EDWARDS WILLIAM DEMING: CONOSCENZA PROFONDA

La Teoria della Conoscenza Profonda è forse il punto più conosciuto della filosofia di Deming

 

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Secondo Deming occorre conoscere in maniera approfondita il sistema nel quale operiamo. Per spiegare questa concetto, ha elaborato la Teoria della Conoscenza Profonda che si basa su 4 parti che interagiscono tra loro:

  • la teoria dei sistemi: le organizzazioni sono dei sistemi perché sono composte da diverse parti che interagiscono tra loro perseguendo uno scopo comune. Un sistema è un insieme di funzioni o di attività unite da uno scopo comune che deve essere ben definito e recepito da tutte le persone che fanno parte del sistema stesso.
    Tutte le parti di un sistema e le loro interrelazioni vanno studiate, in caso contrario ogni singola parte seguirà una propria direzione. Più un sistema è complesso e più occorre che le parti comunichino tra loro. Più un sistema è complesso, maggiori possibilità ci sono di ottimizzarlo
  • la teoria della varianza: la produttività cresce quando la varianza dei processi cala. La conoscenza delle teorie statistiche e il controllo statistico dei processi aiuta ad individuare le cause della varianza mentre la formazione, un equipaggiamento migliore, ecc, aiutano a ridurla. Le statistiche e i diagrammi di controllo sono fondamentali per comprendere fino in fondo il sistema e per comprendere la sua stabilità o la mancanza della stessa.
    Le cause di varianza sono di 2 tipi:
    • "comuni" (sono le varianze intrinseche al processo, si compongono di miriadi di fattori sempre presenti e spostano di continuo il processo, anche se di poco. Secondo Deming rappresentano il 94% delle cause di varianza e sono imputabili ad una cattiva gestione da parte del management)
    • "speciali" (sono le cause esterne al processo, legate, ad esempio, all’operatore o alla macchina. Inducono la varianza sporadicamente e possono essere ben identificate. Secondo Deming rappresentano il 6% del totale delle cause di varianza).
    I manager devono essere in grado di riconoscere un sistema stabile e di comprendere le cause di varianza. Misurando la varianza si riesce a prevedere il comportamento del sistema
  • la teoria della conoscenza: la conoscenza è un lento processo continuo di raccolta, analisi, interpretazione dei dati derivanti dalla sperimentazione. Occasionalmente questo processo lento avanza rapidamente ma, generalmente, si tratta, per l’appunto, di un processo lento basato sulla sperimentazione e guidato dalla teoria.
    I manager devono sapere come raccogliere, analizzare, interpretare e applicare i dati che derivano dalla sperimentazione. Non bisogna copiare le idee degli altri o cercare all’esterno le soluzioni, bisogna essere in grado di formularle da sé
  • la conoscenza della psicologia: per poter effettuare una previsione valida occorre conoscere bene le persone, comprendere i cambiamenti culturali, studiare le dinamiche dei luoghi di lavoro e le performance dei gruppi. Le persone differiscono una dall’altra e i manager devono comprendere queste differenze per sfruttarle al meglio. L’individuo è al centro delle attività di un’organizzazione. Le persone vanno coinvolte perché si sentano soddisfatte del proprio lavoro.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Deming: introduzione
Deming: le 7 malattie
Deming: i 14 punti
Deming: il ciclo PDCA
Un articolo sulla ruota di Deming
Deming: "pillole" del suo pensiero
La catena di reazione di Deming
Deming: le opere
Deming: i link
Deming: gli aforismi
Crosby, Juran e Deming a confronto
Crosby, Juran e Deming a confronto (2)