LA GESTIONE STRATEGICA
Sviluppare una strategia, pianificarla e misurarne i risultati
di Staff di QualitiAmo
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Gestione strategica e pianificazione
La gestione strategica va al di là del semplice sviluppo di un piano perché si concretizza nella sua realizzazione e nella misurazione e valutazione dei risultati raggiunti attraverso la sua implementazione.
Una volta stabilita nel dettaglio la pianificazione dell'implementazione della nostra strategia e definite le risorse che ci occorrono, dovremo preparare una comunicazione che spieghi a tutte le persone che lavorano con noi ciò che vogliamo fare.
E' solo a questo punto che, con le idee ben chiare in testa, avvieremo la nostra strategia e misureremo i risultati raggiunti nel tempo, non tanto per fare un mero esercizio di statistica, quanto per vedere nel dettaglio se siamo migliorati e di quanto e quindi, in definitiva, se la nostra strategia sia stata efficace.
La responsabilità della Direzione
E' responsabilità dell'alto management gestire un'organizzazione dal punto di vista strategico.
La gestione strategica è un processo continuo che non si esaurisce in un singolo evento ma che va portato avanti da veri e propri "strategic thinker", cioè da persone capaci di pensare in maniera strategica e, se necessario, di fare leva sulla cultura delle persone che lavorano con loro, eventualmente cambiandola.
I leader che riusciranno meglio in questo difficile compito saranno coloro capaci di essere dei veri e propri coach per gli uomini e di costruire tra loro il consenso necessario alla realizzazione di qualunque strategia.
Bernard Bass descrive questo tipo di leadership come "leadership trasformazionale" cioè una "leadership superiore che ritroviamo quando i leader riescono ad espandere e ad elevare gli interessi dei collaboratori generando una coscienza ed un'accettazione degli scopi e della mission del gruppo che porta a trascurare i singoli interessi personali per inseguire quello del gruppo nella sua totalità".
I fattori che influenzano la gestione strategica
Ci sono diversi fattori capaci di influenzare, positivamente o negativamente, la capacità di gestire un'organizzazione dal punto di vista strategico. Tra questi ricordiamo:
- il coinvolgimento delle singole persone
- la cultura di base del management
- la volontà di cambiare
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Quando un'organizzazione mette in pratica una gestione strategica, i suoi leader riescono: Nell'Approfondimento della prossima settimana inizieremo ad esaminare, una per una, le fasi pratiche di realizzazione di una gestione strategica.Non mancate! (Seconda parte - La gestione strategica: Fase 1 - La pianificazione) (Terza parte - La gestione strategica: Fase 2 - La comunicazione) (Quarta parte - La gestione strategica: Fase 3 - L'implementazione)
I vantaggi
PER SAPERNE DI PIU':
La strategia come miglioramento continuo
Cos'è la strategia?
Leadership e strategia
Strategia e sistemi di pianificazione