Produzione snella e professionalitą. I casi SKF e Zanussi componenti plastici

 

 

AUTORE/I:

Giancarlo Cerruti, Toni Ferigo, Massimo Follis

EDITORE:

Franco Angeli

PUBBLICAZIONE:

NUMERO DI PAGINE:

144

PREZZO INDICATIVO:

15,50 euro

ISBN:

8820497387

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Questo volume analizza le trasformazioni dell'impresa e dell'organizzazione del lavoro generate dalla lean production.
In che cosa differisce il modello giapponese di produzione dal tradizionale sistema di produzione? I cambiamenti nel modo di lavorare coinvolgono solo il management, la gerarchia intermedia e i tecnici o anche gli operai? Quali cambiamenti sollecitano le politiche produttive del miglioramento continuo, della Total Productive Maintenance, della Qualità Totale nella professionalità degli addetti alla fabbricazione?

Attraverso l'analisi di due casi aziendali gli autori esaminano il nuovo modello di razionalizzazione produttiva e le modalità con cui viene introdotto, il ruolo giocato dalla formazione nel ridefinire le competenze professionali degli addetti e lo stesso design organizzativo, le nuove forme di coordinamento e controllo e il lavoro produttivo in team.
Particolare attenzione viene dedicata al nuovo ruolo operaio, in cui la polivalenza e la polifunzionalità si combinano con un maggior carico di lavoro, una maggiore responsabilità sembra accompagnarsi ad una crescente costrittività organizzativa.

Proprio perché in tutti i lavori, anche in quelli più semplici, compaiono significativi spazi di discrezionalità e di intenzionalità, la lean manufacturing sembra richiedere nuove e più efficaci forme di regolazione del rapporto di lavoro. È dalla capacità di ridisegnare il sistema di governo del sistema sociale aziendale e, in particolare, il sistema di relazioni industriali che sembra dipendere in buona parte il dispiegarsi del potenziale di produttività insito nei nuovi principi organizzativi. Da questo punto di vista, oltre che da quello delle politiche produttive e organizzative, il concreto modello di razionalizzazione appare come un processo che procede per prova ed errori, tra spinte all'innovazione e controspinte alla conservazione, i cui esiti appaiono tuttora largamente incerti.

PER SAPERNE DI PIU':
Gli strumenti della Lean manufacturing
Come implementare la Produzione snella
Il modello giapponese
Lean manufacturing per accrescere la competitività Il portale della Lean manufacturing
I primi rudimenti per comprendere la Lean manufacturing
Produzione snella e produzione di massa a confronto
Produzione snella applicata
Modello giapponese e produzione snella
Traghettare la vostra organizzazione verso la Produzione snella
I principi della Produzione snella
Il modello giapponese: Produzione snella e Company Wide Quality Control
Organizzazione snella e Lean manufacturing
Come realizzare l'azienda snella
La produzione snella: presentazioni in PowerPoint
Il Lean Six Sigma
Imparare il Lean Six Sigma con i Lego
Cos'è il Six Sigma?
Produzione snella e Qualità






s