PARLARE DA LEADER - 2

Quali caratteristiche deve avere un discorso per essere
identificato come un discorso da leader?

discorso-leader

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Prima parte)

Il secondo motivo per cui un leader fa un discorso è influenzare chi lo sta ascoltando.

Influenzare non ha niente a che vedere col plagiare gli ascoltatori affinché pensino ciò che vogliamo in merito ad una questione specifica. Significa plasmare il modo in cui pensano e percepiscono, in generale, i problemi perché imparino a ragionare in un certo modo anche se autonomamente.

Una volta che il leader avrà insegnato ai suoi uomini su quali elementi basare il ragionamento, sarà più facile portarli a prendere la decisione migliore e ad adottare l'azione più intelligente tra le tante ipotizzate.

I leader hanno sempre una vision, un sogno da inseguire e devono impegnarsi moltissimo per riuscire a trasmettere a chi li ascolta quello che "vedono".
Bisogna riuscire ad accendere l'immaginazione del pubblico ma slide, diagrammi, grafici e illustrazioni non riescono - da soli - a stimolare l'immaginazione perché ci vuole molto di più. Occorre un leader capace di parlare e di coinvolgere il pubblico.

Le presentazioni di Steve Jobs sono un esempio di ciò che intendiamo perché era un leader capace di vendere vere e proprie esperienze, promuovendo non tanto la sua tecnologia, ma ciò che questa tecnologia poteva fare per il suo pubblico. Un bravo comunicatore non spiega nei dettagli come funziona una soluzione ma come questa soluzione possa portare vantaggi a chi lo sta ascoltando.

Ecco cosa deve fare un vero leader.

Qual è la vostra vision? Riuscite a renderla concreta e specifica mantenendola, allo stesso tempo, suggestiva e attraente?
Il segreto di un buon discorso capace di influenzare le persone, in fondo, è tutto qui: bisogna riuscire a guardare il mondo con gli occhi della nostra immaginazione e proiettarlo nei cuori e nelle menti di chi ci ascolta.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

La terza parte di questo articolo parlerà dell'ultimo motivo che spinge i leader a fare discorsi: ispirare chi li ascolta.

(terza parte)

PER SAPERNE DI PIU':

I tratti distintivi di un leader
Essere un vero leader: l'intelligenza emotiva
La leadership strategica
Essere un vero leader: l'intelligenza emotiva
Essere un vero leader: attenzione al linguaggio
Leader e leadership: le caratteristiche
Le competenze richieste ai leader
Due tipologie di leadership
Essere un vero leader: l'importanza dell'apprendimento continuo



cerca nel sito