I BENEFICI DELLA ISO 9001

Cosa può fare la ISO 9001 per le nostre organizzazioni quando viene applicata bene?

iso-9001-benefici


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Conoscendo la storia della ISO 9001 in generale e alcuni dei suoi concetti in maniera più specifica, si possono già vedere alcuni dei suoi vantaggi: prodotti e servizi migliori, clienti e utenti più soddisfatti e risparmi derivanti dalla creazione di tali prodotti e servizi in modo più intelligente e con minori sprechi. La qualità, però, ha un impatto positivo su tutti gli stakeholder di un'organizzazione: i dipendenti e i collaboratori, l'organizzazione stessa, i clienti, i fornitori e l'intera comunità in cui l'azienda opera.

Partiamo da dipendenti e collaboratori. Sistemi e processi ben documentati, come richiesto dalla ISO 9001:2015, rendono il lavoro dei dipendenti e dei collaboratori più facile e meno frustrante, riducono gli errori e consentono alle persone di crescere professionalmente perché hanno un accesso immediato alle informazioni di cui hanno bisogno per acquisire tutte le competenze e le conoscenze necessarie per avere successo nel loro lavoro. Le organizzazioni che lavorano in qualità devono costruire e mantenere ambienti lavorativi capaci di supportare i dipendenti e di creare un clima favorevole all'eccellenza delle prestazioni e alla crescita del personale e dell'organizzazione nel suo insieme.
Le persone a tutti i livelli sono l'essenza di qualsiasi organizzazione e, consentendo loro di utilizzare pienamente le proprie capacità e di essere pienamente coinvolte in ciò che fanno, l'azienda trae enormi vantaggi. Partecipando allo sviluppo dei processi dell'organizzazione, i dipendenti possono vedere che la loro esperienza, le capacità e le idee vengono utilizzate a beneficio di tutti all'interno dell'organizzazione.
Da non trascurare, inoltre, il fatto che una documentazione accurata e completa riduce gli errori e consente di affrontare meglio gli imprevisti e i problemi. Persone ben informate corrono meno rischi di andare incontro ad infortuni sul lavoro e beneficiano della cultura positiva che esiste in un ambiente caratterizzato da performance di alta qualità perché la reputazione, il prestigio e l'immagine di un'organizzazione che lavora bene facilitano l'assunzione di nuovi dipendenti in gamba e tutto questo svolge un ruolo importante nella soddisfazione delle persone relativamente al lavoro. È meno probabile che dipendenti soddisfatti vogliano cambiare lavoro anche perché sanno che sono coinvolti nella produzione di prodotti e servizi di alta qualità e che possono svolgere il loro lavoro al meglio delle loro capacità.
Infine, lavorare in un'ottica di qualità rende meno probabile che un'azienda passi momenti difficili in cui occorre ridurre il personale e questo offre una sicurezza a chi lavora all'interno di quell'organizzazione e garantisce stipendi più alti dovuti al fatto che prodotti e servizi migliori si possono vendere a prezzi maggiori.

Venendo all'organizzazione, la qualità avvantaggia anche l'azienda che decida di adottare la ISO 9001 perché rappresenta un uso efficace e proficuo delle risorse, dato che processi che generano prodotti e servizi di alta qualità si traducono in minori costi di rilavorazione e di gestione delle garanzie. Quando i componenti vengono buttati via perché non si possono recuperare o i servizi devono essere erogati nuovamente, non si perde solo il tempo e il costo del materiale ma anche il costo di tutto il lavoro svolto sul prodotto e il valore aggiunto. La scarsa qualità costa denaro. La buona qualità può costare dei soldi ma costerà sempre meno della cattiva qualità. Avere clienti soddisfatti, poi, fidelizza la clientela e spesso consente a un'organizzazione di ottenere ordini aggiuntivi, grazie alla reputazione che ha maturato sul mercato. Gli esperti dicono che un cliente insoddisfatto parlerà male dell'azienda che lo ha deluso ad almeno venti altre persone e questo potrebbe comportare una perdita di ordini sostanziale, dato che ognuna di queste persone parlerà con altre di questa esperienza negativa.
Una buona qualità può essere anche un potente strumento di marketing e migliorare la capacità di un'organizzazione di commercializzare i propri prodotti e servizi in un modo diverso dai concorrenti, puntando proprio sull'eccellenza. Un'azienda che lavora bene, inoltre, può concentrarsi sul miglioramento continuo, valutare ciò che sta accadendo in tempo reale nell'organizzazione e prevenire la cattiva qualità del prodotto e del servizio, invece di limitarsi a reagire ai problemi e all'insoddisfazione del cliente. Ne risulteranno uno stile di gestione proattivo e un'organizzazione molto più redditizia rispetto a una che si limita a reagire ai problemi.

Chi ha letto almeno una volta la ISO 9001:2015 sa bene che la norma rappresenta un grosso vantaggio anche per i clienti perché le organizzazioni che l'adottano sanno che la soddisfazione del cliente può essere definita come il semplice soddisfacimento dei suoi requisiti, quando non si riesce addirittura ad andare al di là delle sue aspettative. Soddisfare un cliente significa comprendere e garantire quali caratteristiche vuole in un prodotto o in un servizio, andare d'accordo sul prezzo, essere tempestivi e garantire prestazioni ottimali.
La qualità avvantaggia il cliente garantendo meno difetti e un servizio superiore alla media che renderà l'esperienza del cliente più piacevole. I clienti che hanno a che fare con un'organizzazione che lavori in un'ottica di ISO 9001, dovranno presentare meno reclami perché i loro prodotti e servizi saranno progettati, costruiti, erogati e consegnati da personale ben addestrato che segue processi chiari che predispongono a fare meno errori. Un'organizzazione che riduca progressivamente il tempo che è costretta a dedicare alla correzione degli errori, può razionalizzare sempre meglio i suoi processi per renderli anche più convenienti e per predisporsi ad innovare, in modo da garantire in maniera continua che il cliente resti sempre soddisfatto del lavoro svolto.
La fidelizzazione dei clienti è la cosa più importante e la misura di tutto il lavoro fatto. Le organizzazioni che garantiscono una buona qualità costruiscono relazioni con i clienti a lungo termine.

Un vantaggio non trascurabile dell'applicazione corretta della ISO 9001 è indirizzato anche ai fornitori che saranno avvantaggiati dal lavoro con un'azienda che condivide tutte le informazioni necessarie a garantire che i fornitori comprendano appieno i requisiti dell'organizzazione. Conoscendo perfettamente le esigenze dell'organizzazione cliente, un fornitore può mettersi immediatamente in contatto con il personale appropriato dell'aziernda che ha acquistato i suoi prodotti o i suoi servizi per risolvere potenziali problemi prima che diventino preoccupazioni serie. I fornitori traggono vantaggio dalla collaborazione con organizzazioni che lavorino in qualità anche sviluppando strette collaborazioni tese al raggiungimento di obiettivi comuni. Le buone partnership fornitore-cliente tendono ad avere alcune caratteristiche comuni tra cui ricordiamo: un costo ridotto degli audit di seconda parte, visite frequenti all'organizzazione e alle strutture dei fornitori per garantire una comprensione reciproca delle rispettive responsabilità, materiali inviati dal fornitore che necessitano di minori controlli in ingresso e rischi ridotti grazie alla capacità dell'organizzazione cliente di utilizzare le conoscenze e le competenze del fornitore per migliorare i sui prodotti o i suoi servizi.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

Infine, le singole comunità in cui operano organizzazioni che lavorino in qualità condividono alcuni dei vantaggi sopra menzionati, basti pensare alle cittadine che sono state devastate economicamente dal fallimento di industrie locali. La qualità, la produttività e la competitività delle organizzazioni presenti sul territorio incidono direttamente sulla vitalità delle comunità locali. Un concetto come la responsabilità sociale d'impresa che include elementi come la protezione dell'ambiente, l'equità sociale e la crescita economica ha una forte affinità con il principi fondanti della gestione della qualità.

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001