MODULO: COMPETENZE E FORMAZIONE

Cosa includere in un template per tracciare le competenze dei dipendenti, identificare i gap e pianificare le attività di formazione necessarie?

modulo competenze formazione

Il monitoraggio delle competenze dei dipendenti è uno strumento progettato per aiutare le organizzazioni a gestire sistematicamente le competenze dei collaboratori in linea con i requisiti della ISO 9001. Il punto 7.2 della ISO 9001 specifica che le organizzazioni devono:

  • Determinare la competenza le conoscenze e le abilità necessarie delle persone che svolgono un lavoro che influisce sulle prestazioni della qualità
  • Assicurarsi che queste persone siano competenti sulla base dell'istruzione ricevuta, di un intervento formativo o di un'esperienza adeguata
  • Ove applicabile, intraprendere azioni per acquisire la competenza necessaria e valutare l'efficacia delle azioni intraprese
  • Conservare le informazioni documentate appropriate come prova della competenza

Questo modulo, così come l'abbiamo progettato, fornisce agli imprenditori, ai responsabili delle risorse umane e ai responsabili qualità un quadro strutturato per soddisfare questi requisiti: definire chiaramente le competenze richieste per ciascun ruolo valutare gli attuali livelli di competenza dei dipendenti in base ai requisiti, identificare le lacune di competenza che devono essere colmate e documentare le prove della gestione delle competenze. Completando e aggiornando nel tempo questo modulo, le organizzazioni possono assicurarsi di avere le giuste competenze per soddisfare costantemente i requisiti dei clienti e per ottenere prestazioni di qualità.

Gli obiettivi principali del modulo sono quelli di fornire alle organizzazioni un approccio strutturato per la gestione delle competenze dei dipendenti in conformità ai requisiti della norma ISO 9001. Occorrerà specificare chiaramente le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie a ciascun ruolo per operare in modo efficace e sostenere gli obiettivi della qualità, valutare gli attuali livelli di competenza dei dipendenti rispetto ai requisiti definiti per identificare eventuali lacune e identificare le esigenze di formazione necessarie per garantire che le persone abbiano le giuste capacità per i loro ruoli. Attraverso il nostro modulo potremo sviluppare un piano di formazione strutturato e monitorare il completamento delle attività di formazione.

Le competenze, ovviamente, andranno rivalutate regolarmente e i piani di formazione aggiornati per sostenere il miglioramento continuo dei dipendenti e del sistema di gestione della qualità nel suo complesso. Utilizzando questo modello, le organizzazioni possono assicurarsi sistematicamente di disporre di dipendenti competenti per raggiungere gli obiettivi di qualità, soddisfare i requisiti dei clienti e promuovere il miglioramento continuo in linea con i principi della ISO 9001. Attraverso una mappatura dettagliata delle competenze, una valutazione obiettiva dei livelli attuali e la pianificazione mirata di attività formative, le aziende possono ottimizzare l'impiego delle proprie risorse umane, aumentare la soddisfazione dei dipendenti e migliorare le prestazioni complessive.

Ecco come potrebbe essere strutturato un modulo per la registrazione delle competenze di un collaboratore e la progettazione della sua formazione e lo stesso modulo compilato con un esempio.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001
La ISO 9001:2015