MAPPATURA DEI PROCESSI INTERFUNZIONALI

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Con il termine "mappatura interfunzionale dei processi" si intende uno strumento utile per applicare i principi del "total cycle time" (il tempo di ciclo totale che è determinato dai colli di bottiglia). Serve per promuovere la collaborazione tra diversi reparti e ottimizzare l'efficienza complessiva.

La mappatura dei processi interfunzionali consiste nell'identificare, analizzare e ottimizzare le interazioni e i flussi di lavoro tra i diversi reparti di un'organizzazione. Attraverso questa lente, le aziende possono visualizzare come i singoli processi si intrecciano e contribuiscono agli obiettivi complessivi, promuovendo così un ambiente di lavoro più integrato e sinergico.

La mappatura interfunzionale dei processi è una mappa dei processi di un'organizzazione che raffigura un intero ciclo esattamente come funziona attraverso le diverse aree funzionali di un'azienda.

Prima di continuare, cerchiamo di chiarirci le idee sulla differenza tra il lead time e il tempo di ciclo che non hanno niente in comune anche se molte persone tendono a confonderli.
Il lead time viene misurato con il tempo trascorso (minuti, ore, ecc.), mentre il tempo di ciclo viene misurato con il tempo per unità (minuti/cliente, ore/parte, ecc.).
Come potete vedere, non ha alcun senso sommare o sottrarre un valore all'altro.

Il tempo di ciclo è la misura del tempo di attraversamento (unità per periodo di tempo) e si può considerare analogo al takt time (tempo per unità).
Il lead time e il tempo di ciclo si relazionano attraverso il work-in-progress (WIP) dell'intero processo tramite questa realazione:

lead time = tempo di ciclo * WIP

La mappatura interfunzionale dei processi fa parte del process mapping che si compone di tre diverse tipologie di mappatura:

  • la mappa delle relazioni che mostra un quadro generale con le diverse aree aziendali che interagiscono tra loro e con fornitori e clienti
  • la mappa interfunzionale dei processi che mostra quale dipartimento svolga ogni step del processo e gli input e gli output di ogni passaggio
  • il vero e proprio diagramma di flusso che prende un singolo step della mappa interfunzionale e lo espande per spiegarlo nel dettaglio

Perché è importante? Comprendere e ottimizzare i processi interfunzionali può tradursi in notevoli vantaggi competitivi dato che questo lavoro permette di identificare ridondanze e colli di bottiglia, riducendo sprechi e inefficienze, migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i team, evitando che si creino silos funzionali, auumentare la flessibilità e la capacità di adattamento ai cambiamenti del mercato e potenziare l'innovazione attraverso l'integrazione e il coordinamento delle competenze.

Per realizzare una mappatura efficace, si deve partire chiarendo cosa si intende ottenere con la mappatura dei processi interfunzionali. Che sia ridurre i tempi di ciclo, migliorare la qualità del servizio o ottimizzare l'allocazione delle risorse, avere obiettivi ben definiti guiderà l'intero processo. Coinvolgete le parti interessate perché la mappatura dei processi è un'attività collaborativa e non dimenticatevi di far intervenire rappresentanti di tutti i reparti interessati, affinché vengano considerate tutte le prospettive.

La scelta dello strumento giusto dipende dalla complessità dei processi e dagli obiettivi specifici dell'organizzazione ma i diagrammi di flusso sono una buona scelta da esplorare.

La mappatura dei processi interfunzionali rappresenta una leva strategica per le aziende che ambiscono a una gestione più integrata e performante. Attraverso la comprensione profonda delle dinamiche interne, le organizzazioni possono realizzare significative economie di scala, migliorare la collaborazione tra i team e accelerare l'innovazione. In questo viaggio verso l'eccellenza operativa, l'approccio metodico e la partecipazione attiva di tutti i livelli dell'organizzazione sono elementi chiave per il successo.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001
La ISO 9001:2015