L'INTERNAL AUDITING NEL GRUPPO STEFANEL

di Compliance Aziendale

Nell'ambito dell'iniziativa "Il tour dell'Internal Auditing", Compliance Aziendale ha intervistato il dott. Bruno Lamberti, Responsabile Internal Audit del Gruppo Stefanel.

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Origine, responsabilità e collocazione della funzione di Internal Audit

ComplianceAziendale: Buongiorno dottore e grazie per aver aderito a questa iniziativa. Può dirci quando è stata istituita la funzione di Internal Auditing e quali responsabilità le sono state assegnate?
Bruno Lamberti: La funzione è stata istituita nell’anno 2001 con compiti di assicurazione e vigilanza sull’affidabilità del Sistema di Controllo Interno

CA: Qual è la provenienza professionale dell'attuale RIA (Responsabile dell’Internal Auditing) e delle principali risorse a disposizione della funzione?
BL: Il RIA ha esperienze pregresse nell’ambito del Controllo di Gestione. Il collaboratore nell’ambito della funzione amministrativa.

CA: A chi riporta (gerarchicamente e funzionalmente) il RIA?
BL: Il RIA riporta al Presidente del CdA

Organizzazione della funzione

CA: Gli Internal Auditor sono in possesso di certificazione? Se sì, quale/i?
BL: Gli Internal Auditor non sono in possesso di certificazione

CA: Le risorse assegnate (strumentali, umane e finanziarie) alla funzione IA sono sufficienti e adeguate?
BL: E’ tipico di questa funzione operare in economia. Per garantire un più completo e affidabile presidio sull’intero gruppo, allo stato attuale, la funzione necessita di risorse aggiuntive.

CA: Quali strumenti informatici sono utilizzati nell’erogazione dei servizi di IA?
BL: Non sono utilizzati strumenti informatici specifici (programmi ad hoc) per l’erogazione del servizio di IA ma la suite di MS Office.

CA: Recruiting-Employee Retention applicato alla vostra realtà: quali a suo parere le difficoltà, opportunità, leve e limiti?
BL: Sono temi in teoria molto importanti. Nella realtà, specie triveneta, la sensibilità aziendale su questi aspetti e oggettivamente migliorabile.

CA: La Funzione ricorre all’acquisto di servizi di out/co-sourcing?
BL: La funzione ricorre con discreta frequenza all’acquisto di servizi specifici

CA: Se sì, qual è la sua valutazione delle opportunità e dei limiti dell’acquisto di servizi di out/co-sourcing?
BL: Maggiore flessibilità e specializzazione rispetto alle risorse interne.

CA: Quali sono, a suo parere, tre caratteristiche del vostro ambiente di lavoro che lo rendono di interesse per un potenziale candidato?
BL: Informalità, complessità, creatività

Servizi erogati

CA: Con riferimento ai servizi erogati dalla sua Funzione nell’ultimo anno, come si distribuiscono in termini percentuali per tipologia i volumi spesi (es. incarichi di consulenza, incarichi di audit, dominio finanziario, di compliance, operational, IT)?
BL: Attività di compliance audit (Legge 262, Dlgs 231) 70%. Attività di operational audit 30%

CA: Quali sono i committenti o i destinatari dei servizi della Funzione IA all’interno dell’azienda (es. Dirigente Preposto, OdV, CdA/CCI, Preposto CI, Vertici Aziendali, etc.)?
BL: CCI, Odv, CdA, Collegio Sindacale, Dirigente preposto alla 262.

CA: Come è percepita la funzione di IA da parte dei diversi interlocutori aziendali (auditati, CdA/CCI, collegio sindaci, società revisione, Dirigente Preposto, ODV 231, etc.)?
BL: Utile e fondamentale per CCI, Odv, CdA, Collegio Sindacale. Discretamente accettata nell’azienda. Totalmente indifferente per la società di revisione.

CA: In una realtà multinazionale come la vostra, come viene gestita la complessità (lingua, normativa, cultura, etc.) delle relazioni con le società o sedi estere?
BL: La lingua utilizzate è l’inglese. Vado fiero, con le risorse limitate a disposizione, di un progetto di autovalutazione dei rischi e dei controlli di business che ha coinvolto le principali consociate attraverso tecnica CRSA. Il lavoro della società di consulenza che ha collaborato al progetto è stato particolarmente efficace.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

Associazioni professionali e prospettive future

CA: Gli Internal Auditor dell’azienda sono iscritti a qualche associazione professionale?
BL: Il RIA è iscritto all’ AIIA.

CA: In relazione alle vostre specifiche esigenze, reputa adeguati i servizi offerti dalle associazioni professionali di riferimento correnti? Può cortesemente motivare la risposta?
BL: Sicuramente migliorati negli ultimi 5 anni. L’associazione dovrebbe superare l’eccessiva autoreferenzialità e sforzarsi di comprendere la realtà di chi non si chiama Telecom o Poste Italiane e che con le poche risorse a disposizione è comunque chiamato a svolgere significativi compiti di assurance e consulenza in materia di controllo interno.

CA: Come vede l'evoluzione dell'attività di Internal Auditing nelle aziende a medio-piccola capitalizzazione?
BL: Se le norme legislative continueranno a imperversare con crescita esponenziale l’attività della funzione sarà sempre più relegata ad attività di compliance. Attività che se esasperata da fattori esogeni rischia di trasformarsi in dispendiosa e priva di valore aggiunto. La funzione continua ad essere vista come un obbligo e non come un’opportunità. Chi pensa il contrario è… un povero romantico.

PER SAPERNE DI PIU':

Audit fornitori: la checklist
Da cosa dipende il successo di un audit?
Il ruolo della checklist nell'audit
Il campo di applicazione dell'audit interno
Le verifiche ispettive
Due risorse per gli audit
Due risorse per gli audit - 2
Valutare, qualificare e monitorare i fornitori
Consigli per fare bene gli audit
Come comportarsi durante gli audit
Tutti i documenti per gestire gli audit
Linea guida per audit in incognito
Terminologia: audit
I layered process audit
La checklist per i layered process audit
Audit di terza parte: come prepararsi
La tabella per valutare gli audit
La checklist per l'audit presso il fornitore
Aforismi sugli audit


cerca nel sito