"PILLOLE" DI LEAN MANUFACTURING

Un riassunto della Lean manufacturing

lean manufacturing

L'obiettivo fondamentale della Lean manufacturing è quello di creare il maggior valore possibile, consumando il minimo delle risorse disponibili.
Questa metodologia persegue il suo risultato semplicemente riducendo, integrando, semplificando gli sprechi in ogni area della Produzione (compresi quelli relativi a: relazioni con i clienti, progettazione del prodotto, gestione della rete dei fornitori e gestione dei reparti produttivi) con l'obiettivo di eliminarli totalmente.

Il suo obiettivo è quello di:

  • arrivare al minor sforzo umano possibile
  • ridurre al minimo i magazzini
  • impiegare meno tempo per produrre un prodotto
  • occupare meno spazio possibile

tutto questo per essere in grado di rispondere in fretta alla domanda del mercato, producendo comunque prodotti di alta qualità nel modo più efficiente (e quindi più economico) possibile.

Per implementare la lean manufacturing occorre:

  • specificare ciò che i clienti considerano "valore", ovvero ciò per cui sono disposti a pagare
  • specificare i flussi dei nostri processi ed eliminare le operazioni prove di valore aggiunto che non siano finalizzate alla realizzazione del prodotto (si tratta di seguire un prodotto all'interno dell'azienda dall'inizio alla fine, riportando graficamente ogni azione alla quale viene sottoposto durante i processi che portano alla sua realizzazione e prestando attenzione ai flussi di materiali e informazioni)
  • utilizzare un sistema "pull", ovvero "tirato" dal cliente
  • coinvolgere e far crescere le risorse umane
  • migliorare su base continua alla ricerca della perfezione

In poche parole, essere "lean" significa: fare ciò che vuole il cliente, quando lo vuole e al prezzo che è disposto a pagare.

Ricordate che una percentuale altissima del tempo di attraversamento di un prodotto all'interno di un'azienda è formato da operazioni prove di valore aggiunto!

(Seconda parte)

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla produzione snella
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001
La ISO 9001:2015