KAORU ISHIKAWA: AFORISMI, CITAZIONI E FRASI FAMOSE

Tutti gli aforismi di Ishikawa

 

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

"Il controllo qualità inizia e finisce con l'educazione"

"Il fallimento è il seme del successo"

"Il processo successivo è il vostro cliente"

"Il controllo senza l'azione è semplicemente un hobby"

"Siate meticolosi nell'approfondire le situazioni; non date niente per scontato. Siate sospettosi nei riguardi dell'esperienza e del sesto senso; dubitate della tradizione e dell'intuizione. "Fate domande su tutto: gli standard di prodotto, gli standard delle materie prime, le tolleranze, gli strumenti di misura...tutto". Questo è il motto che si sente sempre ripetere relativamente al controllo della qualità"

"La Qualità totale non è una medicina dagli effetti rapidi come la penicillina ma un rimedio a base di erbe la cui azione lenta migliorerà la salute di un'azienda in maniera graduale in un periodo di tempo abbastanza lungo"

"La Qualità Totale, secondo i giapponesi, è una rivoluzione nella filosofia della gestione aziendale. Se la qualità totale viene applicata in tutti i settori dell'azienda può contribuire a migliorarne lo stato di salute e il carattere...
...E' mio desiderio assistere alla completa affermazione dell'economia giapponese attraverso il controllo della qualità, la qualità totale e l'abilità giapponese nell'esportare in tutto il mondo prodotti qualitativamente validi e a basso costo...
...Per quanto riguarda le aziende, spero che saranno in grado di di dividere i loro profitti con i consumatori, con i dipendenti, con gli azionisti e con la società in generale. Spero che queste aziende possano diventare strumenti per il miglioramento della qualità della vita non solo dei giapponesi, ma di tutti i popoli, contribuendo in tal modo a diffondere la pace nel mondo"

"Il controllo qualità è applicabile in tutte le aziende anzi, va applicato in tutte le aziende"

"Il fatto che un dirigente non utilizzi dati e metodi statistici, ma si basi soltanto sulla propria esperienza, sul proprio sesto senso e sulle proprie sensazioni, equivale ad ammettere che l'azienda non è in possesso di alta tecnologia"

"Quei manager che urlano sempre dietro ai loro collaboratori ma non gli insegnano mai nulla non hanno alcun diritto di chiamarsi "responsabili""

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

"Le aziende esistono all'interno di una società per soddisfare le persone che appartengono a quella società"

"I collaboratori hanno la responsabilità di influenzare i propri capi affinché in azienda vengano applicati gli approcci e le tecniche della Qualità più idonei"

"Il controllo non è mai perfetto e l'obiettivo "zero difetti" non può mai essere raggiunto, nemmeno con il 100% delle ispezioni"

"La qualità viene prima del profitto, poiché ponendo l’accento sulla qualità aumenteranno anche i profitti a lungo termine".

"Fate in modo che diventi un'abitudine discutere i problemi basandosi sui dati e rispettando i fatti che essi dimostrano"

"Il controllo della qualità è destinato al fallimento se consiste semplicemente in una manciata di persone che studiano i principi della statistica, rintanati in un'angolo dell'azienda"

"Un'azienda che dichiara che non può standardizzare il proprio lavoro e che deve basarsi sull'esperienza è un'organizzazione priva di tecnologia".

"Praticare il controllo della qualità significa sviluppare, progettare, produrre e fornire prodotti e servizi di qualità che siano i più economici, i più utili e sempre soddisfacenti per il consumatore".

"Un'azienda non è né migliore né peggiore di chi ci lavora dentro"

"Le aziende che sostengono che non possono essere standardizzate e che devono basarsi sull'esperienza, sono aziende prive di tecnologia"

"Qualità totale significa semplicemente fare ciò che dobbiamo fare".

"Analizza i fatti e parla con i dati".

PER SAPERNE DI PIU':
Ishikawa: introduzione
Ishikawa: i circoli della Qualità
Ishikawa: "pillole" del suo pensiero
Ishikawa: le curiosità
Ishikawa: gli aforismi
Ishikawa: le opere
Il diagramma di Ishikawa: presentazione in .ppt
Il diagramma a lisca di pesce: un'altra presentazione in .ppt
Il diagramma causa-effetto: uno dei 7 strumenti della Qualità
I 14 fattori di Ishikawa che portano alla Qualità
I 14 fattori di Ishikawa che portano alla Qualità (2)