TIME MANAGEMENT: PROGRAMMARE
IL FUTURO

di Staff di QualitiAmo

In un'ottica di gestione del tempo, come si possono fare programmi a media e lunga scadenza?

time-management-programmi-lungo-termine

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Parlando di time management su QualitiAmo abbiamo spesso accennato alla pianificazione degli obiettivi più prossimi e di quelli di medio e lungo termine, spiegando che queste due diverse tipologie di piani sono utili per affrontare serenamente i compiti più prossimi e quelli che è necessario svolgere per soddisfare i nostri desideri per il futuro. Ognuno di noi, però, ha una maggiore tendenza a gestire ciò che sembra urgente nell'immediato e a concentrarsi meno sulle cose che, se non si fanno oggi, si possono fare domani. Non togliendo nulla alle scadenze da rispettare, con questo articolo vogliamo sottolineare l'importanza di dedicare del tempo anche ai progetti di lungo termine per due motivi:

  • tutto ciò che non è urgente è probabile che, a lungo andare, lo diventi se non viene mai affrontato;
  • il nostro futuro e i nostri desideri si possono realizzare solamente se, oltre a correre dietro alle urgenze e ai compiti quotidiani, ci dedichiamo anche a programmare la nostra vita per i prossimi 6 mesi, un anno, dieci anni. In questo modo, la prossima volta che avremo un po' di tempo (o che, meglio ancora, ce lo ritaglieremo) potremo lavorare su ciò che vogliamo per noi per il futuro

Circa un decennio fa, lo psicologo Robert Epstein dell''American Institute for Behaviour Research and Technology condusse uno studio per comprendere meglio la felicità. Fece due scoperte sorprendenti: in primo luogo, circa il 25 per cento della nostra felicità dipende da quanto bene gestiamo lo stress; in secondo luogo, il modo migliore per gestire lo stress è attraverso la pianificazione. Le persone che pianificano, infatti, tendono a evitare lo stress prima ancora che si verifichi.

Prima di vedere come gestire il tempo programmando il nostro futuro, cerchiamo di capire cosa siano gli obiettivi a lungo termine. Potremmo definirli come traguardi che vogliamo raggiungere nel futuro, nell'arco di mesi o di anni. Sono rappresentati da cose difficili da realizzare e che necessitano di una pianificazione anticipata e di lavoro costante per un lungo periodo di tempo per realizzarle. Gli obiettivi di lungo termine danno al nostro lavoro e alla nostra vita una direzione e uno scopo, rappresentando un po' la stella polare che dobbiamo seguire per realizzare il nostro futuro. Gli obiettivi a lungo termine possono aiutarci a raggiungere traguardi importanti al lavoro e nella vita privata perché ci sono di supporto nel lavorare con intenzionalità, sapendo e avendo ben chiaro ciò che vogliamo davvero. Obiettivi di questo genere ci aiutano a prendere decisioni consapevoli in merito al nostro futuro. Invece di farci lavorare senza uno scopo, ci danno qualcosa su cui concentrarci e fanno sì che il nostro lavoro quotidiano serva per raggiungere qualcosa di veramente importante.

Tra gli effetti benefici della programmazione del nostro tempo futuro abbiamo:

  • controllare il tempo, cioè fare del buon time management, anziché consentirgli di stressarci;
  • costruire una struttura quotidiana per la gestione dei nostri obiettivi che ci faccia sempre percepire di avere il controllo sulla gestione del nostro tempo;
  • evitare che l'incertezza influenzi il nostro processo decisionale, rendendoci più riluttanti a correre rischi e meno propensi a concentrarsi sulle ricompense future;
  • evitare che non conoscere i piani per il nostro futuro ci crei stress fisico ed emotivo.
    Sapete che lo stress raggiunge il suo picco  quando l'incertezza è massima? Riguadagnare un senso di controllo sulla vita quotidiana ci aiuta a rimanere resilienti e ad andare avanti con fiducia anche quando regna l'incertezza

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

Per definire degli obiettivi di lungo termine e non perderli di vista sul lungo periodo, occorre pensare a quello che riteniamo essere il nostro futuro ideale e realizzabile. Sapendo, infatti, nel dettaglio cosa vogliamo raggiungere, sarà più facile riuscirci. Gli obiettivi a lungo termine sono un impegno importante e, per definirli, non dobbiamo trascurare di tenerci veramente e di assicurarci che siano allineati ai nostri valori.
Il secondo passaggio è verificare che questi obiettivi siano SMART e definirne le priorità, visto che non si possono affrontare tutti gli obiettivi di mesi e di anni nello stesso momento, perché rimanere focalizzati è poco realistico.
Definiti gli obiettivi a lungo termine, bisognerà suddividerli in obiettivi SMART a breve termine da calendarizzare all'interno delle nostre giornate e delle nostre settimane.
Terminato il lavoro di pianificazione, assicuriamoci di gestire bene il nostro tempo creando un piano per monitorare i progressi attraverso il lavoro quotidiano. Potremo decidere, ad esempio, di verificare quali progressi abbiamo fatto tirando le somme alla fine di ogni giornata di lavoro o di ogni settimana. In questo lavoro la flessibilità è utile perché non è realistico pensare che nei mesi e negli anni non incontreremo imprevisti o che le cose non cambino ma sarà utile per mantenere la nostra attenzione focalizzata su ciò che riteniamo davvero importante raggiungere.

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti i nostri articoli sul time management
Pianificare il miglioramento dei processi
Pianificare il progetto