MODELLI DI PROGETTAZIONE
DELLE ORGANIZZAZIONI

di Staff di QualitiAmo

I 5 modelli più famosi che spiegano come si può organizzare un'azienda

organizzazione a stella

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

L'approccio per modelli

Avvicinarsi alle organizzazioni guardandole come un sistema, è un buon punto di partenza per progettarle adeguatamente.

I modelli di riferimento secondo cui possiamo impostare i nostri sistemi sono innumerevoli e questo si deve al fatto che occorre scegliere il modello che meglio si adatti alla particolare situazione in cui opera l'organizzazione che vogliamo progettare o riprogettare.
Sapere cos'è un modello e quando è meglio utilizzarne uno piuttosto che un altro è estremamente utile ed è proprio lo scopo che si prefigge questo articolo.

Che cos'è un modello?

Un modello può essere definito come:

  • un'immagine che presenta un modello di organizzazione
  • una rappresentazione di un insieme di componenti di un sistema, generalmente sviluppata per una migliore comprensione e per poter effettuare un'analisi
  • una rappresentazione di informazioni, attività, relazioni e vincoli

L'utilità di utilizzare un modello risiede nella sua capacità di:

  • aiutare la struttura ad approcciare meglio i problemi
  • fornire uno schema di riferimento per la gestione dei cambiamenti e del periodo di transizione
  • dare al processo di progettazione del sistema un linguaggio e un vocabolario comuni
  • aiutare a risolvere problemi di progettazione del sistema
  • illustrare le interazioni, le interdipendenze e gli allineamenti del sistema

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Senza un modello è difficile per un amministratore delegato o per un altro dirigente descrivere o pensare alla propria organizzazione in un modo olistico, ovvero come un insieme di parti che interagiscono tra loro. Il modo più comune di procedere, infatti, è quello di ideare solo le strutture (tipicamente l'organigramma) senza riuscire a vedere il necessario allineamento di tutti gli altri elementi che compongono un'organizzazione pienamente funzionante.

E' assurdo che i modelli di progettazione di un'organizzazione di solito non facciano parte degli strumenti appresi dai nostri dirigenti anche perché tutti noi abbiamo familiarità e utilizziamo regolarmente molti modelli in diverse situazioni. Basti pensare, ad esempio, al modellino che gli archittetti realizzano per mostrare come sarà un edificio ancora da costruire o la piantina di un appartamento che viene mostrata ai futuri acquirenti. Ognuno di noi sa che questi modelli sono solo delle approssimazioni ma grazie a loro si fa un'idea di come funziona qualcosa.
I modelli di progettazione relativi alle organizzazioni,ovviamente, non portano alla realizzazione di un prodotto fisico come un edificio ma forniscono una buona base concettuale per progettare efficacemente un'organizzazione.

(Seconda parte)

(Terza parte)

PER SAPERNE DI PIU':

Il modello delle 7S
Le caratteristiche di un'organizzazione
La cultura di un'organizzazione
L'organizzazione come sistema aperto


cerca nel sito