IMPARARE IL LEAN SIX SIGMA CON I LEGO

di Markitude

Apprendere la metodologia Lean Six Sigma può essere divertente se si utilizzano i Lego.

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(La traduzione è di QualitiAmo)

Lean Six Sigma. Il nome suona bene ma di cosa si tratta esattamente?

Il termine "Lean" indica che nella metodologia vengono applicati i principi necessari per eliminare gli sprechi all'interno dei processi, mentre "Six Sigma" identifica lo strumento più utilizzato per abbattere la varianza e i difetti. Negli ambienti dove si lavora davvero in qualità il livello Six Sigma equivale a circa 3,4 difetti per milioni di parti.

La settimana scorsa ho avuto la possibilità di fare un corso sul LSS. Sono entrato in aula sapendo solo le poche cose che può sapere una persona che ha letto qua e là qualcosa sulle due metodologie, tutta teoria. Ero pronto a sorbirmi 8 ore di materiale noiosissimo da parte di un ancora più noioso relatore.

Fortunatamente non è stato affatto così. Il relatore aveva energia da vendere, parlava veloce, reclamava attenzione, ci ha coinvolto tutti e la giornata è scivolta via in una sorta di laboratorio di teoria e pratica.

Ma veniamo ai Lego. Ron, così si chiama l'insegnante, ha imbastito in poche mosse una lezioncina pratica in cui è stata simulata la costruzione di alcuni piccoli gingilli con i Lego.
Il processo iniziale si è rivelato pieno di scarti e sprechi i tutti i campi e il nostro gruppo, in particolare, è riuscito a mettere insieme solo dieci costruzioni in dieci minuti.

Una situazione davvero imbarazzante!

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

Più tardi abbiamo fatto del nostro meglio per stabilire le corrette sequenze temporali e i flussi di lavoro oltre che per individuare eventuali "colli di bottiglia" e ci è stato permesso di rifare tutto da capo, razionalizzando i nostri processi per eliminare le perdite di tempo.
Abbiamo eseguito nuovamente la prova e siamo riusciti ad assemblare ben 63 oggetti nello stesso tempo.

Alla sera, finito il corso, era davvero difficile trovare persone più orgogliose di noi per aver giocato con i Lego! Ci siamo sentiti come se avessimo davvero capito come risolvere un problema: il laboratorio non ha fatto altro che rendere tangibili i concetti che avevamo appreso solo sulla carta ma è stato fondamentale per la nostra motivazione.

Ora il Lean Six Sigma sembra decisamente più applicabile e meno noioso anche nelle nostre realtà lavorative.

PER SAPERNE DI PIU':

Che cos'è il Six Sigma?
La metodologia Six Sigma
Le qualità che deve avere un Six Sigma Black Belt
La metodologia Six Sigma in Italia
Le cose che una Six Sigma Black Belt dovrebbe sapere
Six Sigma: presentazioni in PowerPoint
Aforismi sul Six Sigma
Cercasi ingegnere cintura nera
La mappa stradale della formazione Six Sigma
Il miliardario di software appassionato di Six Sigma
Terminologia della Qualità: Sei Sigma



cerca nel sito