MISURARE IL KAIZEN

Come misurare il miglioramento continuo

 

kaizen

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Massimizzare il valore con il Kaizen

Quando si tratta di razionalizzare e massimizzare il valore nessun altro sistema può battere il Kaizen.
Il Kaizen è uno strumento utilizzato nell'ambito della Qualità e adottato dalle aziende che vogliono migliorarsi con continuità.

Questa metodologia fu ideata dai giapponesi che la introdussero nel settore dell'Automotive ed è stata resa famosa in tutto il mondo da Toyota, gigante giapponese famoso per aver avviato tra i primi la Qualità in oriente e per averla poi esportata in tutto il mondo.

Nel corso degli anni il Kaizen è stato adottato sia da imprese piccole che da grandi società che l'hanno utilizzato per migliorare la propria redditività, ridurre i costi e risolvere problemi più o meno grandi.

Significa miglioramento continuo

Il significato letterale della parola giapponese "Kaizen" è "miglioramento continuo". L'idea di base di questo strumento è che miglioramenti piccoli e, tutto sommato, relativamente trascurabili possono apportare grandi benefici e miglioramenti di rilievo se vengono implementati con grande frequenza per sostenere la produttività, l'efficienza e la redditività nel lungo periodo.

Misurazioni e Kaizen

Dato che il Kaizen è un processo sistematico, è logico che la sua attuazione sia governata da diversi parametri pratici e logici. Le organizzazioni che intendono adottarlo, dunque, avranno bisogno di familiarizzare con diverse misurazioni e di misurare prima di trarre tutti i benefici possibili dalla sua applicazione.

Le misurazioni di base del Kaizen sono spesso legate alla durata complessiva dei cicli produttivi od operativi. Usando la semplice osservazione, associata a rilevazioni e registrazioni è possibile utilizzare il Kaizen come una guida per determinare se l'iter complessivo delle operazioni sia efficiente o meno e se, comunque, sia migliorabile.

Tutti sanno o possono immaginare che la produttività aumenti quando le azioni di disturbo, gli sprechi e le inefficienze vengono eliminati dai flussi di lavoro.
Uno dei metodi migliori per migliorare in modo continuo e per aumentare la produttività è quello di remare tutti nella stessa direzione, lavorando come un vero e proprio team. La cultura del Kaizen, molto più profonda di come spesso ci viene trasmessa da un manuale tecnico improvvisato, ci spinge a massimizzare un lavoro sinergico verso un unico obiettivo, reso possibile dal lavoro e dalla collaborazione di tutti.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

Ci può essere Kaizen sono quando tutti i dipendenti, dagli esecutivi al management, imparano a lavorare fianco a fianco per migliorare i flussi, i processi e i carichi di lavoro.

Ogni piccola azione di miglioramento deve essere seguita da sessioni di follow-up tese alla misurazione e al confronto tra prima e dopo delle performance per determinare sei lavoratori hanno contribuito in maniera efficace al raggiungimento del risultato che l'organizzazione si era posta.

PER SAPERNE DI PIU':
Kaizen: ma cosa significa?
Kaizen planning
Le tipologie di Kaizen
Kaizen: introduzione
Il Kaizen costing
Il Kaizen veloce o Quick Kaizen
Gemba Kaizen