanza della ricerca sui clienti e dell’applicazione delle teoria statistica per ridurre la varianza dei processi. Deming ha diffuso la cultura statistica e ha spiegato che i concetti statistici vanno applicati alla realtà aziendale partendo dai vertici dell'organizzazione che li devono comprendere e diffondere.
- Occorre rinnovare la cultura manageriale, il manager deve essere un visionario.
- Gestire significa prevedere. Per prevedere devo apprendere cioè studiare i dati in mio possesso.
- Le persone nascono con un desiderio innato di essere creative e di acquisire conoscenza. L’individuo deve essere al centro dell’organizzazione.
- I premi in denaro sono controproducenti perché marchiano come vincitori alcuni dipendenti ed incoraggiano una competizione costante che è contraria ad una collaborazione.
Formazione e addestramento del personale sono fondamentali per ottenere una progressiva diminuzione della dipendenza dall'ispezione finale
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)
PER SAPERNE DI PIU':
Deming: introduzioneDeming: la Teoria della Conoscenza Profonda
Deming: le 7 malattie
Deming: i 14 punti
Deming: il ciclo PDCA
Un articolo sulla ruota di Deming
La catena di reazione di Deming
Deming: le opere
Deming: i link
Deming: gli aforismi
Crosby, Juran e Deming a confronto
Crosby, Juran e Deming a confronto (2)