ISO 9001:2026 - AGGIORNAMENTI

Qualche aggiornamento sulla futura ISO 9001:2026

iso 9001:2026 aggiornamenti

AGGIORNAMENTO: LA NUOVA DATA DI PUBBLICAZIONE PREVISTA PER LA ISO 9001 E' SETTEMBRE 2026

Ce l'avete chiesto talmente tante volte in questi ultimi mesi, che abbiamo deciso di darvi qualche aggiornamento sulla futura ISO 9001:2026 anche se saranno, più che altro, speculazioni, ipotesi e qualche "rumor" perché i professionisti che fanno parte del Comitato Tecnico ISO/TC 176/SC 2 hanno le bocche cucite e le informazioni che escono sono poche e non troppo attendibili perché non ufficiali.

Partiamo dalle certezze: la revisione della norma è iniziata e oggi, mentre stiamo scrivendo questo articolo, è allo stadio 30.92 "CD referred back to working group". Questa sigla indica una fase specifica nel processo di sviluppo di uno standard internazionale. "CD" sta per "Committee Draft" e, in questo momento, siamo in una fase iniziale nella creazione del nuovo standard ISO 9001 in cui una bozza viene preparata e distribuita per la revisione e il commento all'interno del comitato tecnico responsabile. "Referred back to working group", infatti, significa che la bozza del comitato è stata rinviata al gruppo di lavoro originale per ulteriori modifiche o revisioni.
Questo stato indica che il Committee Draft ha ricevuto feedback o commenti significativi durante la fase di revisione e che il Comitato Tecnico ha deciso che sono necessarie ulteriori modifiche prima di poter procedere alla fase successiva del processo di standardizzazione. In pratica, il gruppo di lavoro dovrà rivedere il documento, considerare i commenti ricevuti, apportare le modifiche necessarie e poi ripresentare una versione aggiornata del CD al comitato tecnico per una nuova valutazione.

Un'altra certezza è che la nuova norma dovrebbe essere leggibile dall'intelligenza artificiale per conformarsi progetto "ISO Smart" nel quale tutti gli standard ISO saranno leggibili dall'IA per essere automaticamente inseriti nei dispositivi degli utenti finali, aggiornati in tempo reale e usufruibili tramite abbonamenti.

Finite le certezze, passiamo alle voci di corridoio, a ciò che si ascolta in giro ma su cui non abbiamo, per ovvie ragioni, certezze. Di reali cambiamenti, a questo stadio del lavoro, ce ne sono pochi e poco significativi e questo, probabilmente, è il motivo per cui la prima bozza della nuova norma è stata scartata. La nostra speranza è che si lavori ancora parecchio sul testo perché sia di un qualche reale aiuto alle organizzazioni quando verrà pubblicato a più di dieci anni di distanza dalla norma attualmente in vigore. Avendo in mente i future concepts (li trovate tutti ben spiegati nella nostra sezione dedicata alla ISO 9001, vi basterà cercare la parte dedicata alla futura norma) ci saremmo aspettati grandi cose ma la strada intrapresa sembra essere decisamente diversa, purtroppo.

La prima indiscrezione è che, per trovare un cambiamento degno di nota nella bozza scartata, si debba arrivare al capitolo 6 dove si parla di pianificazione. Ci dovrebbe essere una distinzione un po' più chiara tra cosa sia un rischio e la differenza che esiste rispetto a un'opportunità.Rischi e opportunità dovrebbero essere intesi come due concetti diversi per affrontare al meglio il cambiamento. Come non essere d'accordo?

Pare poi che si richieda che gli obiettivi siano misurabili solamente se il processo di misurazione è praticabile. Non proprio il massimo per una materia che si basa sul ciclo di Deming...speriamo che venga rimessa mano a questa parte del testo!

Sembra anche che ci sia un pasticcio su cosa si intenda davvero con i termini "monitoraggio e misurazione" perché fino a un certo punto della nuova norma hanno il significato di "ispezione e collaudo" ma, a un certo punto, l'ispezione e il collaudo vengono definiti come "disposizioni pianificate" da eseguire prima del "rilascio del prodotto". Ancora più avanti nel documento "monitoraggio e misurazione" assumono un significato più ampio, riferendosi ai dati del sistema qualità e non più all'ispezione e al collaudo. Siamo fiduciosi, però, perché siamo ancora alle prime fasi di redazione del documento, quindi c'è tempo per fare tutte le dovute correzioni.

Tutto qui. Per il resto, a questo stadio dei lavori, abbiamo solo qualche definizione nuova, qualche ritocco qua e là ma niente di sostanziale. Decisamente un lavoro da rifare, come effettivamente è accaduto.

La vera grande novità di questa prima bozza che è stata scartata è che conteneva un'appendice bella corposa e interessante che avrebbe dovuto guidare le persone nell'utilizzo della norma. Qualcosa di simile a questa pubblicazione, probabilmente ma qualcosa che, con molta probabilità, avrebbe influito anche sul prezzo dello standard.

Dopo la bocciatura della prima versione della futura ISO 9001, ora si sta lavorando su una nuova bozza, chiamata "CD2". Allo stato attuale delle cose, comunque, non sembrano essere previsti cambiamenti fondamentali perché l'attenzione sembra focalizzata più che altro sull'armonizzazione della struttura della norma con altri standard di sistemi di gestione e su questioni come etica e integrità, vision, mission e valori, cultura della qualità e gestione delle opportunità e dei rischi.

Ricordiamo che la pubblicazione della nuova ISO 9001 era prevista per dicembre 2025 ma, affinché questa data venisse rispettata, si sarebbero dovuti saltare o comprimere dei passaggi. Per rispettare la data di dicembre 2025. infatti, il Committee Draft avrebbe dovuto essere approvato entro luglio 2024 ma è stata chiesta una nuova bozza, quindi la pubblicazione è stata spostata a settembre 2026.

Ecco, più di così non possiamo proprio dirvi perché i lavori sono in corso e non ci sono altre novità. Vi aggiorneremo, naturalmente, quando si saprà qualcosa di più.
Seguiteci su www.qualitiamo.com e su LinkedIn!

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001 pubblicati su QualitiAmo
La ISO 9001:2015
La ISO 9001