ARMAND FEIGENBAUM: "PILLOLE" DI PENSIERO

Le teorie di Armand Feigenbaum

 

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il pensiero di Feigenbaum può essere così riassunto:

  • La qualità è, nella sua essenza, un modo di governare l’impresa.
  • La qualità è multidimensionale perché si definisce solo in termini di soddisfazione del cliente. E’ l’insieme delle caratteristiche di marketing, ingegnerizzazione, fabbricazione ed assistenza attraverso cui il prodotto o il servizio soddisfa le aspettative del consumatore. Questo ciclo deve avere origine e terminare con il cliente.
  • La qualità, essendo determinata dal cliente, è dinamica perché i clienti variano di continuo i propri bisogni e le proprie aspettative.
  • Dato che la qualità è responsabilità di tutte le funzioni aziendali, non solo del personale addetto al controllo, può diventare il lavoro di nessuno. Per evitare questo, è importante che sia gestita dal responsabile qualità e dai vertici dell’organizzazione.
  • La qualità non è necessariamente il meglio in assoluto ma il meglio per un certo cliente, per un certo prezzo e in una certa circostanza. E’ ciò che meglio si adatta al cliente in un dato momento. I clienti non comprano prodotti o servizi ma soluzioni ai loro problemi. Per la prima volta viene introdotto il concetto che prodotti analoghi con prezzi diversi possano avere una qualità intrinseca diversa.
  • Occorre lavorare cercando di perseguire la qualità fin dalle fasi iniziali delle nostre attività. Il tempo e le risorse che dedichiamo a correggere gli errori, creano una vera e propria fabbrica nascosta all’interno della nostra fabbrica (o organizzazione). I costi della qualità si compongono di costi di prevenzione, controllo, insuccessi interni (scarti, rilavorazioni, ecc) e insuccessi esterni (costi legati alla gestione delle garanzie, reclami, ecc). Questi costi si riducono mettendo in piedi un sistema di controllo della qualità esteso a tutta l’organizzazione.
  • Le capacità tecniche relative alla gestione della qualità non devono essere concentrate in un dipartimento specializzato (il Controllo Qualità) perché questo è in contrasto con la moderna visione secondo la quale questa tipologia di conoscenze deve essere diffusa all’interno dell’organizzazione.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Feigenbaum: introduzione
Feigenbaum: Il Total Quality Management o TQM
Feigenbaum: "pillole" del suo pensiero
Feigenbaum: le curiosità
Feigenbaum: le opere
Feigenbaum: gli aforismi
Il Total Quality Management