LA TEORIA DEGLI STAKEHOLDER O PARTI
INTERESSATE
Staff di QualitiAmo
Chi determina il successo di un'organizzazione? E cosa si intende per stakeholder primari e secondari?
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
La teoria degli stakeholder fu sviluppata da R. Edward Freeman, filosofo e professore di business administration e si basa sull'idea che la sostenibilità di un'organizzazione dipenda dalla bontà delle diverse relazioni che riesce a intrattenere con i molteplici gruppi di parti interessate con le quali si rapporta. Contrasta nettamente con la teoria dominante del ventesimo secolo che asserisce, invece, che le aziende debbano sostanzialmente occuparsi solamente degli stakeholder che possono avere una ricaduta diretta sul fatturato.
La teoria di Freeman è una visione etica della gestione organizzativa.
Avere una gestione avveduta degli stakeholder è la base dalla quale partire per comprendere come un business debba funzionare al meglio creando valore nel modo più efficace (cioè creando quanto più valore possibile per quanti più stakeholder possibile).
Tutto il modello si basa sulla corretta identificazione ed analisi dei diversi stakeholder di un'organizzazione e sulla loro mappatura. Fatto questo lavoro, si può iniziare a imbastire una strategia mirata per ogni gruppo di portatori di interessi.
Ma facciamo un piccolo passo indietro e cerchiamo di capire meglio cosa si intenda per "stakeholder".
Una parte interessata è una persona o un'organizzazione che può avere un impatto sull'organizzazione o sulla quale le azioni dell'organizzazione possono avere una ripercussione.
Gli stakeholder possono dividersi in:
- primari - sono quelli che hanno un impatto diretto maggiore sull'organizzazione o che possono essere maggiormente interessati dall'operato dell'azienda;
- secondari - si intendono coloro che hanno un impatto meno diretto sul lavoro dell'organizzazione o che vengono un po' meno toccati da come essa lavora
All'interno di questio due gruppi possiamo individuare, poi, dei portatori di interesse chiave che sono coloro che influenzano maggiormente il corso degli eventi e prendono le decisioni.
I dati che risultano dall'analisi degli stakeholder contribuiscono a creare una certa consapevolezza su come gestire le parti interessate e possono portare a pianificare le relazioni che l'organizzazione vuole avere con ognuna di esse. Sono di supporto, inoltre, nell'identificare punti di forza, eventuali debolezze, opportunità e rischi nei diversi rapporti con i portatori di interesse, in modo da poter allocare al meglio le risorse a disposizione. Questa analisi, poi, può venire utilizzata per definire come gli interessi di ogni stakeholder debbano essere gestiti tramite un progetto, un programma o altre azioni mirate per avere il quadro definitivo di come l'azienda contribuisca al benessere di ognuna delle parti esaminate.
Più si riuscirà a fare l'interesse di tutti gli stakeholder e maggiore supporto un'organizzazione può aspettarsi di ricevere per le sue idee e azioni.
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)
PER SAPERNE DI PIU':
Capire le aspettative delle parti interessateGli stakeholder
Analizzare il supporto dato dagli stakeholder a un processo o progetto
Parti interessate e stakeholder nella ISO 9001:2015
La ISO 9001:2015 e gli stakeholder nella ISO 9001:2015
Come prestare la necessaria attenzione alle parti interessate