STRUMENTI DELLA QUALITA' NELLA VITA DI
TUTTI I GIORNI

Staff di QualitiAmo

Quali strumenti vedete applicati nella vostra quotidianità extra-lavorativa?

strumenti qualita

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Spesso - quando siamo fuori ufficio - in casa, in un negozio, ad un evento sportivo, a scuola per i nostri figli o a zonzo con gli amici ci imbattiamo in alcune situazioni nelle quali uno strumento di quelli che utilizziamo abitualmente in ambito professionale potrebbe davvero tornare utile. Altre volte, invece, vediamo che persone che non svolgono il nostro lavoro e che, per formazione professionale, non dovrebbero essere solite utilizzare certi strumenti li applicano, magari in maniera rudimentale, del tutto inconsapevolmente.

Vediamo insieme alcuni esempi:

  • Quante volte vi siete seduti con il vostro partner, con gli amici o con i familiari per cercare idee su cosa fare durante il fine settimana o su dove andare per le vostre vacanze e poi avete votato tutti insieme la soluzione migliore?
    Lo strumento utilizzato in questo caso è simile a quello del Brainstorming.
  • Se siete abituati a frequentare dei genitori, è facile che vi siate imbattuti in qualcuno alla ricerca delle migliori tecniche per imparare, ad esempio, come gestire i capricci di un figlio. Quando l'esperienza manca, magari perché si è genitori per la prima volta, si cerca di imparare dalle esperienze altrui o dalla lettura di libri per formarci una nostra tecnica personale che decideremo di adottare col bambino.
    Si tratta di qualcosa di molto simile al Benchmarking, siete d'accordo?
  • Se poi avete visto qualcuno intento a stabilire cosa fosse davvero utile e cosa si potesse, invece, buttare per fare ordine da qualche parte, eliminando tutti gli oggetti privi di valore aggiunto (ad esempio vecchi giocattoli o documenti non più utili) avrete visto che, probabilmente, sono state applicate le pratiche rudimentali delle 5S.
  • E quante volte avete usato le checklist per preparare un elenco di cose da acquistare o da portare in vacanza ?
  • Per non parlare del fatto che i bambini, spessissimo, applicano la tecnica dei 5 perché, al fine di fare chiarezza in una situazione che si presenta loro come del tutto nuova.
  • A noi è capitato - soprattutto all'estero - di imbatterci in ristoranti alquanto gettonati che, per snellire i flussi di gestione dei pasti, chiedevano ai clienti in attesa in coda di consultare il menù in modo da essere pronti, al momento giusto, ad effettuare l'ordine da inviare alla cucina. L'ordine veniva effettivamente registrato quando un tavolo si liberava, mentre il personale lo puliva e lo preparava per il cliente successivo che, arrivato a sedersi, scopriva di avere già sul tavolo le bevande che aveva ordinato. Più lean di così!
    Un altro esempio che abbiamo visto utilizzare per snellire i flussi in un ristorante è quello di dotare i clienti di terminali per effettuare l'ordine in autonomia, senza attendere un cameriere. Un terzo e ultimo esempio l'abbiamo visto applicato di recente in un ristorante dove il cameriere distribuiva il menù ai clienti appena accompagnati al tavolo e poi chiedeva - una volta pronti per ordinare - di schiacciare un pulsante per richiamare la sua attenzione e inviare alla cucina la propria scelta delle pietanze. In questo modo non si rischiava di essere disturbati durante la scelta né di dover aspettare una volta deciso cosa mangiare.
  • Anche i treni giapponesi che riportano sui biglietti i riferimenti della carrozza e del posto prenotato che permettono un riscontro sul binario affinché il viaggiatore possa posizionarsi esattamente là dove si fermerà la porta di accesso della sua carrozza sono un altro esempio che permette di risparmiare tempo e di ridurre il caos.
    Sì, da qualche anno con alcuni treni lo facciamo anche in Italia...evviva!

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

E adesso veniamo a voi. Vi siete mai trovati in una situazione extra-lavorativa perfetta per l'applicazione di uno degli strumenti che ben conosciamo o di vederlo applicato, spesso in maniera del tutto sorprendente? Avete voglia di raccontarcelo sul forum di QualitiAmo?

PER SAPERNE DI PIU':

Gli strumenti della Lean manufacturing
Come implementare la Produzione snella
Il modello giapponese
Lean manufacturing per accrescere la competitività
I primi rudimenti per comprendere la Lean manufacturing
Produzione snella e produzione di massa a confronto
Produzione snella applicata
Modello giapponese e produzione snella
Traghettare la vostra organizzazione verso la Produzione snella
I principi della Produzione snella
Il modello giapponese: Produzione snella e Company Wide Quality Control
Oragnizzazione snella e Lean manufacturing
Come realizzare l'azienda snella
La produzione snella: presentazioni in PowerPoint
Ergonomia e Lean manufacturing


cerca nel sito